© Modulo per contestare addebiti su carta American Express e ottenere i rimborsi

Descrizione

Il modulo reclamo American Express può essere utilizzato per segnalare alla società eventuali problematiche legate alla carta di credito.

In particolare in questa scheda sono presenti due fac simile: il primo è un modulo generico di contestazione. Va utilizzato in particolare quando si intende contestare un’inadempienza da parte della società: applicazione di costi superiori a quelli definiti dal contratto, mancato riconoscimento del premio "Club Membership Rewards", mancata attribuzione del premio "Presenta un amico", minori punti accreditati, rifiuto aumento disponibilità carta, ritardo nella definizione della procedura di recesso dal contratto, ecc.

L'altro modello, invece, va utilizzato quando si intende contestare in maniera specifica taluni addebiti rilevati dall'estratto conto. In questo caso le motivazioni possono essere diverse: non è mai stato effettuato alcun acquisto presso quel determinato esercizio commerciale, oppure la transazione è stata registrata per un importo superiore a quanto effettivamente pagato, oppure l’importo relativo alla transazione è stato addebitato più volte dall’esercente e così via.

Prima di effettuare la segnalazione consigliamo una lettura delle Condizioni di Utilizzo American Express, documento che hai ricevuto al momento della sottoscrizione del contratto. Se hai smarrito la tua copia, puoi reperire il documento ufficiale nella sezione “Termini e Condizioni” situata in fondo alla homepage del sito www.americanexpress.com. Tra i vari documenti pdf disponibili, quello da scaricare è denominato “Termini e Condizioni Carte di pagamento emesse da American Express: Platino, Oro, Verde, Essential, Carte Affinity, Carte Alitalia, Carta Italo”.

Modulo Reclamo American Express: come redigerlo

Il modulo reclamo American Express è molto facile da compilare. Oltre a specificare i tuoi dati anagrafici e i tuoi recapiti, è importante indicare i dati relativi alla carta, di modo che l’ufficio reclami American Express possa identificarla univocamente: nome della carta, numero e data di scadenza. Per nessun motivo devi indicare, in questo o in altri moduli, il tuo codice PIN.

Poi dovrai concentrarti sul motivo del reclamo ed essere quanto più preciso e dettagliato possibile. A tal proposito, come detto, abbiamo preferito mettere a tua disposizione due distinti modelli. Illustra le ragioni per cui ritieni che la società sia l'unica responsabile nei tuoi confronti e specifica quali sono le tue richieste.  

Quindi apponi luogo e data e sottoscrivi il documento. Nel testo della lettera noterai anche l’indicazione relativa agli allegati: cosa significa? È consigliato allegare al modulo reclamo American Express ogni documento utile ad avvalorare la tua lamentela e quindi la tua pretesa. Puoi dunque fotocopiare e allegare ricevute, saldi, estratti conto, comunicazioni che ti sono state mandate tramite posta, ordinaria o elettronica, e così via. Tra gli allegati è indispensabile includere anche una copia del documento d’identità.

Altri modelli utili alla segnalazione di eventuali problemi

Oltre al modulo reclamo American Express su Moduli.it puoi scaricare tutta una serie di moduli relativi ad altre specifiche problematiche, che riguardano l’utilizzo della carta di credito e la segnalazione di eventuali frodi, comportamenti scorretti, irregolarità di vario genere. Nello specifico, su questo portale puoi scaricare gratuitamente fac simile come il modulo di reclamo per carta di credito mai richiesta, il modulo di contestazione addebiti su carta di credito revolving e così via.

Come inviare il modulo di reclamo

Per la trasmissione del modulo reclamo American Express la società mette a disposizione diversi canali, vediamo insieme quali sono.

Raccomandata American Express

Il modulo di reclamo può essere inoltrato mediante posta raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Ufficio Reclami di American Express Services Europe Limited Viale Alexandre Gustave Eiffel, 15 00148 Roma.

Email American Express

Il modulo può essere inviato tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: ufficioreclamiamex@legalmail.it oppure tramite posta elettronica semplice all’indirizzo email Ufficio.Reclami.Amex@aexp.com.

Fax American Express

Si può trasmettere il modulo (anche solo per anticipare l’arrivo della raccomandata) tramite fax al numero 06/7220308.

Dal giorno della ricezione del reclamo, da parte di American Express, iniziano a decorrere i 30 giorni entro i quali la società è tenuta a formulare e spedire una propria risposta alla tua segnalazione. Se questa tardasse ad arrivare o se la risposta non ti soddisfacesse, potresti - prima di rivolgerti eventualmente al Giudice - presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario o al Conciliatore Bancario Finanziario.

Nel caso in cui, infine, volessi chiedere la disdetta della carta di credito, ti consigliamo di seguire le indicazioni presenti nel testo “Disdetta American Express: indicazioni e modulistica”.

Tags:  american express carta di credito

Formati
DOC   fac simile di contestazione generico
DOC   fac simile per contestazione addebiti
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità