Modulo richiesta congedo per cure invalidi: PDF
Modulo per la concessione di un periodo congedo retribuito per cure in relazione al proprio stato di invalidità riconosciuta.
Congedo per cure ad invalido: cos'è
Si tratta di un particolare congedo/permesso previsto dall'art. 7 D.Lgs. 119/2011, che non può superare i 30 giorni all'anno e deve essere fruito a giornata, anche in maniera frazionata.
Il congedo per cure ad invalido è accordato dal datore di lavoro a seguito della presentazione di questo modulo di domanda da parte del dipendente interessato, accompagnata dalla richiesta del medico convenzionato SSN (incluso il medico di famiglia) o appartenente ad una struttura sanitaria pubblica, dalla quale risulti la necessità della cura in relazione alla patologia invalidante riconosciuta.
Dal nostro portale è possibile scaricare il
da produrre al datore di lavoro in alternativa a quello del medico specialista.
Per le strutture sanitarie private equipollenti, accreditate dal Servizio Sanitario Nazionale, l'interessato potrà fornire gli estremi degli atti di autorizzazione approvati dalla regione di competenza. In presenza di comorbilità, ossia di coesistenza di più patologie diverse in uno stesso individuo, le cure possono essere prescritte in relazione ad una o più delle patologie eziologicamente correlate.
A corredo della domanda, il dipendente deve allegare la documentazione attestante l'avvenuto riconoscimento della invalidità civile in misura superiore al 50%.
L'effettuazione del ciclo di cure deve essere documentata; è possibile anche produrre un'unica attestazione cumulativa. Questo il
Le cure possono essere erogate in regime di convenzione col SSN oppure privatamente, nella struttura scelta dal paziente, se non diversamente indicato nella prescrizione.
I giorni di congedo per cure ad invalido sono regolarmente retribuiti dal datore di lavoro (e non dall'INPS) secondo il regime economico delle assenze per malattia e non sono computati nel periodo di comporto. Ai fini della determinazione del trattamento economico corrispondente, la fruizione dei permessi, anche se frazionata, va intesa come un solo episodio morboso di carattere continuativo (Interpello Min. Lavoro n. 10/2013).
Modulo richiesta di congedo per cure ad invalido: esempio
Il/La sottoscritto/a
COGNOME _________________ NOME ____________________
QUALIFICA _________________ in organico alla SOC/SOS ____________________________
MATRICOLA _____________ TELEFONO ___________________ E-MAIL _____________________
RAPPORTO DI LAVORO TEMPO INDETERMINATO TEMPO DETERMINATO PART TIME
CHIEDE
di fruire di un periodo di congedo per gg. __________
dal ________________________ al _______________________,
dal ________________________ al _______________________,
dal ________________________ al _______________________,
per sottoporsi alle cure di cui al certificato medico.
A tal fine, sotto la propria personale responsabilità ed a piena conoscenza delle sanzioni previste dagli artt.483-489-495-496 del Codice Penale per le dichiarazioni ad atti falsi e mendaci, dichiara che le notizie fornite nella presente istanza rispondono a verità
DICHIARA
a) Di essere mutilato/a o invalido/a civile, cui è stata riconosciuta una riduzione della capacità lavorativa superiore al 50%.
b) Di essere a conoscenza che il congedo cure il dipendente ha diritto a percepire il trattamento calcolato secondo il regime economico delle assenze per malattia e non rientra nel periodo di comporto.
c) Di presentare, al rientro in servizio, la certificazione rilasciata dalla struttura dove sono state effettuate le cure richieste.
A tal fine allega la seguente documentazione obbligatoria:
1) certificato rilasciato dal medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale o appartenente ad una struttura sanitaria pubblica, che individua le cure necessarie e connesse all’infermità invalidante
2) copia del verbale di riconoscimento della riduzione della capacità lavorativa superiore al 50%.
Luogo e data
Firma per esteso e leggibile del dichiarante
Foto
Pixabay