Rimborso 250 euro cittadinanza italiana: fac simile WORD
Il modulo di richiesta rimborso del contributo versato in relazione alla richiesta di concessione della cittadinanza, va presentato alla Prefettura – U.T.G. territorialmente competente oppure al Consolato competente.
Richiedere il rimborso per il contributo di cittadinanza
Per poter avviare la procedura di rimborso del contributo per la cittadinanza, versato erroneamente o non dovuto in relazione a domande di acquisto, riacquisto, rinuncia o concessione della cittadinanza, l’interessato è tenuto a presentare apposita richiesta alla Prefettura – U.T.G. territorialmente competente oppure al Consolato competente, allegando la seguente documentazione:
- istanza di rimborso in originale, sottoscritta dall’interessato; qualora la domanda venga presentata alla Prefettura, la stessa dovrà essere accompagnata dalla prova dell’avvenuto pagamento dell’imposta di bollo pari a € 16,00, ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 e successive modificazioni;
- documentazione attestante il versamento del contributo, in originale (bollettino postale completo di tutte le sue parti, ricevuta PagoPA oppure ricevuta di bonifico bancario o postale);
- copia di un documento di identità valido e del codice fiscale o tessera sanitaria del richiedente;
- codice IBAN del conto corrente sul quale accreditare il rimborso; qualora il conto non sia intestato al richiedente, dovranno essere indicati anche i dati anagrafici completi dell’intestatario e allegate copia del documento di identità e del codice fiscale/tessera sanitaria dello stesso.
Modulo richiesta rimborso contributo cittadinanza
Alla Prefettura/Consolato di …………
Ufficio Cittadinanza
Oggetto: Richiesta per rimborso contributo di cittadinanza
Con la presente io sottoscritto/a ………………………… Nato/a a ……………….. il …………
Cittadino/a …………………. Codice Fiscale ……………………
Residente a ……………………. In ………………………………
Tel. …………………… E-mail ……………………
Come da indicazioni del Ministero dell’Interno, chiedo il rimborso del contributo di cittadinanza di cui all’art. 1 comma 12, Legge n° 94 del 15 Luglio 2009 e ss.mm.ii., versato in data ............ , come si evince dall’attestazione di versamento qui allegata.
Preciso di (barrare la motivazione):
- Non aver mai presentato domanda di cittadinanza;
- Aver presentato domanda che non è stata accettata in fase ALI e per la quale non è quindi stato avviato nessun procedimento amministrativo;
- Aver effettuato erroneamente il versamento;
- Altro (specificare)………………………
Al fine di ottenere il rimborso della somma indicata, Vi comunico le mie coordinate bancarie presso le quali effettuare il versamento.
Istituto: ……………., filiale di ……………… Intestatario: ……………………
Nato a…………………. il……………
Residente a…………… via/piazza……………….. Codice fiscale………………..
Codice Iban: ……………………………
Cordiali saluti.
Firma
Luogo e data
Allego:
- originale della ricevuta di versamento
- Copia del documento di identità e del Codice fiscale
- Copia del documento di identità e del Codice fiscale dell’intestatario del conto corrente se diverso dal richiedente
Foto
Pixabay