Richiesta duplicato carta acquisti: modulo e info

- Ultimo aggiornamento: 04/01/2024
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello attraverso il quale è possibile richiedere la sostituzione della propria Carta acquisti (o Social Card) in caso di smarrimento, furto, malfunzionamento o clonazione della stessa. La domanda va consegnata all'Ufficio Postale.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento carta acquisti

In una simile situazione la prima cosa da fare è chiedere il blocco della carta. A tal fine è stato messo a disposizione dei cittadini il numero verde 800.902.122. Se ci si trova all'estero si può chiamare il numero 0039.02.34980131.

E' molto importante annotarsi il numero di blocco che l'operatore rilascia con l'operazione.

Ultimato questo passaggio, occorre recarsi presso una stazione di Polizia o un comando dei Carabinieri e sporgere denuncia. Questa deve obbligatoriamente riportare il numero della carta acquisti e il numero di blocco.

A questo punto non resta che recarsi presso un ufficio postale, avendo al seguito una copia della denuncia e un valido documento di riconoscimento.

Cosa riportare sul modulo sostituzione carta acquisti

Oltre ai dati anagrafici del titolare della carta, è necessario specificare la motivazione della sostituzione ed indicare il numero di blocco comunicato telefonicamente dall'operatore al momento della richiesta di blocco.

Nello spazio riservato alle Poste occorre specificare se la nuova Carta Acquisti dovrà essere spedita al proprio indirizzo di residenza oppure ritirata presso l’Ufficio Postale.

  • è stata consegnata (in questo caso riportare il numero);
  • non è stata consegnata contestualmente alla richiesta.

In quest'ultimo caso va specificato, secondo quanto richiesto dal titolare, la modalità con cui andrà consegnata la carta:

  • spedizione all’indirizzo di residenza;
  • ritiro presso l’Ufficio Postale.

Sul modulo di sostituzione carta acquisti vanno apposti timbro e firma dell’addetto di Poste Italiane.

Alla richiesta occorre allegare, in caso di furto o smarrimento, copia della denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

In caso di malfunzionamento è obbligatorio riconsegnare la Carta Acquisti da sostituire.

Tags:  social card carta acquisti

Documenti correlati
 
Utilità