Segnalazione guasti Enel: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 27/06/2025
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Con il modulo scaricabile da questa scheda è possibile segnalare ad Enel problemi su contratto e bollette e non guasti legati alla rete elettrica e al contatore, per i quali occorre invece rivolgersi ad E-distribuzione. In quest'ultimo caso ci si può servire del numero verde 803.500, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, della App E-Distribuzione, se registrati nell'Area Clienti del sito e-distribuzione.it, o del servizio Chatbot Eddie l'assistente virtuale disponibile in ogni ora del giorno. 

Numero verde Enel guasti

Chiariamo innanzitutto che le segnalazioni di guasti o pericoli vanno fatte a e-distribuzione, la società che gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica in Italia. E-distribuzione va contattato non solo in presenza di guasti, ma anche nel caso ci sia la necessità di installare un nuovo contatore, in caso di errori nelle letture stimate e via discorrendo.

In particolare la segnalazione a e-distribuzione può essere fatta attraverso il numero verde 803.500. Dopo aver composto il numero e premuto sul tasto cornetta verde, selezionare il tasto "1" per segnalare il guasto. Risponderà un assistente virtuale che guiderà l'utente nella richiesta di informazioni sulle interruzioni. A tal fine è importante avere a disposizione il codice POD (Point of Delivery), ossia l'identificativo alfanumerico univoco di consegna dell'energia composto da 14 o 15 cifre che identifica la fornitura del cliente. Il codice POD è visibile nella prima pagina della bolletta elettrica.

Il numero verde 803500 è sempre attivo e non comporta alcun costo per l'utente, indipendentemente dal fatto che questi chiami da fisso o da cellulare. Se l'utente si trova all'estero può comporre il numero 02.91155155. Chiamando gli stessi numeri si possono anche avere informazioni sui guasti già segnalati. Ad ogni buon conto l'utente può ricevere una telefonata dallo 02-91158 o 06-89839 per aggiornamenti sulla pratica aperta.

Enel segnalazione guasti: App E-Distribuzione

Chi avesse scaricato sul proprio smartphone la App E-Distribuzione, potrebbe segnalare il guasto o l'interruzione anche attraverso questo strumento. 

In particolare la App, utilizzabile dai clienti con forniture domestiche e business, consente di gestire in totale autonomia le forniture elettriche gestite da E-distribuzione.

Per utilizzare le funzioni della App occorre essere registrarsi all'area clienti del sito (www.e-distribuzione.it). Ai fini della registrazione occorre fornire, oltre al nominativo, il codice fiscale (o la p.iva dell'azienda), una e-mail e un numero di cellulare. E' importante che tali dati coincidano con quelli dell'intestatario di una fornitura attiva o del titolare di una nuova richiesta di attivazione.

Segnaliamo che la App dispone anche della funzione "e-Notify", un servizio che consente di essere avvisati in anticipo, tramite e-mail, sulle interruzioni di corrente per lavori di manutenzione che interessano la propria fornitura. La stessa funzione consente anche di ricevere comunicazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche.

Segnalazione guasti Enel: Chatbot Eddie

Eddie è l'assistente virtuale di E-Distribuzione, disponibile in ogni ora del giorno dal lunedì alla domenica. Abbiamo già visto che come voicebot è possibile trovarlo ai numeri 803.500 e 02.91155155 per chiamate dall'estero.

Inoltre l'assistente virtuale è disponibile come chatbot sul sito ufficiale e su Messenger all'indirizzo www.facebook.com/edistribuzione

Sul sito (area pubblica o privata) è sufficiente cliccare sull'icona presente in basso a destra e selezionare la voce "Guasti-Anomalie del contatore". A questo punto verranno mostrate all'utente le opzioni tra cui scegliere: nuovo guasto, stato guasto, lavori programmati, anomalie contatore, ecc.. Per proseguire l'utente non dovrà far altro che inserire le informazioni richieste.

Se il guasto o l'anomalia del contatore non si risolve, l'utente può aprire un formale reclamo e-distribuzione.

Documenti correlati
 
Utilità