Se percepisco la NASpI posso lavorare part time?

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 11/02/2025

Chi trova lavoro non necessariamente perde la NASpI. In altre parole chi percepisce la NASpI può a determinate condizioni lavorare senza il rischio di perdere l'indennità di disoccupazione. Nello specifico può essere assunto con un contratto di lavoro a tempo determinato inferiore a 6 mesi e uno stipendio inferiore a 8.500,00 euro o può avviare una attività in forma automa a patto di generare un reddito annuo pari o inferiore a 5.500 euro

Chi percepisce la NASpI

La NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego) è il sussidio alla disoccupazione che spetta a quei lavoratori dipendenti, anche con contratto a termine, che hanno perso involontariamente il posto di lavoro (licenziamento o dimissioni per giusta causa).

Per percepire la NASpI occorre dichiarare la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il Centro per l'Impiego.

L’articolo 4, comma 15-quater del DL n. 4/2019 ha stabilito che il lavoratore può entrare in stato di disoccupazione (rilasciando la dichiarazione di immediata disponibilità) ovvero conservare lo stato di disoccupazione (in caso di dichiarazione di immediata disponibilità rilasciata precedentemente) anche nel caso in cui svolga un’attività lavorativa il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell'articolo 13 del D.P.R. n. 917/1986.

Questo ci porta a dire che si considera in "stato di disoccupazione", il soggetto che rilascia la DID e che alternativamente soddisfa uno dei seguenti requisiti:

  • non svolge alcuna attività lavorativa;
  • svolge un'attività di lavoro dipendente o autonomo con un reddito inferiore ad una certa soglia.

Compatibilità con lavoro subordinato e/o autonomo

Il lavoratore che durante il periodo in cui percepisce la NASpI instaura un rapporto di lavoro subordinato, apre uno studio professionale o avvia un'attività d'impresa, può - nel rispetto di determinati parametri - continuare a beneficiare della disoccupazione. In altre parole chi trova lavoro non perde la NASpI o quantomeno non sempre lo perde.

La NASpI è in ogni cao incompatibile con le seguenti prestazioni:

  • pensione di vecchiaia o anticipata;
  • assegno ordinario di invalidità;
  • pensione di inabilità.
Pubblicato il 11/02/2025    16 Commenti
Documenti correlati


50513 - Redazione
04/10/2017
Beatrice, l'indennità di disoccupazione è cumulabile con il compenso da servizio civile volontario subendo la riduzione pari all’80% del compenso previsto (Circolare Inps n° 142/2015).

50497 - Beatrice
03/10/2017
Ciao io percepisco la naspi che mi scade il 12 di ottobre, dato che ho iniziato il servizio civile nazionale il 13 settembre credete che possa percepire l'ultima mesata di disoccupazione senza comunicarglielo? A cosa vado incontro? E se glielo comunico mi tolgono l'80%?

50307 - enzo
17/09/2017
(contratto a chiamata) La lavoratrice dopo la maternita prima di un'anno si licenzia volontariamente, chi paga la spettante Naspi, l'Inps o l'ex azienda? Attenzione!! Non chi eroga, ma chi tira fuori i soldi?

49860 - Valentina
05/07/2017
Salve, sono assessore presso un comune e percepisco indennità di funzione. Ho capito che posso fare domanda di naspi dichiarando la misura annua dell'indennità. Vorrei chiedere come e dove va dichiarato nella domanda come lavoro subordinato, parasubordibato, accessorio o autonomo. Grazie

47301 - Redazione
08/11/2016
Matteo, abbiamo trattato l'argomento in questo articolo.

47293 - Matteo
08/11/2016
Scusatemi volevo, se possibile, che qualcuno mi potesse dare delucidazioni in merito: se volessi richiedere la naspi in unica soluzione, è possibile rilevando un società nel mio caso in svizzera per intraprendere un percorso da lavoratore autonomo in quel paese? Grazie.

45518 - redazione
10/05/2016
Fabio, quale percettore di NASpI deve, in caso sia eletto, comunicare all'Inps non solo lo svolgimento della carica, ma anche la misura annua dell’indennità di funzione, perché a seconda dei casi potrebbero trovare applicazione gli istituti del cumulo, della sospensione e della decadenza dell’indennità di disoccupazione.

45507 - Fabio
09/05/2016
Salve, ricevo dal mese di marzo la naspi. Sono candidato come consigliere comunale per le elezioni del mese di giugno. Nel caso venissi eletto perderei la naspi? Grazie

43951 - Redazione
01/02/2016
Giova23, si può farlo nel limite complessivo di 3.000 euro di compenso (limite massimo singolo committente 2.000 euro). Entro questi limiti non deve effettuare alcuna comunicazione all'Inps.

43949 - Gio
01/02/2016
Salve, sono precettore dell'Indennità Naspi. Vorrei sapere se è possibile svolgere attività di lavoro accessorio e quindi essere retribuito con i voucher in che misura e se occorre effettuare comunicazione all'inps. Grazie.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio