Vendita con patto di riservato dominio trascrizione

- Ultimo aggiornamento: 27/03/2022
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile trascrizione patto di riservato dominio, un modello con cui il legale rappresentante della ditta venditrice chiede che venga trascritto ai sensi dell’art. 1524 (o 2762) del Codice Civile il patto di riservato dominio in proprio favore relativamente ad un determinato macchinario ceduto ad un terzo.

Trascrizione patto di riservato dominio: quando farla

Il patto di riservato dominio è un tipo di accordo, disciplinato dal codice civile (art.1523), attraverso il quale il compratore acquista la proprietà del bene (mobile o immobile) con il pagamento dell’ultima rata del prezzo, ma assume i rischi dal momento della consegna.

All'istituto abbiamo già dedicato uno speciale approfondimento, fornendo tra l'altro anche dei modelli di contratto. In questa scheda vogliamo, invece, limitarci a rimarcare le tutele che la legge (articolo 1524 c.c.) riserva a due categorie di soggetti: i terzi creditori del compratore ed i terzi acquirenti dal compratore

Ebbene la legge stabilisce che la riserva della proprietà è opponibile ai creditori del compratore, solo se risulta da atto scritto avente data certa anteriore al pignoramento.

Nel caso dei terzi acquirenti, invece, il Codice Civile stabilisce che per le macchine, la riserva è opponibile anche a un terzo acquirente, purché il patto di riservato dominio sia trascritto in un apposito registro nella cancelleria del tribunale nella giurisdizione del quale è collocata la macchina, e questa, quando è acquistata dal terzo, si trovi ancora nel luogo dove la trascrizione è stata eseguita (art. 1524 c.c.).

Ai fini della trascrizione patto di riservato dominio i documenti necessari sono: 

  • copia dell'atto da trascrivere (contratto) 
  • doppia nota di trascrizione (in bollo da Euro 16,00).
I diritti di cancelleria ammontano a Euro 3.54.

Tags:  acquisto casa auto

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità