Vendita con patto di riservato dominio ACI: modulistica editabile, PDF

- Ultimo aggiornamento: 27/03/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   dichiarazione di vendita auto con patto di riservato dominio
PDF
DOC   atto di risoluzione patto di riservato dominio auto
PDF
DOC   atto di quietanza venditore
PDF
DOC   atto di proroga patto di riservato dominio auto
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Il fac simile patto di riservato dominio auto è un contratto con il quale la piena proprietà del veicolo viene condizionata al pagamento dell’intero prezzo di vendita pattuito.

Patto di riservato dominio auto: cos'è

L’art. 1523 c.c. prevede che, in caso di vendita a rate di un veicolo con riserva di proprietà (c.d. patto di riservato dominio), il compratore acquista la proprietà del veicolo con il pagamento dell’ultima rata del prezzo.

Attraverso questa particolare forma contrattuale, dunque, l'acquirente acquisisce da subito il possesso del bene e il venditore si garantisce circa il completo pagamento del prezzo di vendita da parte dell’acquirente, restando di fatto proprietario fino al completo pagamento dello stesso.

La dichiarazione di vendita con patto di riservato dominio, redatta secondo lo schema scaricabile da questa scheda, deve indicare:

  • i dati del venditore e dell’acquirente;
  • i dati del veicolo (tipo, targa, KW, telaio …);
  • il prezzo pattuito per la vendita del veicolo;
  • la data di pagamento dell’ultima rata (data di scadenza).

E' opportuno precisare che il patto di riservato dominio auto è opponibile a terzi solo se trascritta al P.R.A.

A tal fine le firme di venditore e acquirente apposte sul contratto devono essere autenticate davanti ad un soggetto abilitato ex art. 7 L. 248/2006 (occorre acquistare in tabaccheria una marca da bollo da € 16,00).

Per l'immatricolazione ed il rilascio della carta di circolazione occorre rivolgersi agli uffici della Motorizzazione Civile, mentre per il rilascio del Certificato di proprietà digitale CDPD occorre rivolgersi al Pubblico Registro Automobilistico. In particolare agli uffici del PRA occorre presentare:

  • contratto di vendita
  • modello NP3B;
  • documento di identità in corso di validità dell'acquirente.

Sul C.d.P. rilasciato dal P.R.A. e sulla carta di circolazione figureranno naturalmente gli stessi dati: dati anagrafici acquirente e venditore e data di scadenza dell'ultima rata. 

Per concludere va precisato che in caso di acquisto di un veicolo con riserva di proprietà è l'acquirente che deve provvedere al pagamento della tassa automobilistica.

Patto di riservato dominio auto: modulistica

Da questa scheda, oltre al contratto di vendita con patto di riservato dominio auto, è possibile scaricare:

  • fac simile di risoluzione del contratto di vendita a seguito del mancato pagamento delle rate. Al verificarsi di questa eventualità il venditore torna nella piena disponibilità del veicolo;
  • fac simile quietanza rilasciata dal venditore. Si tratta in particolare di un modello con cui il venditore riconosce che l'acquirente ha pagato l'intero corrispettivo della vendita e pertanto rilascia quietanza, riconoscendo che lo stesso acquirente ha acquistato la proprietà dell'autoveicolo e acconsente che venga cancellata dal Pubblico Registro Automobilistico l'annotazione della riserva di proprietà in suo favore;
  • fac simile atto di proroga del patto di riservato dominio. Si tratta in pratica di un modello con cui le parti stabiliscono di prorogare la scadenza del patto di riservato dominio fino ad una certa data.

Tags:  acquisto casa auto

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità