Contratto affitto con riscatto fac simile

- Ultimo aggiornamento: 28/03/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
PDF   Fonte: Consiglio Nazionale del Notariato
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Il fac simile contratto di affitto con riscatto è un modello di contratto con cui il proprietario consegna immediatamente l'immobile all'inquilino e futuro acquirente e quest'ultimo si impegna a pagare il canone stabilito. Al termine del periodo concordato, il conduttore può decidere se riscattare l'immobile, acquisendone la proprietà e detraendo dal prezzo una quota parte dei canoni pagati. Il fac simile è diponibile nei formati WORD e PDF.

Cos'è un contratto di affitto con riscatto

Si tratta un particolare tipo di contratto che prevede la immediata concessione del godimento dell'immobile al conduttore, a fronte del pagamento di un canone stabilito, e con diritto da parte di quest'ultimo di acquistarlo entro un termine determinato, imputando al corrispettivo pattuito per il trasferimento della proprietà la parte del canone indicata nel contratto.

Facciamo un esempio: il Sig. Rossi, proprietario dell'immobile, sottoscrive un contratto di affitto con riscatto della durata di 5 anni con il Sig. Bianchi. Il prezzo dell'immobile viene convenuto in 150.000 euro, mentre il canone di locazione in 800 euro mensili. Una quota parte del canone di locazione, per la precisione 400 euro, viene imputata sul prezzo di acquisto. Alla scadenza Bianchi potrà decidere se acquistare l'immobile oppure continuare a stare in affitto. Qualora eserciti l'opzione del riscatto Bianchi verserà a Rossi la differenza tra l'importo originariamente pattuito (150.000 euro) e la quota parte dei canoni pagati nei cinque anni (24.000=400*12*5).

In considerazione di quanto appena scritto è importante sottolineare che il contratto in questione non prevede a carico del conduttore un obbligo all'acquisto; con questo non vogliamo dire che formule di questo tipo siano illegali, ma semplicemente che se così fosse non saremmo di fronte alla  formula dell'affitto con riscatto così come previsto dall'art. 23 D.L. 12 settembre 2014 n. 133 convertito con legge 11 novembre 2014 n. 164

Come si vede dall'esempio, il contratto di affitto con riscatto - conosciuto anche come contratto rent to buy - è un mix tra un contratto di locazione e un preliminare di vendita di un immobile e può avere ad oggetto non solo case e appartamenti, ma anche box, negozi, uffici, terreni e perfino immobili in costruzione.

Fac simile contratto di affitto con riscatto: quali vantaggi

Con il contratto di affitto con riscatto il proprietario dell'immobile ha la possibilità di incrementare la platea dei potenziali acquirenti e può cautelarsi dal rischio che il conduttore non eserciti il suo diritto, trattenendo una certa percentuale della componente dei canoni imputata al prezzo di vendita a titolo di indennizzo per la mancata conclusione di altri affari.

Il conduttore da parte sua può entrare immediatamente in possesso dell’immobile e goderne per tutto il periodo stabilito, garantendosi il diritto di riscatto entro un certo termine con la possibilità di scomputare dal prezzo pattuito una parte dei canoni pagati. E' chiaro che ciò rappresenta un'opportunità soprattutto per chi non ha un capitale iniziale per l'acquisto da affiancare al mutuo, ma che può accumularlo proprio grazie a questa particolare formula contrattuale. E' chiaro che a fronte di tutto questo il conduttore è tenuto a pagare un canone più elevato rispetto ad un normale affitto.

Cosa deve contenere il contratto affitto con riscatto

Il contratto di affitto con riscatto deve specificare tutta una serie di dati ed informazioni, a partire dai riferimenti del locatore, del conduttore e dell’immobile, dall’importo del canone di locazione e del prezzo di vendita dell’immobile e via discorrendo.

In particolare il contratto rent to buy deve specificare la durata in cui l'immobile viene concesso in godimento e il periodo durante il quale il conduttore potrà esercitare il diritto di acquisto. Se in questo lasso di tempo il conduttore non comunica alcunché al proprietario, lo stesso si intenderà decaduto dal diritto.

C’è da dire che il contratto di affitto con riscatto viene trascritto nei registri immobiliari e ciò costituisce un’importante garanzia per il conduttore, visto che gli consente di acquistare l’immobile libero da ipoteche, pignoramenti o altre pregiudizievoli.

Tags:  acquisto casa locazione affitto

Documenti correlati
 
Utilità