Avviso pidocchi: fac simile comunicazione

Formati
DOC   fac simile (a)
PDF interattivo   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

L'avviso per pediculosi consente alla scuola di informare i genitori che si stanno verificando casi di infestazione di pidocchi nella scuola. Lo scopo dell'avviso è quello di invitare le famiglie a controllare accuratamente i propri figli e nel caso ad effettuare l'adeguata profilassi per evitare il diffondersi del contagio.

In particolare attraverso l'avviso pediculosi la scuola ricorda ai genitori che per evitare l’infestazione è importante:

  • effettuare accurate e periodiche ispezioni del, in particolare sulla nuca e dietro le orecchie, per escludere la presenza di lendini;
  • educare i bambini a non scambiarsi oggetti personali e a non ammucchiare i capi di vestiario;
  • in caso di sospetto di infestazione, effettuare un trattamento di disinfestazione con shampoo medicinale consultando se necessario il medico di famiglia.

Inoltre con l'avviso il dirigente d'istituto può approfittarne per ricordare ai genitori che è inutile la disinfestazione dei locali scolastici visto che il contagio da parte del pidocchio avviene direttamente da persona a persona, non attraverso mobili o ambienti.

I genitori che dovessero riscontrare la presenza di pidocchi sul proprio figlio, sono invitati a comunicarlo immediatamente alla scuola così da consentire alla stessa di allertare tutti i genitori. La comunicazione e il controllo preventivo sono armi fondamentali per prevenire il contagio. In questa scheda è disponibile un fac simile di comunicazione.

Tags:  scuola

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità