Richiesta di quietanza attestante data di estinzione mutuo

Formati     © Moduli.it
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile in formato editabile della richiesta di quietanza attestante la data di estinzione del mutuo (ex art. 13 comma 8-terdecies Legge 40 del 2007).

Quando si richiede la quietanza liberatoria mutuo

Grazie al decreto Bersani, convertito nella Legge 40/2007, con l'estinzione del mutuo - ossia con il pagamento dell'ultima rata - avviene automaticamente anche la cancellazione dell'ipoteca.

La banca in questi casi è tenuta a rilasciare al debitore una quietanza liberatoria mutuo da cui risulta la data di estinzione. Se non lo fa è bene richiederlo per iscritto.

Perché è importante la quietanza liberatoria mutuo

Si tratta di una dichiarazione con cui la banca sostanzialmente attesta che il cliente non ha più nessun obbligo nei confronti dell'istituto e che sull'immobile non è più presente alcuna ipoteca. Si tratta di una dichiarazione che acquisisce una grande rilevanza specie nel caso in cui il proprietario decidesse di porre in vendita l’immobile.

Cosa succede dopo il rilascio della quietanza liberatoria mutuo

Contestualmente al rilascio della quietanza liberatoria mutuo, la banca è tenuta a trasmettere entro 30 giorni alla Conservatoria dei Registri Immobiliari una comunicazione di estinzione. La Conservatoria a sua volta procede, entro il giorno successivo alla comunicazione, alla cancellazione d'ufficio dell'ipoteca. Dunque nessun intervento del notaio e nessuna spesa per il mutuatario.

Procedura diversa per i mutui estinti prima dell'entrata in vigore della Legge Bersani. In questo caso il cliente che vuole usufruire della cancellazione automatica dell'ipoteca, deve fare una esplicita richiesta alla banca (da inviare mediante raccomandata a.r.), la quale nei 30 giorni successivi deve comunicare alla Conservatoria l'estinzione del mutuo. 

Tags:  mutuo prestito quietanza banche

Documenti correlati
 
Social
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità