Raccomandata Market 685: di cosa si tratta

Stai rientrando in casa e come d'abitudine volgi uno sguardo alla cassetta delle lettere. Noti uno scontrino bianco e capisci immediatamente che si tratta di un avviso di giacenza per una raccomandata non ritirata. La cosa ti suscita un inesprimibile fastidio visto che adesso dovrai ritagliarti del tempo per recarti all'ufficio postale (e in tempi di Covid non è cosa semplice ). Ma al fastidio si associa anche una certa ansia, dal momento che potrebbe trattarsi di una multa, di un accertamento fiscale o di altre comunicazioni sgradevoli. Ad ogni modo tiri fuori la chiave, apri la cassetta e afferri lo scontrino: su di esso è riportata in maniera chiara la dicitura "raccomandata market 685". Cosa sarà mai?

Raccomandata Market: cos'è

Diciamo innanzitutto che quando si parla di raccomandata market, ci si intende riferire ad una comunicazione importante che un ente pubblico o una società privata invia - tramite Poste Italiane - ad una pluralità di destinatari.

E' il caso, ad esempio, dell'Agenzia delle Entrate che notifica migliaia di cartelle esattoriali ad altrettanti contribuenti, o della compagnia energetica che invia solleciti a tutti quei clienti che risultano in ritardo con il pagamento delle bollette. Dunque unico mittente e molteplici destinatari.

Abbiamo già affrontato l'argomento parlando della

Invece il codice 685 quale tipo di comunicazione starebbe ad indicare?

Raccomandata Market 685: chi la manda

C'è da premettere che c'è un solo modo per avere la certezza del contenuto di una missiva la cui spedizione è contrassegnata con codice Raccomandata Market 685: recarsi all'ufficio postale indicato sull'avviso con un valido documento di riconoscimento e procedere al ritiro.

Si potrebbe anche pensare di inserire il codice univoco di spedizione riportato sull'avviso all'interno dell'apposito spazio "Cerca Spedizioni" presente sul sito di Poste Italiane, ma le informazioni riguarderebbero unicamente lo stato della spedizione e il luogo di provenienza. In altre parole il sistema non fornirebbe alcuna informazione sul mittente o sul contenuto della missiva.

Ciò non significa che non si possano fare considerazioni sul possibile mittente e quindi sul possibile contenuto della lettera.

Sulla base di segnalazioni inviate dai nostri lettori, l'avviso identificato come raccomandata market 685 generalmente si riferisce ad una:

  • comunicazione trasmessa dalla tua compagnia luce, gas o acqua per ritardi nel pagamento delle relative fatture;
  • comunicazione trasmessa dalla tua Regione per mancato versamento del bollo auto;
  • comunicazione trasmessa dall'Inps relativamente all'assegnazione di un rimborso pensionistico, ad una domanda di invalidità presentata, ecc.;
  • comunicazione del tuo Comune relativamente al pagamento di un passo carrabile, al mancato versamento della Tosap, ecc.

C'è da precisare, tuttavia, che taluni nostri utenti ci hanno indicato altri possibili mittenti, uno su tutti l'Agenzia delle Entrate. Per questo motivo rinnoviamo l'invito a tutti coloro che hanno ricevuto una raccomandata market 685 di offrire il proprio prezioso contributo attraverso il form disponibile in calce. Ciò aiuterebbe a calibrare il servizio di informazione (gratuita) in favore della nostra utenza.

Raccomandata Market 685: come ritirarla

Tutte le istruzioni necessarie sono contenute sull'avviso di giacenza scontrino bianco che hai trovato nella casetta delle lettere: indirizzo del deposito postale, giorni e orari di apertura.

Se gli impegni di lavoro ti impediscono di ritirarla, sappi che puoi delegare una persona di tua fiducia. Per svolgere questa semplice operazione non dovrai far altro che compilare la sezione dello scontrino bianco riservata alla delega. Se questa risulta scolorita o tagliata, puoi compilare e firmare questo 

e consegnarlo alla persona da te incaricata al ritiro unitamente alla copia di un tuo valido documento di riconoscimento.

Il delegato a sua volta dovrà presentarsi al deposito, munito dell'avviso, di un documento d’identità in corso di validità e della modulo per la delega.

Non ritirare la Raccomandata Market 685 cosa comporta?

E' un'ipotesi che ti sconsigliamo vivamente di prendere in considerazione. C'è da dire, infatti, che raccomandate di questo tipo restano in giacenza per 30 giorni presso l'ufficio postale.

Decorso questo termine senza che tu abbia provveduto al ritiro, si verifica la cosiddetta compiuta giacenza: la raccomandata viene rispedita al mittente e tu non hai più la possibilità di recuperarla, tantomeno di conoscere il suo contenuto o l’identità del mittente.

Non solo. Con lo scadere del 30esimo giorno la lettera si considera materialmente ritirata (anche se di fatto non lo è stata) e il contenuto si presume conosciuto dal destinatario.

In pratica tutto questo significa che avrai meno tempo per pagare o per proporre un ricorso.

Documenti correlati


59911 - GIORGIO M.
27/12/2022
Ho ricevuto una raccomandata market codice 685928987334 sapete dirmi da dove viene e di cosa si tratta? Grazie.

57319 - LUCIANO
01/02/2022
Il postino ha lasciato la raccomandata Market 685 nella casella della posta senza neppure tentare la consegna, ma dichiarando il falso, e cioè che alle alle ore 13 45 del 28/01/2022 settembre non ero in casa. Perché adesso devo andare a perdere ore di tempo in coda in quelle bolge anacronistiche chiamate Ufficio Postale?

56904 - Roberta
19/11/2021
Posso sapere cosa è 684855

56224 - Stefano torri
06/07/2021
Avviso giacenza poste italiane codice 688720914405 cosa significa

55939 - Gaetano G.
03/07/2021
Ho ricevuto una raccomandata market 685917693905 sapete dirmi da dove viene e di cosa si tratta? Grazie.

55790 - claudio
19/04/2021
Buongiorno, sapere come si fa' ad identificare racc.6858......da dove viene e chi la manda?? Grazie

55296 - Laura
08/01/2021
Arrivato scontrino di raccomandata market 685 oggi 8 gennaio 2021 da andare alla posta il 12 gennaio. Vi farò sapere cosa è

55288 - Davide
08/01/2021
Nel mio caso si trattava dell’avviso per il ritiro di una carta SIM telefonica

55172 - Patrizio S.
13/12/2020
Il postino ha lasciato la raccomandata Market 685 nella casella della posta nonostante abbia chiesto chi è e gli abbia anche aperto il cancello. Non si può avere un numero per reclamare, non è la prima volta che succede

55151 - annalisa
05/12/2020
Nel mometo che hanno consegnato l'avviso di giacenza mi trovavo in ospedale ricoverata e quando sono uscita non avevo persone da poter delegare. Sono scaduti i 30 giorni, ma non dovevano nessere 60 con il covid 19? 06.11.2020 data consegna in cassetta.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio