Disdetta PEC Poste Italiane: modelli PDF e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 08/04/2022
Formati
PDF   recesso Postecert (14 giorni)
PDF   disdetta Postecert (cliente business)
PDF   cancellazione Postecert
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello in formato PDF con cui i clienti privati e business possono comunicare la disdetta PEC Poste Italiane, ossia il recesso dal servizio PEC Postecert di Poste Italiane. Ricordiamo che Poste Italiane S.p.A. è un gestore accreditato presso AgID (www.agid.gov.it/it/piattaforme/posta-elettronica-certificata/elenco-gestori-pec) per l’erogazione del servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Recesso PEC Poste Italiane entro 14 giorni

Il cliente privato che aderisce al servizio di Posta Elettronica Certificata tramite il sito ufficiale di Poste Italiane, ha il diritto, ai sensi e per gli effetti di cui al Codice del Consumo (D.Lgs. 206/05 e successive modificazioni), di recedere senza alcun preavviso entro 14 giorni, richiedendo il rimborso delle somme versate, mediante comunicazione da inviarsi utilizzando l'apposito modulo scaricabile da questa scheda.

Questa possibilità è preclusa nel caso in cui il cliente utilizzi il servizio durante lo stesso periodo di recesso rinunciando contestualmente all’esercizio del diritto.

Il modulo può essere spedito a mezzo raccomandata A/R, via PEC all’indirizzo recessoretail@postecert.it oppure a mezzo fax al numero +39 06 54922018.

Disdetta PEC Poste Italiane: cliente business

Il contratto di fornitura del servizio di posta elettronica certificata può avere durata annuale, biennale o triennale, sulla base di quanto specificato dal cliente nell’ordine di acquisto. A scadenza il contratto si rinnova automaticamente, a condizione che il cliente effettui il pagamento del corrispettivo dovuto. Dunque il rinnovo tacito è escluso. 

Ciò premesso il cliente può recedere dal contratto in qualsiasi momento con un preavviso di almeno 30 giorni compilando e firmando digitalmente il modello presente in questa scheda.

Il documento deve essere trasmesso via PEC all’indirizzo recessobusiness@postecert.it, ovvero a mezzo raccomandata (AR)

Allegare la fotocopia fronte/retro di un proprio documento di identità in corso di validità.

Cancellazione PEC Poste Italiane

Da questa stessa scheda è possibile anche scaricare il modello per la richiesta di cancellazione della casella di Posta Elettronica Certificata. In questo caso il modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, va inviato a Poste Italiane S.p.A. attraverso la casella PEC gestionepec@postecert.it.

Il richiedente deve dichiarare, attraverso il suddetto modulo, di essere consapevole di dover effettuare preventivamente, qualora ritenuto necessario dallo stesso, il back up dei messaggi contenuti nelle caselle di Posta Certificata sopra indicate in quanto, a seguito della richiesta presentata, autorizza il gestore del servizio ad effettuare la cancellazione delle caselle stesse e del relativo contenuto.

Tutti i reclami relativi al servizio PEC devono essere inviati dal cliente o da una persona da lui delegata, nei termini e con le modalità indicate nel post che abbiamo dedicato al reclamo Poste Italiane.

Tags:  poste italiane

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità