Allianz reclami: fac simile, recapiti e tutele

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 20/05/2022
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Fac simile con cui è possibile segnalare alla compagnia di assicurazione Allianz disservizi, comportamenti scorretti, violazioni contrattuali e tanto altro.

Allianz: chi è

Allianz SpA, la cui sede è in Germania, più precisamente a Monaco di Baviera, è una compagnia leader al mondo nell'offerta di prodotti e servizi assicurativi, bancari e finanziari. Soltanto in Italia conta più di 7 milioni di clienti.

Nel mercato assicurativo opera attraverso Genialloyd, mentre nel settore finanziario opera direttamente attraverso "Allianz Bank Financial Advisors SpA" e "Allianz Global Investors Italia Sgr" e indirettamente per il tramite di istituzioni bancarie partner.

Reclami Allianz: quanti sono, cosa riguardano

Stando al rendiconto sull'attività di gestione dei reclami pubblicato da Allianz sul proprio sito, si evince che i 5.478 reclami ricevuti nel corso del 2019 sono così suddivisi

  • 421 comparto Vita (8%)
  • 3.074 danni Rc Auto (56%)
  • 1.983 danni non Rc Auto (36%)

Al 31 dicembre 2019 sono stati presi in esame 5.278 reclami (200 era ancora in fase di istruttoria) dei quali

  • 77% respinti
  • 9% transatti
  • 14% accolti.

Ciò premesso va detto che Allianz presta una costante attenzione alle esigenze dei propri clienti, prendendo in esame ogni feedback o segnalazione di insoddisfazione, perché ritiene che solo così si possa aspirare ad una gestione efficace ed efficiente dei propri servizi.

Come inoltrare un reclamo Allianz

La compagnia mette a disposizione dei propri clienti:

  • un form online all'indirizzo www.allianz.it/contattaci/contatti-e-assistenza/reclami/form-reclami.html;
  • un recapito a cui indirizzare una lettera scritta: Allianz S.p.A. - Pronto Allianz - Servizio Clienti - Piazza Tre Torri 3 - 20145 Milano.

La lettera può essere scritta di tuo pugno o puoi prendere spunto dal fac simile disponibile in questa scheda.

Per informazioni sullo stato del reclamo è possibile contattare il numero verde 800.68.68.68 (Opzione 5).

Cosa specificare sul modulo di reclamo

E' opportuno che sulla lettera siano specificati:

  • dati anagrafici e di recapito del soggetto che inoltra il reclamo;
  • estremi al prodotto assicurativo, finanziario o previdenziale (numero di polizza o di sinistro, contraente/assicurato, ecc.);
  • chiara e sintetica descrizione dei fatti e dei motivi di insoddisfazione.

Reclami Allianz: cosa fare se la situazione non si risolve

Allianz si impegna a gestire il reclamo ricevuto nel termine massimo di 45 giorni. Se sono necessari documenti integrativi, tale termine può essere prorogato di ulteriori 15 giorni.

Se la problematica si riferisce alla condotta tenuta dal partner Allianz (banca o broker), il reclamo dovrà essere inviato direttamente a quest'ultimo, che si premurerà di gestire la segnalazione e di offrire un riscontro al cliente sempre nel rispetto dei 45 giorni previsti. Qualora il reclamo venisse inoltrato ad Allianz, quest'ultima non farebbe altro che girarlo al partner, informando contestualmente il cliente.

Ma cosa fare se Allianz e/o il partner non rispondono al reclamo o se la risposta viene ritenuta del tutto insoddisfacente dal cliente? In questo caso le tutele a disposizione del cliente variano in funzione del prodotto sottoscritto.

Prodotti assicurativi

Il cliente può rivolgersi all'IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. In particolare deve compilare il

ed inoltrarlo tramite

  • PEC all'indirizzo tutela.consumatore@pec.ivass.it;
  • Fax al numero 06.42133206;
  • posta ordinaria all'indirizzo IVASS - Servizio Tutela del Consumatore Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma.

Prodotti finanziari-assicurativi

Per i contratti unit linked  e di capitalizzazione, collocati direttamente dall’impresa o tramite  promotori o sportello  bancario (non vi rientrano dunque quelli intermediati da Broker e Agenti) è possibile ricorrere all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) istituito presso la CONSOB.

Prodotti previdenza complementare

Per le sole Forme Pensionistiche Complementari ci si può appelare, invece, alla COVIP - Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione.

In questo caso l'esposto va trasmesso mediante: 

  • servizio postale al seguente indirizzo: Piazza Augusto Imperatore, 27 00186 ROMA;
  • fax al numero 06 69506304;
  • posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.covip.it.

In tutti i casi il cliente ha sempre la facoltà di adire l'Autorità Giudiziaria, tuttavia il consiglio è di ricercare possibilmente un accordo amichevole con la compagnia. In tal senso ci sono vari istituti per la risoluzione delle controversie: dalla mediazione alla negoziazione assistita, dall'arbitrato alla conciliazione paritetica.

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