Europ Assistance reclami: fac simile compilabile

- Ultimo aggiornamento: 20/05/2022
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

I reclami nei confronti di Europ Assistance, compagnia di assicurazione leader nel settore dell’assistenza, specializzata nell’offerta di coperture assicurative nei settori viaggi, auto, casa, famiglia e salute, possono essere formulati online oppure tramite il fac simile di lettera disponibile in questa scheda.

Ufficio reclami Europ Assistance

Chiariamo innanzitutto che con il termine reclamo intendiamo riferirci ad una dichiarazione di lamentela, di insoddisfazione presentata per iscritto nei confronti dell'impresa di assicurazione Europ Assistance e relativa a un contratto o a un servizio assicurativo.

Per la compagnia Europ Assistance il tema dei reclami riveste una significativa rilevanza, non solo in funzione delle disposizioni di legge, ma anche perché le lamentele da parte dei clienti, in alcuni casi, possono contribuire a migliorare in modo continuo e sostenibile la qualità dei servizi offerti e a rappresentare un'opportunità per ristabilire un rapporto di fiducia con il cliente.

Nell'ultimo rapporto redatto dalla compagnia, si legge che nel corso del 2021 Europ Assistance Italia ha registrato n. 1.277 reclami trattabili e n. 91 non trattabili. 

Nel complesso, l’incidenza percentuale dei reclami pervenuti nell’anno 2021 sui contratti è stato pari a 0,04%

Le motivazioni principali poste alla base dei reclami presentati dalla clientela nel corso dell’anno in esame sono riferibili ai seguenti ambiti:

  • liquidativa (56%)
  • amministrativa (35%)
  • commerciale (8%)
  • altro (1%)
Il 35% dei reclami è stato accolto (anche parzialmente), il 57% respinto e il restante 8% era ancora in fase di istruttoria al momento della pubblicazione del rapporto.

Come inviare un reclamo Europ Assistance

Il cliente che intende manifestare la propria insoddisfazione in merito alla gestione di un sinistro, alla liquidazione di un danno o al recesso dal contratto, può operare in due modi;

  • compilare il form web disponibile all'indirizzo www.europassistance.it/contatti/reclamo;
  • predisporre una lettera sulla falsa riga del modello scaricabile in questa scheda.
In quest'ultimo caso la lettera va inoltrata con le seguenti modalità
  • via posta ordinaria all'indirizzo Europ Assistance Italia S.p.A. – Ufficio Reclami - Via Del Mulino 4 – 20057 Assago;
  • via e-mail all'indirizzo ufficio.reclami@europassistance.it;
  • via PEC all'indirizzo reclami@pec.europassistance.it;
  • tramite fax al numero 02.58.47.71.28.

In caso di mancata risposta della compagnia entro 45 giorni o in caso di risposta insoddisfacente, il cliente può proporre ricorso all'IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) - Servizio Tutela del Consumatore, corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla compagnia.

Tags:  assistenza legale assicurazione auto risarcimento danni assistenza sanitaria

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità