Modulo per reclamo Cashback: istruzioni per l'uso

In questo post sono contenute le istruzioni necessarie per effettuare un reclamo cashback, ossia per contestare a Consap, la società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il mancato o inesatto accredito dei rimborsi previsti dal Programma Cashback. La procedura va avviata online e la risposta giunge nell'arco di 30 giorni.

Cashback come funziona

Si tratta di una iniziativa promossa dal Governo con l'obiettivo di incentivare l’uso di carte di credito, bancomat e applicazioni di pagamento (Satispay, App Bancoposta, App Postepay, ecc.) a scapito del contante.

In pratica si restituisce al consumatore il 10% di quanto pagato per gli acquisti effettuati nell'arco di un semestre, fino ad un massimo di 150 euro. Questo significa che nell'arco di un anno si potrebbe ottenere al massimo un rimborso di 300 euro.

Gli acquisti devo essere effettuati 

  • presso negozi fisici dislocati sul territorio nazionale (bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani, professionisti ecc.). Dunque sono esclusi gli acquisti online;
  • a titolo privato, dunque non ad uso professionale.

Inoltre per ciascun semestre devono essere compiuti almeno 50 operazioni cashless. Non solo. Per ogni pagamento si prenderà in considerazione l'importo massimo di 150 euro. Questo significa che se si acquista una lavatrice spendendo l'importo di 600 euro, si potrà ottenere al massimo un rimborso di 15 euro, ossia il 10% di 150 euro. Questo perché l'obiettivo del Programma Cashback è quello di favorire chi fa più operazioni di pagamento cashless e non chi fa pagamenti consistenti.

E' prevista anche l'erogazione di un supercashback di 1.500 euro per ogni semestre in favore dei primi 100.000 registrati che hanno effettuato il maggior numero di operazioni cashless.

Dopo un periodo sperimentale che si è concluso il 31 Dicembre 2020, il 1° Gennaio è iniziato il cashback per così dire standard che si concluderà il 30 Giugno 2022.

Rimborso Cashback: come ottenerlo

Per partecipare al programma e ottenere il rimborso cashback è necessario

  • essere cittadini maggiorenni e con la residenza in Italia;
  • essere in possesso delle credenziali SPID o della carta d'identità elettronica (CIE );
  • scaricare l’App per servizi pubblici “IO” (https://io.italia.it/), registrarsi e collegarla alle proprie carte;
  • comunicare l’IBAN sul quale si desidera ottenere l’accredito dei rimborsi maturati durante ciascun periodo di riferimento.

Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo https://io.italia.it/cashback/.

L’erogazione del rimborso Cashback avviene ad opera di Consap (Concessionaria servizi assicurativi pubblici S.p.A.). La modalità è quella del bonifico bancario sul conto identificato dall'Iban comunicato dal consumatore in sede di registrazione al Programma o successivamente.

Queste invece le scadenze previste per l'erogazione dei rimborsi:

  • entro il 28/02/2021 per l'Extra Cashback di Natale” (08-31 dicembre 2020)
  • entro il 31/08/2021 per il Cashback ordinario 1 gennaio 2021 – 30 giugno 2021
  • entro il 30/11/2021 per il Supercashback.

Quando fare un reclamo cashback

Il reclamo va fatto se il consumatore 

  • non si vede accreditare alcun rimborso sul proprio conto
  • registra l'accredito di una somma inferiore rispetto a quella spettante.

relativamente al primo semestre (01/01/2021 - 30/06/2021) il consumatore deve segnalare il problema a Consap dal 15/07/2021 fino al 29 agosto 2021.

Come compilare il modulo reclamo cashback

Veniamo ora alle modalità con cui effettuare un reclamo cashback. La procedura va effettuata online attraverso la pagina presente all'indirizzo https://reclamicashback.consap.it/reclamiprivate/faces/login.jsf.

ATTENZIONE: se il reclamo verrà inoltrato attraverso altre modalità (raccomandata, PEC, ecc.), Consap non fornirà alcun riscontro all'utente.

Chiaramente occorre prima registrarsi. Una volta in possesso delle credenziali ed aver effettuato il login, non occorre far altro che compilare i seguenti campi del modulo reclamo cashback disponibile in formato digitale: 

  • codice fiscale
  • motivo del reclamo (mancato pagamento/pagamento inesatto)
  • sistema Utilizzato
  • periodo di riferimento
  • registrato all'iniziativa CashBack (Si/No)
  • rimborso previsto dall’App IO
  • rimborso ricevuto da Consap
  • descrizione reclamo

È opportuno allegare anche gli scontrini POS o altra documentazione di supporto. A tal fine è importante caricare tutto all’interno di un unico file. I formati ammessi sono PDF, JPEG, JPG, PNG, mentre la dimensione massima è di 5 MB per file.

Allegare anche la copia di un documento di identità in corso di validità.

Consap si impegna a fornire una risposta entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo. Nel caso in cui il reclamo cashback venga accolto, Consap disporrà automaticamente il pagamento di quanto dovuto.

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56575 - Antonio M.
29/09/2021
Anch'io ho presentato reclamo il 26.08.2021 e sono trascorsi i 30gg. necessari per ottenere una risposta da parte di Consap., Quindi niente 150€, e niente risposta, che fare????

55836 - franco a.
03/07/2021
In data 20-3-21 ho presentato un reclamo per il mancato pagamento del Cashback di dicembre ammontante a 42,55, reclamo presentato con il modulo debitamente riempito e inviato come richiesto. Ad oggi, 27-4-21 non ho ancora ricevuto il pagamento e neanche una risposta come vi impegnavate a fare entro 30 giorni. Devo spedire anche tutte le ricevute dei pos? Franco A.

55671 - Raffaela N.
26/03/2021
In data 13/3/2021 ho presentato reclamo n. istanza 3..76 relativo al mancato rimborso previsto di 39,00 euro periodo di riferimento dicembre 2020. A tutt'oggi non ho ricevuto nè rimborso e nemmeno una vostra risposta.


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