Modulo di reclamo Fedex e istruzioni sulla procedura

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Modulo con cui è possibile manifestare nei confronti del corriere la propria insoddisfazione in merito al servizio ricevuto. Il modulo reclamo Fedex è disponibile in formato PDF editabile.

Chi è Fedex

Fedex è una società di trasporto specializzata in spedizioni espresse, trasporti via terra, trasporti aerei e servizi logistici. FedEx offre ai propri clienti un'ampia gamma di soluzioni per spedizioni internazionali di documenti o merci, garantendo sicurezza e puntualità. E' in grado di offrire un monitoraggio costante delle spedizioni e un servizio affidabile per ogni tipo di esigenza.

Tuttavia anche con Fedex possono nascere delle controversie:

  • la spedizione non è giunta a destinazione;
  • la merce è stata ricevuta con notevole ritardo;
  • il pacco è risultato gravemente danneggiato o manomesso;
  • il rimborso non è stato corrisposto nonostante i ripetuti solleciti;
  • ecc.

Cosa fare in caso di problemi

Per problematiche di qualunque natura Fedex mette a disposizione dei propri clienti i seguenti canali:

  • Assistente Virtuale FedEx (www.fedex.com/it-it/customer-support.html);
  • Servizio Clienti al numero 199.151.119 (costo 0,10 € / min. IVA Inclusa). Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 19.00.

In alternativa o se l'utilizzo dei servizi appena indicati non si rileva proficuo, si può utilizzare il modulo di reclamo disponibile in questa scheda.

Reclamo Fedex: PDF editabile

Per una efficace descrizione della problematica è opportuno riportare quanti più dati possibile. In particolare il modulo predisposto e messo a punto da Fedex consente di riportare, direttamente a video:

  • i riferimenti anagrafici e di recapito del mittente e destinatario;
  • il numero di spedizione o di fattura;
  • la data di spedizione, la quantità di colli, il numero e la descrizione degli articoli, il peso, l'importo reclamato;
  • il danno dell’imballaggio esterno;
  • il tipo di danno al contenuto;
  • il valore della merce;
  • il valore dichiarato;
  • ecc.

Una volta compilato il modulo può essere inoltrato:

  • via e-mail all'indirizzo italy@fedex.com;
  • tramite raccomandata a.r. all'indirizzo FedEx Customer Relations Department - Centro Direzionale Praxis  Padana Superiore 2B 20063 Cernusco sul Naviglio (MI).

Quali documenti allegare al modulo di reclamo

A seconda delle situazioni potrebbe rendersi opportuno allegare al modulo i seguenti documenti:

  • fotocopia della lettera di vettura, documento di ritiro, bolla di consegna;
  • documentazione comprovante il valore del contenuto (copia della fattura originale dal rivenditore o fornitore, copia della fattura o dello scontrino di vendita, fattura di riparazione o dichiarazione di mancata riparazione, nota spesa o qualsiasi altra documentazione pertinente);
  • (eventuale) relazione di ispezione.

In che termini presentare il reclamo Fedex

In caso di perdita occulta, danno visibile o occulto, ritardo e pagamento in contrassegno, il reclamo Fedex deve essere presentato entro 21 giorni, mentre l’intera documentazione di supporto deve essere presentata entro 9 mesi dalla data di consegna.

Il reclamo per mancata o errata consegna, invece, deve essere presentato entro 9 mesi dalla data in cui il collo è stato consegnato a FedEx per la spedizione.

E' consigliabile annotare il codice identificativo del reclamo.

Tempi di definizione del reclamo

Nella gran parte dei casi l’azienda fornisce una risposta risolutiva al reclamo entro 5 - 7 giorni feriali dal ricevimento del modulo, a meno che la problematica specifica non richieda un supplemento di indagine.

In questo lasso di tempo e fino a che la controversia non si sarà risolta, è opportuno che il cliente conservi la merce e il materiale d’imballaggio originale, inclusi i cartoni e il loro contenuto. FedEx, infatti, potrebbe ritenere necessario ispezionarli al fine di accertare eventuali responsabilità del venditore o del cliente.

Cosa fare se la controversia non si risolve

Se il cliente non ottiene risposta da Fedex o giudica la proposta di risoluzione insoddisfacente, può presentare istanza di conciliazione, che deve concludersi con la redazione di un verbale entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.

Se l’insoddisfazione permane, il cliente può chiedere all'Autorità stessa, attraverso il Formulario CP, di definire la controversia, avvalendosi eventualmente anche dell'assistenza di una delle associazioni nazionali dei consumatori e degli utenti.

In alternativa può adire l’Autorità giudiziaria.

Tags:  reclamo spedizioni corriere

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