Problemi Dazn: modello richiesta indennizzo PDF

- Ultimo aggiornamento: 01/02/2024
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In questa scheda spieghiamo la procedura da adottare nel caso in cui, per problemi di accesso o di visione dei match e dei contenuti in streaming, l'abbonato intenda richiedere un rimborso Dazn, inteso in termini di indennizzo, sconto o abbuono sul canone di abbonamento. Forniremo inoltre una sintesi del provvedimento assunto dall'AgCom a tutela dei consumatori. In questa scheda è presente anche un modello nel caso in cui l'abbonato intenda chiedere il rimborso Dazn in forma scritta. 

Problemi Dazn: come risolverli

Siamo fiduciosi che col tempo Dazn sarà in grado di trovare le giuste soluzioni ai disservizi che in alcune occasioni gli abbonati lamentano nei confronti del colosso di video streaming.

Visto che in taluni casi i problemi possono derivare dall'abbonato, Dazn ha pensato innanzitutto di allestire una sezione specifica sul proprio sito, raggiungibile all'indirizzo

  • www.dazn.com/it-IT/help

al fine di fornire un supporto concreto agli utenti in caso di disservizi. In particolare facendo clic sulla voce "Come risolvere i problemi di buffering / caricamento video", l'utente può attingere ad alcuni suggerimenti su come affrontare e risolvere eventuali problemi di streaming e di rebuffering: ridurre il numero di dispositivi connessi al Wi-Fi, connettere il dispositivo alla rete tramite un cavo ethernet, riavviare il modem/router, verificare che le altre App di streaming funzionino regolarmente e via discorrendo.

Altri consigli e informazioni utili nel caso in cui non si riesca a vedere DAZN, sono disponibili su questa pagina:

  • www.dazn.com/it-IT/help/articles/basic-troubleshooting-it.

Qui addirittura le informazioni sono ripartite in funzione del dispositivo sul quale si verifica il problema: Web browser, PlayStation, Xbox, iPhone e iPad, Smart TV Samsung ecc.

Così nel caso in cui si utilizzi il pc o il tablet per vedere la partita, si può provare ad utilizzare un browser diverso, ad eliminare i cookie e svuotare la cache, a controllare l'indirizzo IP e ad assicurarsi che risulti in un paese in cui DAZN è disponibile e così via.

Invece nel caso in cui l'abbonato utilizzi la App Dazn e si verifichi l'errore 550077503, il consiglio dell'azienda è quello di provare ad uscire dall'app e riavviarla, mentre qualora si verifichi l'errore 65 067 il consiglio è di aggiornare la App alla sua ultima versione disponibile.

Come chiedere il rimborso Dazn

L'abbonato può lamentarsi nei confronti dell'azienda per i disservizi subiti (buffering ripetuto, messaggi di errore, caricamento lento, qualità video scadente, ecc.) e avanzare una richiesta di rimborso o indennizzo Dazn

Nel concreto per richiedere il rimborso Dazn o l'indennizzo Dazn è sufficiente compilare il modello presente in questa scheda. In particolare nel modulo occorre inserire:

  • i dati identificativi dell'abbonato (reperibili anche sul sito internet di DAZN – “Il mio account”);
  • il canale di sottoscrizione dell’abbonamento (sito, Apple, carta prepagata ecc.);
  • lo strumento di pagamento utilizzato per pagare l’abbonamento mensile/ acquisto di carta prepagata;
  • la tipologia di disservizio tra quelle presenti nella pagina My DAZN Experience (www.dazn.com/app-report);
  • la descrizione sintetica della tipologia del potenziale disservizio;
  • la data dell’evento a cui la richiesta si riferisce;
  • la durata ed orario di inizio e fine del potenziale disservizio;
  • il numero di tentativi (ove rilevante);
  • il dispositivo utilizzato per la fruizione dell’evento a cui si riferisce la richiesta;
  • l'indicazione di eventuali altre richieste di indennizzo formulate nel corso dello stesso mese e relativo esito;
  • le informazioni relative alla connessione a internet.

Modulo rimborso Dazn: come trasmetterlo

Il modulo per la richiesta di rimborso Dazn va inviato 

  • all’indirizzo email richiestarimborsodazn@dazn.com o
  • all'indirizzo PEC rimborsidazn@legalmail.com.

Al modulo va allegata la seguente documentazione utile:

  • screenshot della “Cronologia dei pagamenti” repereribile nella Sezione “Il mio account” sul sito internet di DAZN;
  • evidenza fotografica (in formato JPEG or PNG) del malfunzionamento sulla base della Tabella riportata all'interno del modulo stesso;
  • snapshot della velocità della connessione ad internet registrata dal Misurainternet durante la fruizione dell’evento, così come disponibile sul sito internet o app di DAZN;
  • screenshot del device utilizzato per visualizzare l’evento durante il quale si è verificato il malfunzionamento alla base della presente richiesta;
  • evidenza che il device in questione sia tra quelli riportati nella Sezione “Il mio account” del sito internet di DAZN per fruire del servizio.

SERVIZIO CHAT

Un primo metodo prevede l'utilizzo del servizio di Chat. A tal fine, dopo aver eseguito il login, fare clic sulla voce di "Menu" e selezionare la voce "Guida". In basso a desta è presente il pulsante giallo "Serve aiuto?". 

Dopo aver fatto clic, l'assistente digitale chiede all'utente di scegliere una o più delle seguenti opzioni

  • Domande tcniche
  • Accesso a Dazn
  • Pagamenti e fatture
  • Dazn TV box

Nel caso specifico occorre far clic sulla voce "Pagamenti e fatture", quindi su "Rimborso".

Il sistema chiede quindi di verificare l'indirizzo email dell'abbonato attraverso l'invio di un codice. L'utente non deve far altro che leggere il messaggio di posta, copiare il codice ed incollarlo nell'apposito spazio presente sulla chat.

Eseguita la verifica sull'abbonato, l'assistente digitale può girare la richiesta ad un operatore in grado di assistere l'utente sulla richiesta specifica di rimborso, oppure in caso di operatori non disponibili (normalmente è questa l'ipotesi più frequente), invitare l'utente stesso a fare clic sul tasto "Invia un messaggio". In questo caso si apre un piccolo spazio di testo in cui l'utente deve formulare la propria richiesta di rimborso in ordine al disservizio subito (si consiglia di essere molto precisi in proposito).

Dopo aver fatto clic su "Continua", occorre confermare l'opzione di interesse facendo clic sulla voce "Richiedi un rimborso".

A questo punto un messaggio conferma il corretto inoltro della richiesta e mostra il codice ID attribuito alla pratica (è possibile salvare la trascrizione in formato txt). La presa in carico della richiesta con lo stesso numero di codice viene comunicata anche via e-mail. 

A questo punto non resta che attendere il riscontro da parte del servizio assistenza clienti DAZN.

Ma come vedremo meglio nel prossimo paragrafo, si profila un'altra modalità per chiedere l'indennizzo a Dazn.

Naturalmente se l'abbonato è talmente insoddisfatto del servizio, da non ritenersi minimamente soddisfacente la concessione di un indennizzo da parte dell'azienda, allora non c'è altra soluzione che comunicare la disdetta DAZN.

Rimborso Dazn attraverso Conciliaweb di Agcom

I disservizi nella visione riscontrati dagli abbonati negli ultimi mesi, hanno spinto l'Autorità per le Comunicazioni (AgCom) ad intervenire con un provvedimento che fissa dei parametri di qualità che la pay-tv è tenuta a rispettare.

Alludiamo in particolare a dei parametri che consentono agli abbonati di verificare se il servizio ricevuto può considerarsi adeguato o meno. Nello specifico saranno presi in esame:

  • malfunzionamenti nell'accesso alla piattaforma (MAP)
  • malfunzionamenti nell'accesso all'evento (MAE)
  • risoluzione video (Rmin)
  • numero di disconnessioni dall'evento
  • tempo di freezing totale (TFT).

Ebbene, stando a quanto previsto dal provvedimento dell'AgCom, DAZN dovrà rendere disponibile a ciascun utente, all'interno della propria applicazione, una finestra che consenta facilmente di verificare i diversi parametri. Gli stessi dovranno rimanere memorizzati per un periodo non inferiore ai 6 mesi con riferimento ad ogni singolo evento. DAZN ha 3 mesi di tempo per adeguarsi al provvedimento dell'AgCom.

In caso di mancato rispetto degli standard qualitativi fissati, l'abbonato potrà richiedere l'indennizzo - entro 7 giorni dall'evento - tramite la piattaforma Conciliaweb di Agcom (https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm). Per accedere occorre essere in possesso dello SPID o in alternativa della CIE.

Alla richiesta occorre allegare:
  • contratto di adesione a Dazn
  • contratto di accesso ad Internet (con indicazione della banda minima garantita)
  • schermata che mostra l'esecuzione del MisuraInternet Speed Test (https://misurainternet.it/misura-speedtest/) dell’Autorità con l'indicazione della velocità di download e i valori MAE-MAP, TFT, Rmin.
Se la richiesta dell'abbonato viene accolta, Dazn sarà tenuta a corrispondere – sotto forma di sconto in fattura o rimborso – un importo pari al 25% dell’abbonamento mensile dell’utente, al netto di eventuali sconti o promozioni, fino ad un massimo di quattro volte in un mese pari al 100% dell’abbonamento mensile, al netto di eventuali sconti o promozioni.

Tags:  pay tv

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