Fac simile per richiedere l'intervento dei Carabinieri del NAS

Formati
DOC   segnalazione Nas ristorante
DOC   modulo intervento Nas per esercizio abusivo della professione di medico biologo-nutrizionista
DOC   richiesta controllo nas per prodotto alimentare avariato
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il fac simile segnalazione NAS è un semplicissimo modulo che va redatto in ogni sua parte e presentato al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, meglio conosciuti come NAS (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) per denunciare ogni violazione della normativa in materia di sicurezza "alimentare" e sicurezza "sanitaria". In assenza di un Ufficio territoriale dei Nas la segnalazione può comunque essere presentata al più vicino Comando dei Carabinieri.

Quando inviare una segnalazione NAS

La segnalazione NAS va presentata al Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute in caso di contraffazioni di prodotti e alimenti, di frodi alimentari e commerciali ai danni dei consumatori, di esercizio abusivo della professione sanitaria, di commercio di medicinali privi di autorizzazione e via discorrendo. Mentre per alcune violazioni, come nel caso delle carenze igienico sanitarie e della mancanza di etichettatura/tracciabilità, si applicano solo sanzioni amministrative, per quelle che riguardano ad esempio la igienicità degli alimenti e la frode in commercio, si applicano anche sanzioni penali.

Facciamo qualche esempio concreto. Un consumatore può effettuare una segnalazione NAS se acquista una scatola di sardine al supermercato e ci trova dentro degli insetti, se al ristorante gli servono del grana con la muffa o del pesce notevolmente avariato, se scorge un roditore aggirarsi nella cucina dello stesso ristorante, se è a conoscenza di un dietologo che esercita abusivamente la professione, se ha la certezza che una certa struttura ricettiva per anziani non possiede le attestazioni e i certificati necessari per ospitare soggetti non autosufficienti e via discorrendo.

Nas Carabinieri segnalazioni: come effettuarle

Ma come fare una segnalazione ai Nas? Diciamo che la procedura è praticamente identica a quello prevista per la classica denuncia: occorre presentarsi al Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) o ad un altro Comando dei Carabinieri presente in città. Una volta sul posto sarà possibile esporre i fatti così come sono accaduti, portando eventualmente con sé la sostanza o il prodotto oggetto di segnalazione, foto, video, testimonianze scritte, ecc.

In alternativa è possibile abbreviare i tempi presentando al Comando una segnalazione già scritta, che gli agenti non dovranno far altro che leggere, traendone le conclusioni. Da una semplice segnalazione NAS possono scaturire indagini, ispezioni o veri e propri blitz che possono portare a delle semplici multe, ma anche a sequestri di prodotti, chiusure di attività e denunce penali per i diretti responsabili.

In questa scheda è possibile scaricare 3 distinti fac simile esposto ai NAS

  1. per prodotto alimentare avariato;
  2. per esercizio abusivo della professione sanitaria
  3. per ristorante non a norma con le prescrizioni igienico-sanitarie

Qualora si decidesse di presentare la segnalazione al NAS mediante l’utilizzo del modulo intervento NAS qui presente, raccomandiamo una compilazione quanto più possibile completa e la massima accuratezza nelle dichiarazioni.

Ultimo particolare da non sottovalutare: i NAS sono di fatto una sezione specializzata dei Carabinieri, che si occupano esclusivamente di condurre indagini riguardanti la sicurezza alimentare, sanitaria e farmaceutica. Per questo motivo non è possibile rivolgersi a loro per altro tipo di segnalazione. Al Comando dei Carabinieri, invece, è possibile presentare qualsiasi tipo di denuncia.

Dove presentare la denuncia Nas

La segnalazione NAS può essere svolta presso un qualsiasi comando dei Carabinieri (saranno loro ad inoltrare poi la denuncia al nucleo NAS più vicino) o direttamente al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute. Le sedi più rappresentative sono le seguenti:

  • GRUPPO Carabinieri per la Tutela della Salute di MILANO Via della Moscova 2, cap 20121 - tel. 0659944 319 - fax. 0659948 354
  • GRUPPO Carabinieri per la Tutela della Salute di ROMA Viale dell'Aeronautica 122, cap 00144 - tel. 0659947 111 - fax. 0659947 310
  • GRUPPO Carabinieri per la Tutela della Salute di NAPOLI Via Vicinale S.Maria del Pianto, Torre III snc, cap 80142 - tel. 0659944 340 - fax. 081/7872466

Tuttavia sul sito dei Carabinieri (www.carabinieri.it) nella sezione Home > Servizi per il Cittadino > Tutela > Salute > Organizzazione e compiti > NAS sul territorio testuale è possibile reperire gli indirizzi e i recapiti dei singoli Comandi presenti sul territorio italiano.

Tags:  carabinieri esposto

Documenti correlati
 
Social
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità