Siti per single: quali sono i migliori e come funzionano

Essere single può rappresentare una condizione spiacevole e al tempo stesso uno stato di grazia. Dipende dalla faccia della medaglia che vuoi prendere in considerazione. Se da una parte, infatti, vieni tartassato dalle domande dei parenti che ti chiedono insistentemente “Ce l’hai il fidanzato/la fidanzata? Quando metti su famiglia?”, dall’altra hai la libertà di vivere la vita senza considerare i sentimenti , le necessità e i capricci del compagno o della compagna. Nonostante ciò, la vita sentimentale può risultare a tratti un po’ monotona, ecco perché potresti valutare la possibilità di iscriverti ai siti per single e cercare la tua anima gemella o più semplicemente delle persone con cui chattare oppure uscire in tutta libertà.

Pensi che i siti per single non facciano per te? Allora ti stupiremo: la tecnologia ha permesso di migliorare l’affidabilità di questi portali, che oggi sono in grado di garantire una estrema sicurezza ed offrire un'ampia diversificazione. Infatti oltre ai portali “generalisti” ci sono anche siti di nicchia dove è possibile trovare, ad esempio, single anziani, divorziati, con figli, cristiani, ebrei, ortodossi e chi più ne ha più ne metta.

Benché alcuni portali adottino strumenti molto utili, come il test per la compatibilità di coppia, non c'è la certezza matematica di trovare il partner dei desideri, poiché in fin dei conti il successo di un incontro dipende dai soggetti coinvolti e non dal portale, che spesso si occupa solo di mettere in contatto  persone tra loro compatibili. Come fanno? Grazie ad un’attenta e tecnologica metodologia che si basa sulle informazioni contenute nei profili degli utenti. E se l’utente ha creato un profilo falso? Ciò succede davvero raramente, in quanto i portali si occupano anche di verificare l’esistenza reale di un determinato soggetto, facendo un riscontro tra i dati inseriti in fase di registrazione e quelli relativi al numero di telefono, all’indirizzo di posta elettronica o all’account Facebook associato.

Nel momento in cui ti iscrivi ad un qualsiasi sito per single sei automaticamente tenuto a rispettare una serie di obblighi: ad esempio non puoi diffondere informazioni o contenuti non conformi alla realtà (in altre parole non puoi far finta di essere chi in realtà non sei), non puoi utilizzare i servizi per adescamento o prostituzione, non puoi caricare materiale pornografico o di cattivo gusto, non puoi utilizzare il sito per attività illegali, non puoi diffondere contenuti che possano violare diritti di terzi o che abbiano carattere diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo o violento, non puoi caricare sul sito per single file o dati contenenti virus o qualsiasi altro tipo di malware. Se violi anche soltanto una di queste disposizioni la società che gestisce il sito per single è  autorizzata a chiudere il tuo profilo, a bloccarti l'accesso e, se ne ravvisasse l'opportunità, anche a procedere legalmente nei tuoi confronti. Dunque occhio a rispettare le condizioni d'uso predisposte dai singoli siti.

Ma andiamo con ordine: nelle prossime righe ti guideremo alla scoperta dei siti per single offrendoti una panoramica dei 5 migliori portali in rete e illustrandoti come registrarti e iniziare ad incontrare persone nuove e disponibili.

Siti per trovare single: ecco quali sono i migliori 6

Se l’idea di cercare persone nuove e incontri interessanti in rete non ti dispiace, allora sicuramente ti sarà utile sapere quali sono i 5 migliori siti per single al momento presenti in rete. Di alcuni sicuramente conoscerai già il nome, in quanto sono frequentemente pubblicizzati in televisione, in radio e online. Altri probabilmente saranno una scoperta, che ci auguriamo si rivelerà piacevole per te. Cominciamo subito allora. Ti ricordiamo che questa non è una classifica, ma semplicemente una panoramica che ti consentirà di conoscere il nome dei portali più famosi, frequentati ed affidabili per conoscere single online.

  1. Meetic www.meetic.it 
  2. Tinder www.tinder.com
  3. Cerco Single www.cercosingle.com 
  4. Badoo www.badoo.com
  5. Lovoo www.lovoo.com

Basta riportare ciascun nome nel campo di ricerca di Google o digitare direttamente nella barra degli indirizzi del tuo browser, per essere reindirizzato in pochi istanti sulla pagina web ufficiale del portale di incontri. A questo punto il primo passo da compiere è la registrazione del proprio profilo. Dedica qualche minuto alla compilazione del modulo online, specificando che tipo di persona sei, cosa ti piace e a quale tipo di persona sei interessato. In questo modo il sistema informatico potrà eseguire una ricerca specifica restituendoti dei risultati soddisfacenti. Vediamo ora uno ad uno come funzionano i siti per single di cui ti abbiamo fatto cenno. 

Siti web per single: MEETIC

Meetic è uno dei siti per i single più famosi in Italia. I motivi sono tanti: innanzi tutto viene pubblicizzato spesso in televisione e questo permette a tante persone di iscriversi, in più è molto affidabile e semplice da utilizzare. Non è tutto: Meetic è utilizzabile sia sul web attraverso il tradizionale browser sia in versione app, che puoi scaricare gratuitamente sul tuo smartphone o tablet e utilizzare ogni volta che vuoi. Ricordiamo che Meetic è disponibile sia per dispositivi Android sia per dispositivi iOS.

Vediamo come funziona: prima di tutto devi collegarti al sito ed effettuare la registrazione. In questo modo creerai un profilo certificato con tutte le tue informazioni. Iscriversi è semplicissimo: non dovrai far altro che inserire i tuoi dati personali nel form che trovi sulla homepage e poi cliccare su “Iscriviti subito”. Preparati, perché dovrai fornire diverse informazioni su di te, sui tuoi interessi e sui motivi che ti hanno spinto ad iscriverti a Meetic. In particolare il sistema ti chiederà se sei pronto ad impegnarti in una relazione, qual è il tuo stato civile (libero, separato, divorziato, ecc.), se hai dei figli o vorresti averli, qual è il livello dei tuoi studi, qual è la tua altezza e come la tua corporatura (magro, sportivo, sovrappeso, ecc.), quali sono le tue origini (europee, arabe, africane, ecc.), quali i tuoi hobby, di che nazionalità e religione sei, se fumi, quali sono i tuoi punti deboli (timido, disorganizzato, indeciso..) e addirittura come sono i tuoi capelli (lunghi, corti, rasati, ecc.) e che colore hanno. Il sistema ti chiede anche di caricare una tua foto (dimensione massima 5 mb).

Può sembrare scontato ma sui siti per single non si iscrivono solo persone che cercano il grande amore, bensì anche delle persone in cerca di avventure. Ecco perché è importante specificarlo subito: questo consentirà al sistema di aiutarti a trovare persone con il tuo stesso obiettivo e tutto sarà più facile.

Dopo aver completato la procedura di registrazione potrai dare inizio ai giochi. Meetic farà il primo passo, mostrandoti i profili delle persone affini ai tuoi criteri di ricerca, a te non resta che valutarli. Puoi cliccare sul simbolo a forma di stella per salvarli tra i profili da visitare con calma, puoi contattarli subito con un messaggio privato oppure inviargli un fulmine, che denota un profondo interesse. Qualora volessi fare una cernita dei profili interessanti potresti utilizzare la sezione Shuffle, nella quale ti basterà semplicemente valutarli con un Sì o un No.

Sappi che come misura di sicurezza e di qualità del servizio, Meetic provvede a disattivare il tuo account se non dovessi utilizzarlo per un periodo di almeno 6 mesi.

Abbiamo scritto che utilizzare Meetic è gratuito, tuttavia per usufruire di opzioni aggiuntive puoi sottoscrivere un abbonamento che contempla tutta una serie di servizi: la possibilità di avere il proprio profilo più in vista, attivare il filtro contatti per scegliere da chi essere contattato/a, attivare il calendario delle assenze e così via. 

E' importante precisare a riguardo che hai 14 giorni a disposizione, a partire dalla data di sottoscrizione del servizio, per esercitare il diritto di recesso, senza fornire alcuna motivazione e senza che Meetic possa addebitarti alcuna penale. Questo il

che devi compilare e spedire a Meetic CS 10002 - 75320 PARIS cedex 09 oppure inoltrare via posta elettronica all'indirizzo recesso@contact.meetic.com. Nei 14 giorni successivi alla ricezione di questa comunicazione, Meetic dovrà provvedere a rimborsarti l'importo complessivamente corrisposto.

Concludiamo segnalando che Meetic organizza anche degli eventi in tutta Italia dove i single possono incontrarsi e conoscersi. La partecipazione è a pagamento.

Siti web per single: TINDER

Tinder è estremamente conosciuto in Italia, non solo perché è facile da utilizzare, ma soprattutto perché ti consente di conoscere nuove persone in tutto il mondo. A livello informatico, l’interfaccia di Tinder è molto simile a quella dei più comuni social network: ciò la rende estremamente intuitiva e perciò alla portata di tutti. Sono in molti ad utilizzare l’app di Tinder, disponibile sia per dispositivi Android sia per dispositivi iOs. Per registrarti non dovrai far altro che collegarti al sito ufficiale (o scaricare l’omonima app) e collegare l’account al profilo Facebook oppure al numero di telefono. Come sai questo passaggio è importantissimo per la sicurezza degli utenti e l’affidabilità del sito.

Ti stai chiedendo se per caso i tuoi amici di Facebook saranno informati della tua iscrizione a Tinder? La risposta è no. Questo passaggio è utile solo ai fini di una corretta identificazione. La procedura è molto simile a quella descritta in precedenza: si tratta di compilare un modulo online rispondendo con calma e con precisione, di modo che il sistema possa elaborare al meglio i dati e trovare delle persone a te compatibili.

Dopo aver completato la procedura potrai iniziare la ricerca vera e propria. Il sistema ti consentirà di visualizzare il profilo dei i single iscritti a Tinder più vicini a te. Puoi impostare i filtri dal menu che trovi in alto a sinistra e valutare gli iscritti: la X ti servirà per comunicare assoluto disinteresse verso un profilo, il cuore verde ti servirà per esprimere un apprezzamento mentre la stella equivale ad un apprezzamento molto forte. Se trovi un profilo che ti interessa puoi cliccarci sopra per saperne di più oppure per iniziare a seguirlo su altri social network come Facebook e Instagram. Solo chi è "compatibile" con te potrà inviarti messaggi in chat.

Anche Tinder è disponibile in versione base gratuita, ma anche in versione Plus, a pagamento. Il costo dell'abbonamento varia in funzione della durata (1, 6 o 12 mesi) e del sistema utilizzato dal dispositivo (iOS o Android).

Questa invece la procedura per

Siti web per single: CERCOSINGLE

CercoSingle è un altro sito di incontri estremamente frequentato ed apprezzato. Su internet è possibile leggere diversi commenti positivi a riguardo, scritti dagli utenti che grazie al portale hanno trovato l’anima gemella. Sul sito, infatti, si legge che “CercoSingle è un sito di incontri per single che prende l'amore sul serio e ti consente di divertirti, confrontarti, e soprattutto innamorarti con donne e uomini single italiani”. Chiaramente nessuno ti assicura il successo immediato, nonostante ciò puoi confidare nell’esperienza di tante persone e cercare di esprimerti al meglio con gli utenti che incontrerai.

Il sito web di CercoSingle è davvero molto chiaro. Dalla homepage puoi selezionare le voci inserite nella barra rossa per sapere approfonditamente come funziona il sito, cosa aspettarsi e come comportarsi. Anche in questo caso è necessaria l’iscrizione. Per registrarti al portale devi cliccare sulla voce “Iscriviti” e poi compilare il modulo con i tuoi dati anagrafici e i tuoi riferimenti di posta elettronica. Chiaramente sei libero di rimuovere la tua iscrizione quando vuoi dal tuo profilo personale in qualsiasi momento.

Una volta completata la procedura di iscrizione potrai inziare a guardarti intorno, visitando i profili degli utenti iscritti al sito. I profili sono autentici e controllati 24 ore su 24 dai moderatori, che lavorano per garantirti la massima sicurezza e affidabilità.

La privacy degli utenti è assicurata, grazie ad un moderno sistema crittografico e la veridicità delle informazioni è garantita dall’associazione di ciascun profilo ad un indirizzo email. Chiaramente per quanto possa impegnarsi nella verifica dei contenuti dei profili, CercoSingle non può garantirti l’autenticità, liceità e correttezza delle informazioni pubblicate dagli utenti

Iscriversi a CercoSingle è gratuito, tuttavia per accedere a tutte le funzioni presenti sul sito è necessario pagare un abbonamento di importo variabile. Sono previsti forti sconti per le iscrizioni femminili, con tante promozioni pensate in rosa. Anche in questo caso puoi, nel termine massimo di 14 giorni dalla sottoscrizione del servizio, esercitare il diritto di recesso, senza dare a CercoSingle alcuna motivazione e senza correre il rischio di pagare penali o altro. Ti basta compilare questo

e spedirlo attraverso una delle seguenti modalità:

  • posta all'indirizzo White Label Dating Solutions & Dating Factory, Customer Service, The Exchange, Bristol Road, Bridgewater, Somerset, TA6 4RR, United Kingdom;
  • tramite fax al numero +44(0)1278501112;
  • tramite email all'indirizzo support@datingfactory.com

Ti consigliamo di allegare anche un valido documento di identità.

Nei giorni successivi alla ricezione di questa comunicazione, riceverai il rimborso attraverso lo stesso sistema di pagamento cha hai utilizzato per pagare inizialmente il tuo abbonamento a CercoSingle, a meno che tu non preferisca un metodo alternativo. Ricorda: la semplice cancellazione del proprio profilo su CercoSingle.com non comporta automaticamente il recesso dai servizi a pagamento.

Concludiamo ricordandoti che tutti i messaggi in arrivo degli utenti del servizio gratuito sono conservati in una casella di posta interna del sito per 30 giorni, mentre i messaggi in arrivo degli utenti abbonati sono conservati per 3 mesi. Non dimenticare, infine, che CercoSingle è autorizzata a cancellare il tuo profilo dal database, anche senza alcun preavviso, nel momento in cui non utilizzi il servizio gratuito per più di 6 mesi.

Siti web per single: LOVOO

Lovoo è un ottimo strumento per cercare single disponibili a nuovi incontri. Puoi collegarti al sito web ufficiale oppure scaricare l’applicazione per tablet e smartphone, disponibile sia per dispositivi Android, sia per dispositivi iOs. Per iniziare ad utilizzarlo è necessario eseguire la procedura di iscrizione. Ormai avresti dovuto capire di cosa si tratta: non devi far altro che compilare il modulo online con i tuoi dati personali, le tue preferenze nei rapporti di coppia e cosa cerchi da Lovoo.

Poi dovrai autenticare il tuo profilo inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica, collegandoti a Facebook oppure al tuo account Google. Ai fini di una migliore verifica e della tua stessa sicurezza, il sistema ti impone anche di inserire il tuo numero di cellulare, così da scongiurare il rischio di profili fake.

Dalle ultime informazioni che ti abbiamo dato dovresti aver capito che si tratta di un portale molto sicuro, ma Lovoo offre anche molto altro. Innanzi tutto hai la possibilità di personalizzare il tuo profilo in base ai tuoi gusti, puoi visionare i profili più affini al tuo e procedere ad una prima valutazione. Una delle funzioni particolari di Lovoo è il "radar", utile per scoprire chi si trova nelle tue vicinanze, o chi a poca distanza da te ha postato contenuti su Lovoo o chi semplicemente è presente su questo sito.

Se clicchi il pulsante a forma di cuore dichiarerai un interesse, mentre se clicchi sul pulsante X il profilo verrà scartato. Per attingere a maggiori informazioni, potresti visionare i dettagli del profilo, guardando le foto del single e leggendo alcune informazioni personali.

Qualora volessi, potresti anche iniziare subito una chat, inviando un messaggio privato. Anche in questo caso l’iscrizione è gratuita, tuttavia per usufruire di alcune funzioni è necessario accumulare un certo numero di crediti. Se finisci i crediti hai delle possibilità molto limitate, perciò il sistema di consente di acquistarne diversi pacchetti, che vanno dai 2,99 euro ai 29,99 euro. Puoi anche lasciar perdere i crediti e sottoscrivere un abbonamento per sbloccare tutte le funzionalità del sito e dell’app. Il costo dell’abbonamento mensile è di 7,99 euro, tuttavia è possibile ottenere degli sconti richiedendo un abbonamento di 3, 6 o 12 mesi.

Anche in questo caso una volta aderito al servizio, hai la possibilità di ripensarci e annullare la tua iscrizione. Dovrai però farlo in maniera esplicita compilando ed inoltrando questo

ad uno dei seguenti recapiti:

  • LOVOO GmbH, Prager Str. 10, 01069 Dresda, Germania;
  • E-Mail: support@lovoo.com.

La società provvederà a rimborsarti quanto ha ricevuto da te, comprese le spese di spedizione. Lo farà al più tardi entro quattordici giorni dalla data in cui ha ricevuto la notifica della tua richiesta di recesso, attraverso lo stesso mezzo di pagamento che hai utilizzato nella transazione originale, salvo diverse tue disposizioni.

Ti ricordiamo che l'eliminazione di un profilo LOVOO non comporta automaticamente il recesso di un abbonamento esistente.

Siti web per single: BADOO

Badoo è un grande classico dei siti per incontri online. Esiste dal 2006 e permette a tutti gli iscritti di fare nuovi incontri, instaurare rapporti d’amicizia e d’amore. Il funzionamento è molto semplice e si basa soprattutto sulle immagini, che gli utenti possono anche valutare. I criteri di ricerca e personalizzazione non sono molto avanzati, tuttavia consentono agli iscritti di selezionare delle caratteristiche e procedere alla ricerca dei profili maggiormente compatibili.

Negli anni gli sviluppatori hanno creato anche Badoo in versione chat, che è disponibile gratuitamente sia per dispositivi Android, sia per dispositivi iOS. Come sempre, per iniziare a fare nuove amicizie, è necessario procedere all’iscrizione. È tutto molto semplice: puoi creare un account da zero oppure collegare il tuo account Facebook. Dovrai chiaramente specificare i tuoi dati personali, i tuoi interessi e il motivo principale che ti spinge a volerti iscrivere. Come sai, queste informazioni sono importanti ai fini di una migliore selezione dei profili che il sistema di sottoporrà una volta completata la registrazione. Chiaramente l’account dovrà essere autenticato inserendo l’indirizzo email, così da evitare la presenza di profili fake.

Prima di cominciare ad utilizzare Badoo vogliamo informarti di una cosa: su questo sito le conversazioni vengono ridotte all’osso. Il punto forte del sito sono le immagini, alcune pubbliche, altre private e in alcuni casi anche molto esplicite, dunque se sei un animo romantico probabilmente ti indirizzerai altrove. Nonostante ciò vale la pena tentare. Non ti resta che iscriverti e iniziare a navigare tra le foto delle migliaia di utenti presenti sul sito.

Badoo attraverso le sue tante funzioni ti consente facilmente di segnalare un comportamento abusivo o un linguaggio offensivo da parte di un utente, un'immagine inappropriata e/o falsa o addirittura un'utenza fake. ossia falsa. Badoo ti da l'opportunità di difenderti anche nel caso in cui ritieni che una o più delle tue fotografie siano utilizzate senza il tuo consenso da un altro utente di Badoo.

Iscriversi al sito e scaricare l’app sono due operazioni assolutamente gratuite, tuttavia anche Badoo utilizza il sistema dei crediti per monetizzare le funzionalità aggiuntive. Più crediti ottieni più hai la possibilità di ottenere visibilità ed essere contattato dagli altri single. Anche Badoo ti consente di disdire la sottoscrizione dell'abbonamento, per di più in maniera molto semplice: basta accedere al tuo profilo e cliccare sull'icona a forma di ingranaggio, quindi aprire le impostazioni di pagamento e cliccare su 'Cancella sottoscrizione'. Se hai un abbonamento tramite SMS, ti basta seguire le istruzioni contenute nel messaggio di conferma che ti è stato inviato al momento della sottoscrizione o che hai ricevuto successivamente.

Siti per single affidabili: ecco quelli per categorie più specifiche

Lo abbiamo accennato all’inizio del testo: non ci sono solo i siti per single generalisti, ma anche dei siti di nicchia, nei quali incontrare persone simili a te. Vuoi un esempio? Se non vuoi allontanarti dalla tua città per cercare l’amore puoi iscriverti a INCONTRI LOCALI; se hai un figlio ma hai rotto con il tuo partner, invece, ti consigliamo di dare uno sguardo al sito GENITORE SINGLE; sei cristiano? Nessun problema, puoi iscriverti a CHRISTIAN BUDDIES; se non sei più un giovanotto ma vuoi comunque trovare l’amore puoi sbirciare tra gli utenti di CONTACT SENIOR; mentre se sei una donna in carne o cerchi una donna tutta curve puoi iscriverti a CONTACT BBW. Come vedi ce c’è davvero per tutti i gusti.

Siti per single: a cosa è necessario prestare attenzione

Prima di concludere questa guida, vogliamo soffermarci solo per un attimo sulla questione della sicurezza online. Come hai avuto modo di notare tutti i siti che ti abbiamo suggerito impongono la registrazione di un profilo e l’autenticazione dei dati mediante account Facebook, posta elettronica o numero di telefono. Questa è una procedura essenziale per assicurarti la veridicità delle informazioni contenute nel profilo dei single iscritti.

In rete, però, ci sono una miriade di altri siti per single che non prevedono la registrazione di un account verificato. Ciò vuol dire che tra gli iscritti troverai sicuramente qualche profilo fake. Molte persone inventano una nuova identità per salvaguardare la propria (sui siti di incontri è molto facile trovare persone che conosci, anche se non sono esattamente single) oppure perché il loro intento non si esaurisce alla conoscenza di nuove persone. Dove vogliamo arrivare? È molto semplice. Anno dopo anno crescono i casi di truffe online, ai quali ti preghiamo di stare molto attento.

Alcuni malintenzionati possono celare la propria identità dietro un profilo falso e instaurare rapporti sentimentali a distanza (talvolta anche molto lunghi) per poi chiedere soldi alla vittima che in buona fede acconsente e in questo modo cade nella trappola. In altri casi queste persone possono approfittare della debolezza o dell’ingenuità di alcuni single per risalire all’indirizzo email e inviare messaggi contenenti dei veri e propri tentativi di phishing. Il pericolo di frode, dunque, è sempre dietro l'angolo specie se ci si avvale di siti per single poco affidabili e poco inclini a proteggere la tua identità informatica.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio