Sospensione bollo auto: condizioni, costi e procedura
I rivenditori di autoveicoli e motoveicoli e le concessionarie che ne fanno opportuna richiesta, hanno la possibilità di sospendere il pagamento della tassa automobilistica per i mezzi detenuti a scopo di vendita. Dunque se l'intestatario del mezzo vuole beneficiare della sospensione bollo auto non deve far altro che concedere il veicolo al concessionario/rivenditore attraverso la cosiddetta minivoltura.
Cos’è il bollo auto
Ogni persona fisica o giuridica intestataria di un autoveicolo o motoveicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico è tenuto al pagamento del bollo indipendentemente dal fatto che utilizzi o meno il mezzo.
Di fatto si tratta di una tassa di possesso il cui importo varia in funzione di alcuni fattori, come la potenza del veicolo (espressa in kilowatt o cavalli) e la sua classe ambientale.
L'importo da versare annualmente varia regione a regione. Per il calcolo del bollo auto è possibile affidarsi ai servizi messi a disposizione dall'ACI https://online.aci.it/acinet/calcolobollo/index.asp#inizio-pagina.
Si può interrompere la sospensione?
Certamente, basta comunicare la vendita del mezzo, la rottamazione o semplicemente la volontà di utilizzare il veicolo e non destinarlo alla rivendita.
Decorrenza sospensione bollo auto
La sospensione del pagamento della tassa automobilistica decorre dal periodo immediatamente successivo a quello di scadenza dell'ultimo bollo pagato.