Esenzione bollo auto disabili Lombardia: modelli PDF

Formati
PDF   Modulo per la richiesta dell'esenzione e per il rinnovo
PDF   Modulo comunicazione di cessazione esenzione
PDF   Modulo richiesta trasferimento esenzione su altro veicolo
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

In questa scheda rendiamo disponibili per il download non solo il modulo con cui richiedere l'esenzione bollo auto disabili Lombardia, ma anche i modelli con cui comunicare la cessazione dell'esenzione e il trasferimento dell'esenzione su un altro veicolo. Si tratta di modulistica tratta dal sito ufficiale della Regione Lombardia. Sempre dal nostro portale è scaricabile la modulistica per richiedere l'esenzione bollo auto storiche Lombardia.

Esenzione bollo auto disabili Lombardia: i requisiti

E' prevista l'esenzione dal pagamento del bollo auto se il veicolo risulta intestato ad una persona con disabilità o ad una persona che ha fiscalmente a carico il disabile.

Queste i requisiti per fruirne:

  • deve riferirsi a persone con handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3, Legge 104/1992), non vedenti o sordomute assolute, invalide pluriamputate, con grave handicap psichico o mentale e beneficiare dell'indennità di accompagnamento, con ridotte o impedite capacità motorie limitatamente ai veicoli di proprietà delle stesse adattati;
  • deve trattarsi di auto con cilindrata non superiore a 2000 cc, se alimentato a benzina o ad alimentazione combinata (ad es. benzina/gpl, benzina/metano) o a 2800 cc, se alimentato a gasolio.

Modulo esenzione bollo auto Legge 104 regione Lombardia: come inviarlo

Il modulo, disponibile in questa scheda, può essere trasmesso

  • tramite l'Area Personale Tributi (http://www.tributi.regione.lombardia.it/Portale/). Occorre preventivamente registrarsi;
  • attraverso gli studi di consulenza automobilistica autorizzati da Regione, gli sportelli ACI e gli Uffici  Protocollo di Regione Lombardia;
  • tramite posta a: Regione Lombardia Direzione Centrale Bilancio e Finanza U.O. Tutela delle Entrate Tributarie Regionali - P.za Città di Lombardia, 1 - 20124 Milano;
  • via PEC all'indirizzo presidenza@pec.regione.lombardia.it. In quest'ultimo caso è fondamentale che anche quella del richiedente sia una casella PEC. Occorre inoltre allegare anche una copia del documento di riconoscimento del richiedente, a meno che l’istanza e i relativi allegati non sia firmati digitalmente.

Trasferimento esenzione bollo auto disabili Regione Lombardia

L'esenzione si applica ad un solo mezzo e può essere eventualmente trasferita su altro veicolo solo una volta trascorsi 4 anni dalla data del suo riconoscimento, a meno che la vecchia auto non sia stata venduta, demolita o rubata.

Il trasferimento va comunicato alla Regione attraverso l'Area Personale Tributi, utilizzando il modello disponibile in questa scheda.

Cessazione esenzione: come comunicarlo

Se la persona disabile (o colui che lo ha a carico) perde i requisiti per beneficiare dell'esenzione (ad es. muore, acquista un mezzo di 2500 cc, ecc.), si rende necessario presentare un'apposita comunicazione alla regione. 

La comunicazione va fatta attraverso il modello disponibile in questa scheda. La sua presentazione va fatta entro 30 giorni dal verificarsi della variazione, 90 in caso di decesso, attraverso una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano presso le Agenzie Pratiche Automobilistiche autorizzate (ACI, AVANTGARDE, ISACO, SERMETRA, SERMETRA NET SERVICE, STANET);
  • invio tramite posta ordinaria, a: Regione Lombardia – UO Tutela delle Entrate Tributarie Regionali Piazza Città di Lombardia n.1 20124 Milano.

Esenzione bollo auto disabili Lombardia: contatti

Chi avesse bisogno di maggiori informazioni può contattare 

  • il Call Center al numero 02-2332.7892 (9:00/13:00 e 14:00/18:00);
  • lo Spazio Disabilità al numero 02.6765.4740 o all'e-mail spaziodisabilita@regione.lombardia.it;
  • il dr. Antonio Graziano al numero 02 6765 8111 o all'e-mai antonio_graziano@regione.lombardia.it.

Tags:  tasse automobilistiche disabilit√†

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità