Subentro Estra per decesso: fac simile PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 18/12/2025
Formati
DOCX   fac simile richiesta subentro
PDF
DOCX   dichiarazione sostitutiva per titolarità immobile
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modulo e la procedura per richiedere il subentro Estra, ovvero per riattivare la fornitura di luce e/o gas a nome del nuovo cliente dopo la cessazione del contratto precedente.

Cosa significa chiedere il subentro Estra

Con la procedura di subentro Estra puoi diventare il nuovo cliente intestatario di un'utenza di luce e/o gas già esistente, ma momentaneamente senza fornitura attiva. Si tratta della soluzione ideale quando, ad esempio, ti trasferisci in una casa in cui le utenze sono state disattivate perché l’immobile era vuoto, oppure perché il precedente intestatario ha cessato il contratto o è risultato moroso.

Con il subentro, sottoscrivi un nuovo contratto con Estra, che provvederà a richiedere al gestore della rete (distributore) la riattivazione fisica del contatore.

Cosa diversa è invece la voltura Estra, che consiste nel cambio dell’intestatario del contratto di fornitura senza interrompere l’erogazione di energia o gas.

Come si richiede il subentro Estra

Diciamo innanzitutto che per poter procedere hai la necessità di disporre dei seguenti dati/documenti:

  • dati anagrafici e codice fiscale del richiedente;
  • recapiti telefonici ed email;
  • codice PDR (per il gas) e/o POD (per la luce) dell'immobile;
  • indirizzo di fornitura e indirizzo per la corrispondenza (bollette);
  • la destinazione d'uso dell'impianto per il gas (es. cottura, riscaldamento);
  • dati della concessione edilizia.

Per avviare la pratica di subentro puoi:

  1. rivolgerti a un Punto Vendita Estra (Estra Store);
  2. contattare direttamente il Servizio Clienti.

Se la richiesta viene fatta per telefono, è necessario successivamente inviare copia dei documenti compilati all'indirizzo email clienti@estraspa.it.

Un documento importante da produrre e allegare alla richiesta è quello con cui dimostrare di avere un valido titolo (proprietà, regolare possesso, ecc.) sull'immobile. A tal fine si può ricorrere anche all'autocertificazione. In questa scheda è disponibile un fac simile.

Tempi e costi del subentro Estra

Tempi: Estra inoltra la pratica al distributore entro 2 giorni lavorativi. Il distributore provvede poi alla riattivazione entro 5 giorni per la luce e 10 giorni per il gas.

Costi: La richiesta prevede generalmente il pagamento di:

  • un costo amministrativo di Estra: 27,50 € (+ IVA). Alcune offerte possono prevedere uno sconto;
  • un contributo di attivazione del distributore gas, il cui importo varia in base al Comune. Per la luce non è previsto.

Infine in caso di modifiche sugli impianti, l'impresa di distribuzione può addebitare dei costi per il controllo della documentazione attestante la sicurezza e l’idoneità dell’impianto interno. L’importo varia in funzione della potenza termica complessiva dell’impianto e delle tariffe applicate dal distributore competente.

Debiti del precedente intestatario: sono a mio carico?

No, di principio non lo sono. In qualità di nuovo cliente, non sei responsabile per le eventuali bollette non pagate dal precedente intestatario, nemmeno se il contatore è stato chiuso per morosità.

Tuttavia, esistono eccezioni specifiche in cui potresti essere chiamato a rispondere in solido del debito pregresso, ad esempio in caso di eredità dell'immobile (voltura mortis causa) o cessione di azienda (se i debiti risultano dai libri contabili obbligatori, ai sensi dell’art. 2560 c.c.).

Se sorgono divergenze a riguardo, puoi tutelare i tuoi diritti presentando un formale reclamo Estra.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità