Trasloca Sky: ecco cosa fare se cambi casa

trasloca sky, trasloco abbonamento sky

Le incombenze burocratiche del trasloco sono tante: il cambio di residenza, la voltura (o subentro) delle utenze, la comunicazione al datore di lavoro, alla banca e alla compagnia assicurativa e così via. Se sei abbonato a Sky e non intendi in alcun modo disfarti dell'abbonamento, hai un impegno in più da portare a termine: effettuare il trasloco Sky. In particolare questa opzione si rende necessaria quando l'appartamento in cui ti trasferisci è sprovvisto dell'impianto Sky. Come vedremo meglio in seguito, infatti, la procedura è diversa se l'inquilino che ti ha preceduto era anch'egli un cliente Sky. Dunque nessuna disdetta Sky, ma semplice richiesta del servizio "trasloca Sky". Vediamo adesso come richiederlo e quanto costa.

Trasloco abbonamento Sky: come eseguire la procedura

Se non vuoi perderti neppure un match di Wimbledon o della Champions league, Sky suggerisce di metterti in contatto con gli uffici dell'azienda 15 giorni prima della data in cui vorresti effettuare il trasloco. Per fare un esempio, se pensi di effettuare il trasloco nel week-end tra il 4 e il 5 Agosto, sarebbe opportuno che tu ti attivassi entro il 18 o 19 Luglio al massimo, così da consentire al tecnico Sky di programmare l'intervento per tempo.

Il servizio Trasloca Sky è estremamente semplice da eseguire. Come detto devi prenotare la visita di un incaricato che si occuperà di predisporre il nuovo impianto. Per prenotare Trasloca Sky hai diverse opzioni:

  • puoi andare sulla pagina Trasloca Sky e compilare il modulo presente all'indirizzo www.sky.it/assistenza/trasloca-sky.html con i tuoi dati. Verrai richiamato da un operatore con il quale concorderai il giorno della nuova installazione;
  • chiamare il Servizio Clienti Sky al numero 199.100.400 (tariffa massima: 0,15 euro/min IVA inclusa da rete fissa, mentre il costo della chiamata da telefono cellulare dipende dalla tariffazione del proprio operatore) comunicando il tuo nuovo indirizzo. Anche in questo caso sarai contattato da un tecnico col quale fissare l’appuntamento per effettuare la nuova installazione;
  • infine puoi recarti presso lo Sky Service più vicino ed effettuare la richiesta di persona.

Per ulteriori opzioni, comunica con Sky utilizzando la pagina “Contatta” presente sul sito ufficiale.

Dopo aver prenotato il servizio Trasloca Sky non resta che attendere di essere ricontattati da un operatore, dunque confermare il nuovo indirizzo e il numero di telefono, così che il tecnico possa raggiungerti ed effettuare l’installazione. Il giorno concordato riceverai la visita dell’installatore che provvederà a collegare tutti i dispositivi che avevi nella dimora precedente. Subito dopo aver reinstallato Sky potrai usufruirne del servizio esattamente come prima, conserverai la medesima offerta in quanto l’abbonamento non verrà interrotto; in più Sky ti offre la possibilità di vedere gratis per 15 giorni uno o più pacchetti che non sono compresi nel tuo abbonamento. Per richiederla vai sulla sezione "Fai dat te" di Sky. Al termine dei 15 giorni la visione di questi pacchetti si interromperà automaticamente.

Trasloca Sky costi

Il servizio Trasloca Sky ha costi che dipendono sostanzialmente dall'anzianità contrattuale dell'abbonato. Se sei cliente residenziale da più di 10 anni iscritto al programma extra, puoi beneficiare di una particolare offerta Sky: 35 anziché 70 euro. Hai però un vincolo di durata di 12 mesi dal momento in cui si attiva il trasloco Sky. Questo significa che se recedi prima del termine, dovrai restituire l'importo relativo agli sconti usufruiti e pagare un costo di 11,53 euro per il recupero del decoder. Queste informazioni chiaramente si riferiscono al periodo in cui l'articolo viene redatto, ossia Luglio 2018.

Se, invece, sei abbonato a Sky da meno di 10 anni il costo è di 70 euro, con lo stesso vincolo di durata, ossia 12 mesi. La cifra include l'installazione della parabola e il collegamento via cavo al decoder.

Attenzione: puoi richiedere ed effettuare Trasloca Sky solo se hai tutte le fatture Sky regolarmente pagate, in caso contrario devi provvedere a regolarizzare al più presto la tua situazione finanziaria. Leggi anche “Guida pratica alla fattura Sky”.

Trasloca il tuo Sky anche se sei cliente Tim Sky

Se sei cliente Tim Sky e vuoi richiedere il trasloco della rete ADSL/Fibra ottica di TIM, continuando a vedere Sky come avveniva nella tua vecchia casa, devi contattare il 187. Non servirà l’intervento del tecnico, in quanto basterà collegare MySky alla rete ADSL o Fibra ottica Tim. Nel caso in cui dovessi avere problemi, perché anche dopo aver collegato i dispositivi alla nuova linea non riesci ad accedere ai programmi Sky, ti invitiamo a contattare il 187.

Trasloca Sky o subentro?

Qualora nell’abitazione presso la quale ti stai trasferendo c’è già un impianto Sky, puoi optare per il subentro anzichè per il servizio trasloca Sky. Con questa procedura non fai altro che cambiare l’intestatario dell’abbonamento Sky. Richiederlo è semplicissimo: basta andare sulla pagina www.sky.it/assistenza/contatta.html, selezionare dapprima la voce "Informazioni sul contratto" e poi "Cambio intestatario". A questo punto in basso troverai tutti canali che Sky mette a disposizione per questo genere di richiesta.

Con il subentro manterrai attivi i pacchetti del tuo abbonamento, disporrai delle stesse apparecchiature in comodato d'uso e avrai perfino lo stesso pin del Parental Control. Inoltre non dovrai pagare alcun costo aggiuntivo per il servizio e avrai anche la possibilità di mantenere l’anzianità contrattuale dell’abbonamento in cui subentri e quindi di usufruire di tutti i vantaggi di extra.

Problemi con il Trasloca Sky

Qualora si verificassero dei problemi legati al servizio "Trasloca Sky", e in particolare mancato accesso alla pay tv presso la nuova abitazione, oppure ritardo nell’installazione o addebito di costi non dovuti, ti invitiamo a metterti immediatamente in contatto con il servizio clienti Sky. Se nonostante le rassicurazioni dell'operatore telefonico il problema non dovesse risolversi, ti suggeriamo di inviare un reclamo scritto riportante la problematica riscontrata. Questo è il modulo di reclamo Sky da inoltrare tramite posta raccomandata all’indirizzo: Sky Italia - Casella Postale 13057 - 20141 Milano.

E’ del tutto evidente che tutto quanto detto finora sul servizio di Trasloca Sky non va considerato se la tua intenzione è quello di cogliere l’occasione del trasferimento per cessare l’abbonamento Sky, magari in un’ottica di contenimento delle spese familiari. In questi casi la soluzione è soltanto una: la disdetta Sky.

Documenti correlati