Visura casellario giudiziale modulo: WORD

- Ultimo aggiornamento: 02/04/2024
Formati
DOC   MODELLO 3 - Richiesta della visura del casellario giudiziale
PDF
PDF   MODELLO 5 - Conferimento della delega
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

In questa scheda è presente un modello PDF con cui richiedere la visura del Casellario Giudiziale, vale a dire una semplice visione di tutte le iscrizioni a carico dell'interessato esistenti presso il casellario giudiziale.

Visura del Casellario Giudiziale: a cosa serve

È molto importante sottolineare che la visura non è in alcun modo equiparabile al certificato del casellario giudiziale, il che significa che non può essere esibita per finalità amministrative o per ragioni di lavoro.

In altri termini la visura del casellario giudiziale consente semplicemente alla persona interessata di operare un controllo in merito all'esattezza delle iscrizioni contenute nei registri del casellario, al fine di una eventuale richiesta di rettifica.

Ai fini della richiesta la persona interessata non deve fornire alcuna motivazione e, soprattutto, non deve sostenere alcuna spesa tra diritti e bolli.

Qualora l'esigenza fosse quella di ottenere non una semplice visura, ma piuttosto un documento con efficacia certificativa, occorrerebbe scaricare e compilare questo

Ricordiamo comunque che per effetto del Decreto Semplificazioni, la persona interessata può esibire ad enti della Pubblica Amministrazione, a gestori di pubblici servizi e a privati (che sono obbligati ad accettarla) il modello di

Dove presentare la richiesta di visura del casellario giudiziale

La richiesta può essere presentata presso qualsiasi Procura della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza dell’interessato. A tal fine occorre compilare il modello disponibile in questa scheda.

All'indirizzo www.giustizia.it/giustizia/it/mg_4.wp sono presenti i recapiti delle strutture giudiziarie.

L’interessato può presentare la richiesta personalmente o per posta. In quest'ultimo caso occorre allegare una copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente.

Se la persona interessata non può recarsi personalmente in Procura, può delegare un terzo compilando l'apposito modello disponibile in questa scheda. Chiaramente la delega deve essere accompagnata dalla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante.

Tags:  fedina penale

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità