Autorizzazione espianto ulivi: fac simile Word

- Ultimo aggiornamento: 12/05/2021
Formati     © Moduli.it
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui è possibile richiedere alla competente Camera di Commercio - Ufficio Agricoltura il permesso di provvedere all'abbattimento alberi di ulivo presenti sui propri terreni.

Autorizzazione espianto ulivi: a chi richiederla e quando

L’abbattimento di alberi di olivo in numero superiore a cinque nel biennio è consentito solo nei casi in cui sia accertata la morte fisiologica ovvero la permanente improduttività, dovuta a cause non rimovibili, ovvero nei casi in cui gli alberi, per eccessiva fittezza dell’impianto, rechino danno all’oliveto. 

Nei suddetti casi deve essere richiesta l’autorizzazione alla Camera di Commercio competente per territorio, la quale, su proposta dell’Ispettorato provinciale dell’agricoltura, ha facoltà di imporre ai proprietari o conduttori di fondi ove si trovino gli alberi di olivo da abbattere, l’obbligo di impiantare, anche in altri fondi di loro proprietà o da essi condotti, altrettanti alberi di olivo in luogo di quelli da abbattere, stabilendo le modalità ed il termine del reimpianto.

Il soggetto a cui sia stata notificata l’autorizzazione all’abbattimento con obbligo di reimpianto, deve comunicare l’avvenuto reimpianto all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura e alla Camera di Commercio, entro tre mesi dalla scadenza del termine massimo concesso per il ripristino della coltura.

Richiesta di autorizzazione espianto ulivi

Nella domanda per l’autorizzazione all’abbattimento di alberi di olivo, che va presentata alla Camera di Commercio, vanno indicate le particelle fondiarie dove si trovano gli alberi di olivo e le motivazioni dell’abbattimento delle stesse.

Allegare alla richiesta la seguente documentazione:

  • copia della mappa catastale;
  • piantina planimetrica con le particelle evidenziate dove saranno eseguiti i lavori di espianto e relazione firmata da un tecnico abilitato;
  • visura o certificato catastale in originale aggiornato;
  • relazione tecnica redatta da un professionista iscritto all’Albo;
  • copia titolo di proprietà (autenticato);
  • in caso di comunione di beni, autorizzazione del coniuge all’estirpazione degli ulivi;
  • copia del documento di identità del richiedente, in corso di validità;
  • copia del tesserino di iscrizione all’Albo del professionista della relazione tecnica;
  • copia dell'attestato di versamento per diritti di segreteria. 

Nel caso di terreno in affitto occorre inoltre allegare:

  • copia del contratto di affitto del terreno (autenticato);
  • autorizzazione da parte del proprietario/comproprietario del terreno a poter estirpare le piante di olivo, in caso di comunione di beni, o di comproprietà.

L’Ufficio competente dell’Ispettorato provinciale dell’agricoltura, dopo aver effettuato i controlli per l’accertamento dell’esistenza delle condizioni per l’abbattimento, trasmette un verbale di accertamento alla Camera di Commercio che provvede, con determinazione del Dirigente competente, ad autorizzare l’abbattimento e a stabilire eventuali modalità e termini di reimpianto.

Abbattimento alberi di ulivo senza autorizzazione

La Guardia Forestale è l’organo di sorveglianza e di controllo. Essa può in ogni momento controllare che sia stata richiesta l’autorizzazione per l’abbattimento degli alberi di ulivo.

Chiunque abbatte alberi di ulivo senza avere chiesto l’autorizzazione, o in caso di diniego all’autorizzazione, o in caso di mancato reimpianto quando ne viene previsto l’obbligo, viene punito con un’ammenda per un importo pari al decuplo del valore delle piante abbattute, considerate però in piena produttività.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità