Artic Air Cube non funziona: modelli word per tutelarsi

- Ultimo aggiornamento: 16/06/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   Recesso 14 giorni acquisto Artic Air Cube
PDF
DOC   Richiesta risoluzione contratto di acquisto Artic Air Cube
PDF
DOC   Richiesta sostituzione Artic Air Cube
PDF
DOC   lettera di reclamo per pacco danneggiato
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Se Artic Air Cube non funziona hai due possibilità: restituire al venditore il condizionatore portatile nel tempo massimo di 14 giorni dalla consegna (se acquistato online), oppure chiedere allo stesso soggetto di riparare o sostituire il prodotto in applicazione di quanto previsto dalla disciplina sulla garanzia legale di conformità. In questa scheda sono disponibili i modelli con cui far valere i tuoi diritti.

Artic Air Cube non funziona: è davvero così?

Sul sito ufficiale si legge che Artic Air Cube è un piccolo e potente condizionatore portatile in grado di rinfrescare e purificare l'aria in pochi minuti. Le modalità di ricarica sono analoghe a quelle di un telefono (si può collegare al pc o a una presa USB) e per il suo uso non occorre fare alcun intervento visto che è dotato di tecnologia con raffreddamento ad acqua.

Consuma pochissimo, è silenzioso ed è facile da usare. Artic Air Cube è dotato perfino di un tasto in grado di modificare i colori della luce led. Anche il prezzo è decisamente conveniente. Nel momento in cui scriviamo è offerto a 59 euro contro i 119 euro di listino.

Allora perché sui tanti siti che offrono in vendita Artic Air Cube, si leggono recensioni negative sul prodotto? Si tratta in particolare di consumatori che sono delusi dalle scarse prestazioni del condizionatore.

A nostro modesto parere non si tratta di una truffa. Piuttosto le lamentele potrebbero essere spiegate dalle aspettative disattese di una fetta di consumatori. Si tratta in fin dei conti di un piccolo condizionatore che chiaramente offre i suoi benefici in termini di raffrescamento se il dispositivo viene collocato nelle vicinanze della persona. Dunque non si può pensare che un modesto apparecchio di 20x25 cm circa, per quanto efficiente, possa rinfrescare un'ampia camera. I vantaggi di Artic Air Cube, come detto, sono altri: trasportabilità, dimensioni ridotte, scarsa rumorosità, risparmio energetico. A chi preferisce invece installare un vero e proprio sistema di condizionamento, ricordiamo la possibilità di fruire del bonus condizionatori.

Le lamentele su Artic Air Cube potrebbero anche essere legate, seppure in minima parte, riteniamo, alla distribuzione di prodotti similari e non originali da parte di venditori senza scrupoli.

Infine abbiamo letto di reclami relativi a condizionatori rotti o peggio mai consegnati. Ma in questo caso le responsabilità sono da imputare al venditore e/o al corriere. 

Artic Air Cube non funziona: come difendersi

In considerazione di quanto detto le armi a disposizione del consumatore sono sostanzialmente 3:

  1. far valere il diritto di ripensamento e recedere dal contratto di acquisto online. Il consumatore non deve specificare il motivo della sua decisione e ha diritto al rimborso integrale della spesa sostenuta nel momento in cui restituisce il prodotto al venditore. L'importante è che inoltri la lettera di recesso entro 14 giorni dalla consegna della merce. Un fac simile è disponibile in questa scheda;
  2. far valere nei confronti del venditore (e non del produttore) il diritto alla riparazione o alla sostituzione del condizionatore ed eventualmente alla risoluzione del contratto, nel caso in cui ritenga che il prodotto sia difettoso o non conforme (garanzia legale di conformità);
  3. rifiutare la consegna o accettarla con riserva nel caso in cui il pacco consegnato dal corriere non risulti perfettamente integro. Se ritira il pacco e poi ha conferma del danneggiamento del prodotto, il consumatore può inviare al venditore e al corriere una lettera di reclamo per merce danneggiata. Anche in questo caso un fac simile è disponibile in questa scheda.
Il consumatore che ritenesse di non essere in grado di far tutto da solo, potrebbe farsi assistere da una Associazione dei Consumatori.

Tags:  diritto di ripensamento reso reclamo spedizioni acquisti online garanzia

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità