L'autentica foto (detta anche legalizzazione) è un'operazione che consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità. Detto in altri termini è l'attività con cui si mettono in relazione la fotografia ed i dati anagrafici di una determinata persona.
Vengono autenticate solo foto dirette a Pubbliche Amministrazioni per ottenere il rilascio di documenti personali come il passaporto, la licenza di caccia, pesca, porto d'armi ecc.
La legalizzazione delle fotografie non è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio dei documenti personali, ma unicamente al pagamento dei diritti comunali.
Documenti correlati
È consentita la autocertificazione di autentica foto per patente internazionale? Grazie
Nel caso di rinnovo della licenza per porto d'armi è richiesta l'autentica foto, da presentare poi al comando dei carabinieri insieme a tutta la documentazione necessaria.
Posso portare l'autocertificazione di autentica foto che si può scaricare in PDF da questo sito?
Sarebbe valida come l'autentica rilasciata dal comune? Grazie.
La marca da bollo di €16,00 è necessaria per l'autenticazione della fototessera rilasciata del Comune per la patente internazionale?
La carta autenticata si può fare al comune ed ha qualche costo?
Barbara, l'autentica di foto di oggetti non è consentita.
Buonasera. Vorrei sapere dove quanto costa e se si può fare autentificare delle foto ma nn di persone fisiche ma di cose..grazie..
Buongiorno. Sono domiciliato a Roma con regolare contratto di affitto. Per fare l'autentica della foto bisogna recarsi esclusivamente al municipio dove si ha la residenza/domicilio oppure è possibile recarsi in qualsiasi municipio. Grazie.
Domenico, purtroppo no.
Buongiorno, posso andare io ad autenticare la foto per la mia ragazza? Con sua Delega? Grazie
La fotografia per il rilascio del passaporto può essere legalizzata anche da un notaio, o necessariamente dalla Questura alla presenza della persona interessata?