Auto usate online: i migliori siti per venderle e acquistarle

auto usate online, annunci auto usate online

Ci hai pensato e ripensato, hai posticipato la decisione di qualche tempo, ma quella vocina nella tua testa non ha mai smesso di suggerirti che è tempo di vendere la tua auto o di sostituirla, comprando un modello più recente. Certo è che di questi tempi si fa fatica a risparmiare, ecco perché potrebbe essere una buona soluzione acquistare un’automobile usata. Puoi rivolgerti alle concessionarie vicino casa oppure accendere il computer e connetterti a internet, per cercare le migliori occasioni online. Acquistare auto usate online significa poter scegliere, tra moltissime marche e modelli, quello che più fa per te. Ci sono numerosi siti in Italia estremamente validi, tuttavia alcuni lo sono più di altri. Per conoscere l’opinione degli utenti circa l’affidabilità dei siti e il loro utilizzo pratico puoi avvalerti dei servizi offerti da portali e forum specializzati nel settore dei motori. In alternativa, puoi leggere questa guida, con cui ti illustreremo, in maniera estremamente pratica e concisa, quali sono - almeno secondo noi - i migliori siti che si occupano di compravendita auto usate e come utilizzarli al meglio. Non ti resta null’altro da fare se non accomodarti e dedicare giusto una manciata di minuti alla lettura dei prossimi paragrafi; dopodiché sarai pronto per affrontare la ricerca vera e propria. Buona fortuna!

Auto usate online vendita

Se è la prima volta che svolgi una ricerca sulle auto usate online vendita, fai bene attenzione a ciò che stiamo per scriverti: la fretta è la tua più grande nemica. Anche se hai una certa urgenza, magari perché la tua vecchia automobile ti ha abbandonato su due piedi e hai necessità di trovarne un’altra alla svelta, devi prenderti il tuo tempo e svolgere le ricerche necessarie per effettuare l’acquisto in totale consapevolezza. Per quanto ci riguarda, le prime cose a cui devi prestare attenzione sono la scelta della marca e del modello, il chilometraggio minimo e massimo della vettura, le dotazioni di serie, l’anno di immatricolazione e le condizioni complessive del mezzo, il tutto chiaramente in funzione del budget a disposizione.

In seguito dovrai passare in rassegna le tante offerte presenti sul mercato con l'obiettivo di arrivare ad una prima scrematura. A tal proposito, potremmo indirizzarti verso portali di valutazione auto usate online gratis come alvolante.it, www.panorama-auto.it, noicompriamoauto.it. Dopo aver stabilito i parametri da tenere in considerazione, puoi buttarti a capofitto nella ricerca della vettura che fa al caso tuo. Prima di passare ad elencarti i migliori siti di auto usate e nuove presenti in rete, però, abbiamo un altro consiglio da darti: prima di concludere l’affare pretendi di visionare l’automobile, magari provandola o (se non sei un esperto di motori) facendoti accompagnare da un meccanico di fiducia. In questo modo avrai l’opportunità di conoscere personalmente il proprietario e osservare coi tuoi occhi la carrozzeria, gli interni, il battistrada delle ruote, le parti interne ed eventualmente anche la scatola nera presente in essa.

In più puoi chiedere al proprietario di mostrarti tutti i documenti da tenere in auto, a cominciare dal libretto o carta di circolazione. Qualora ne fosse in possesso, sarebbe estremamente utile dare un'occhiata alla lista dei tagliandi e alle fatture relative agli interventi eseguiti nell’ultimo anno. Se l’automobile sembra essere a posto, puoi finalmente procedere all’acquisto. Qual è la procedura da effettuare? I passaggi non sono molti, tuttavia è importante fare mente locale in merito alla documentazione necessaria per l’atto di vendita, la copertura assicurativa, la garanzia e così via. Per offrirti una panoramica dettagliata, ti consigliamo di leggere l’articolo “Acquisto auto usata: consigli e burocrazia”.

Siti vendita auto usate online 

Veniamo al dunque e iniziamo ad elencarti quali sono i portali online di auto usate, economiche e non, che devi assolutamente consultare, al fine di trovare l’occasione che stai aspettando da tempo. Qui di seguito troverai un elenco composto da quelli che rappresentano, a nostro parere, i 5 migliori portali di annunci auto usate online. Per ognuno troverai una scheda che ne illustra, in breve, caratteristiche e funzionamento. Cominciamo.

1. Quattroruote

Descrizione: Quattroruote è uno dei portali più celebri e cliccati d’Italia. Grazie alla sua grafica ordinata, è estremamente facile utilizzarlo per svolgere diverse funzioni. Nella homepage vengono messe in evidenza molte notizie di attualità, i risultati dei test su strada eseguiti per talune autovetture, i video di presentazione dei veicoli appena usciti sul mercato e chiaramente alcuni dei contenuti inclusi nella rivista. Quattroruote offre agli utenti anche la possibilità di effettuare delle valutazioni e di conoscere i prezzi di listino di moltissime vetture.

Sito web: www.quattroruote.it

Come si utilizza: Trovare gli annunci è molto semplice. In pratica dal menù posto in alto, ti basta cliccare sulla voce "auto", quindi su "usato". Verrai reindirizzato su una pagina dedicata agli annunci auto usate online (www.quattroruote.it/auto-usate). Nel momento in cui scriviamo pensa che sono presenti tra 176.516 annunci di auto usate e km 0. Per prima cosa, ti salterà all’occhio la griglia da compilare per effettuare la ricerca di un preciso modello. I campi che devi inserire sono i più usuali: marca, modello, chilometraggio, alimentazione, fascia di prezzo, ecc. Cliccando sulla voce “Ricerca Avanzata” potrai perfezionare la tua indagine, aggiungendo ulteriori filtri, utili alla scrematura e all’ottimizzazione dei risultati: tipo di carrozzeria (berlina, cabrio, suv, ecc.), allestimento, cilindrata, cv, cambio, regione, provincia o comune di provenienza e così via.

Dopo aver cliccato sul pulsante rosso di ricerca, potrai osservare i risultati. Quando troverai l’auto che fa al caso tuo, potrai cliccare sull’annuncio, per accedere alla scheda informativa sulla vettura. Qui sono custodite tutte le informazioni sul mezzo, le foto e i contatti del venditore. Qualora volessi, infatti, potrai richiedere ulteriori informazioni direttamente a lui, oppure fissare un appuntamento, trattare il prezzo e così via. Su Quattroruote troverai non solo auto usate online da privati, ma anche proposte di concessionarie che operano nel settore dell'usato.

Ad ogni modo potrai inviare un email direttamente dal sito, oppure utilizzare il numero di telefono del venditore (attenzione: questo contatto è opzionale, quindi chi redige l’annuncio ha la libertà di scegliere se inserire il numero telefonico o gestire il primo approccio con l’acquirente solo tramite email).

Oltre che per l'acquisto, Quattroruote.it può essere utilizzato anche per mettere in vendita auto usate online: tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante rosso "Inserisci il tuo annuncio gratis" e cominciare con l'inserimento dei dati relativi alla tua autovettura. Se vuoi dare maggiore visibilità ai tuoi annunci auto usate online, puoi acquistare dei servizi specifici che faranno in modo da distinguerli da quelli standard.

2. Autoscout24

Descrizione: Autoscout24 è un vero e proprio punto di riferimento per chi intende vendere o acquistare automobili, moto e scooter, veicoli aziendali, caravan e camper o furgoni. La grafica è essenziale, dunque puoi individuare la sezione che ti interessa in un batter d’occhio. Oltre alla griglia di ricerca, sulla homepage sono disponibili 3 sezioni di supporto agli utenti: modulistica, consigli pratici e guide al cambio dell’auto. C’è anche la possibilità di eseguire una valutazione delle vetture in tempo reale e consultare le schede modello di moltissime autovetture.

Sito web: www.autoscout24.it

Come si utilizza: Se ti interessa acquistare auto usate online, devi cliccare sulla sezione “Ricerca” posta in alto alla pagina. Si aprirà un menu a tendina, dal quale dovrai selezionare la tipologia di vettura che ti interessa. Poi potrai eseguire una ricerca semplice oppure la ricerca avanzata, inserendo quante più informazioni possibili. In questo modo i risultati diminuiranno, tuttavia i veicoli selezionati risponderanno in maniera più precisa a tutte le tue richieste. Dopo aver cliccato sulla lente di ingrandimento, potrai osservare i risultati di ricerca. Ti verrà mostrata una pagina contenente tutti i risultati, quando troverai ciò che ti interessa, potrai cliccare sull’annuncio ed accedere alla scheda prodotto. Puoi aggiungere la scheda relativa all'auto che ti interessa nella lista degli annunci preferiti o condividerla via email, facebook, twitter o google plus.

Dopo aver individuato l'auto che fa per te, puoi contattare il venditore tramite email oppure telefonicamente. Questo dipende dalla tipologia di recapito che egli ha inserito nell’annuncio. Se più che comprare auto usate online, ti interessasse vendere la tua auto o il tuo vecchio furgone, potresti cliccare sulla sezione “Inserisci” selezionando il tipo di veicolo che vorresti mettere in vendita per poi redigere l’annuncio vero e proprio.

3. Automobile.it

Descrizione: Automobile.it rientra a pieno titolo nella top 5 dei migliori siti per venderecomprare auto usate online. Anche in questo caso la grafica essenziale e la disposizione delle informazioni contenute al suo interno rendono il portale estremamente chiaro e facilmente utilizzabile. Automobile.it è un sito garantito dal colosso eBay, dunque affidabile e in linea con la normativa sulla trasparenza.

Sito web: www.automobile.it

Come si utilizza: Se intendi acquistare un’auto usata o nuova, di certo non farai fatica a trovarla, in quanto la griglia da compilare per eseguire la ricerca si trova direttamente nella homepage. Non risparmiare sui dettagli, riempi tutte le caselle e qualora lo ritenessi necessario, effettua una ricerca avanzata, cliccando sulla voce posta sotto il pulsante arancione di ricerca. Dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie (marca/modello, prezzo, anno di immatricolazione, chilometri max, carburante e cap), avvia la ricerca cliccando su “Mostra i risultati”.

Si aprirà una pagina contenente tutte le automobili che soddisfano i criteri di ricerca. Osserva i risultati e utilizza ulteriori filtri per ottimizzarli. Una funzione molto utile, che a dire il vero hanno un po' tutti i portali auto usate online, è quella che ti consente di impostare la distanza massima del venditore dal tuo cap. Un aspetto questo non irrilevante nel caso in cui decidessi di visionare il mezzo prima di procedere all'acquisto.

Ad ogni modo nel momento in cui trovi un annuncio interessante, non devi far altro che cliccarci sopra e accedere alla scheda prodotto. Qui troverai tutti i dettagli sull’autovettura, le foto e il pulsante che ti permetterà di entrare in contatto col venditore. Nello specifico dovrai cliccare su “Mostra numero” qualora egli lo abbia inserito oppure su “Contatta il venditore” tramite email, sfruttando il form interno al sito. Qualora volessi confrontare 2 o più annunci, potresti farlo semplicemente cliccando sul pulsante “Confronta”. Infine se la tua intenzione è quella di vendere auto usate online, dovresti cliccare sulla voce “Pubblica Annuncio” procedendo all’inserimento di tutte le informazioni richieste.

4. Subito.it

Descrizione: Come non citare uno dei siti più famosi del Bel Paese, utilizzato ogni giorno da svariate migliaia di utenti che vogliono vendere e comprare oggetti usati? Se non conosci il portale, ti basterà accedere alla homepage per avere un’immediata visione di tutte le categorie di oggetti in vendita. In evidenza trovi una sezione dedicata specificatamente ai Motori, attraverso la quale ti sarà possibile visionare migliaia di annunci auto usate online auto usate. Parliamo sempre di auto, ma ad essere precisi l'archivio contiene anche offerte relative a moto e scooter, camper e caravan, veicoli commerciali e articoli nautici. La scelta, come puoi ben immaginare, è molto ampia: nel momento in cui scriviamo pensa che sono presenti oltre 1.842.000 annunci, di cui ben 952.000 riguardano la vendita o l'acquisto di auto usate online da privati.

Sito web: www.subito.it

Come si utilizza: Subito.it è stato concepito per essere utilizzato da un gran numero di persone, con diversi livelli di esperienza negli acquisti e nelle vendite online. Per questo il funzionamento è davvero molto semplice. Come abbiamo detto in precedenza, per eseguire una ricerca è necessario selezionare la tipologia di articolo dalla griglia generale oppure eseguire una ricerca per regione, cliccando direttamente sulla cartina quella che ti interessa. In alternativa, puoi cliccare sul nome della regione interessata ed essere indirizzato su una nuova schermata.

Chiaramente dovrai affinare i risultati della ricerca. Come fare? Il tuo compito in questo caso è quello di riempire la griglia posta nella parte superiore della pagina con quante più informazioni possibili. Dopo aver avviato la ricerca, puoi ottimizzarla utilizzando i filtri presenti sulla parte sinistra della pagina: queste informazioni aggiuntive sono utilissime per scartare il superfluo e permetterti di visualizzare solo gli articoli che ti interessano. Quando troverai la vettura che fa per te, clicca sulla scheda prodotto ed entra in contatto col venditore, contattandolo ai recapiti telefonici oppure tramite email.

Più che comprare auto usate online, ti interessa mettere in vendita auto usate online? Nessun problema, puoi farlo! Nella homepage c’è il pulsante “Inserisci un annuncio”, cliccaci sopra, in un batter d’occhio potrai redigere un annuncio e completarlo con eventuali foto.

5. Autoxy

Descrizione: Autoxy è un portale per auto usate online leggermente diverso da quelli che abbiamo menzionato finora. Si tratta, infatti, di un motore un motore di ricerca per annunci auto usate online che passa in rassegna più di cento siti contemporaneamente, permettendoti di passare in rassegna e di confrontare in un unico punto tutte le offerte disponibili in rete. In questo modo risparmi tempo, fatica e anche denaro.

Sito web: www.autoxy.it

Descrizione: Utilizzare Autoxy è davvero un gioco da ragazzi. In pratica, nella parte superiore della homepage, trovi una griglia di ricerca attraverso la quale cominciare ad inserire le prime informazioni: marca, modello, fascia di prezzo, ecc. Cliccando su “Ricerca Avanzata” riuscirai ad accedere ad una scheda più ricca, ma non più complessa. Redigerla ti farà risparmiare tempo, in quanto serve a scremare i risultati, permettendoti di visualizzare solo quelli maggiormente affini alla ricerca che hai impostato. Vedrai, sarà molto facile individuare annunci interessanti. Quando te ne troverai uno dinnanzi, non lasciartelo scappare: cliccaci sopra, il sistema ti reindirizzerà sul sito nel quale è stato pubblicato, così potrai risalire al venditore, contattarlo e concludere l’affare.

Autoxy ti consente, tra le altre cose, di ricevere annunci aggiornati per e-mail ("E-mail Alert"), ma anche di lasciare opinioni e commenti rispetto alle singole inserzioni. Se il tuo scopo, invece, è quello di mettere in vendita auto usate online, sappi che AutoXY ti offre la possibiltà di promuovere i tuoi annunci verso profili selezionati di utenti, direttamente sul sito e/o per e-mail.

Prima di lasciarti, ti ricordiamo che i portali appena elencati presuppongono la registrazione dell’utente, essenziale soprattutto qualora si fosse interessati alla vendita, più che all’acquisto di un’automobile. Registrarsi al portale significa identificarsi univocamente ed essere riconosciuti dal sistema. La procedura di registrazione è molto semplice: non dovrai far altro che inserire informazioni generiche su di te, poi creare delle credenziali, collegando il sito ad un indirizzo di posta elettronica semplice o certificata.

Auto usate online: a cosa prestare attenzione

A questo punto hai le informazioni necessarie per comprare auto usate online. Attenzione però, mai abbassare la guardia, specie quando si tratta di acquisti online: le truffe sono sempre dietro l’angolo, spesso camuffate sotto le innegabili vesti di un’occasione imperdibile. Come é possibile smascherarle? Te lo illustriamo nell’articolo “Truffa auto usata: evitala in 10 mosse”.

Infine, se l’auto usata iniziasse a mostrare dei difetti importanti qualche tempo dopo l’acquisto, sappi che il Codice del Consumo prevede la Garanzia Legale di conformità anche per i beni di seconda mano. Per farla breve, sei protetto dalla garanzia fino a 24 mesi dalla data di consegna del veicolo. In alcuni casi, la garanzia può ridursi a 12 mesi, ma non può scendere ulteriormente. Vuoi approfondire questo argomento, magari indagando sulle tipologie di difetti coperte dalla Garanzia di conformità? Allora leggi “Acquisto auto usata: come denunciarne i difetti”.

Documenti correlati