Autorizzazione attività di fochino: fac simile PDF

- Ultimo aggiornamento: 29/09/2022
Formati
PDF   richiesta nulla osta (Questura)
PDF   domanda di rilascio nuova autorizzazione o rinnovo autorizzazione (SUAP)
PDF   delega presentazione telematica pratica
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il fac simile con cui la persona interessata chiede al Comune il rilascio di nuova autorizzazione o il rinnovo della licenza per l'esercizio del mestiere di fochino. Il fochino è colui che effettua il brillamento di mine con innesco elettrico e a fuoco.

Autorizzazione attività di fochino

E' necessario il rilascio o rinnovo dell'autorizzazione per l'esercizio del mestiere di fochino al fine di poter svolgere le seguenti operazioni:

  • disgelamento della dinamite;
  • confezionamento ed innesco delle cariche e caricamento dei fori da mine;
  • brillamento delle mine con innesco a fuoco;
  • brillamento delle mine con innesco elettrico;
  • eliminazione delle cariche inesplose;
  • altro.

A tal fine la persona interessata deve dichiarare:

  • di non trovarsi nelle condizioni ostative previste dagli artt. 11 e 43 del T.U.L.P.S. approvato con R.D. 18/06/1931 n.773;
  • di non trovarsi nelle condizioni ostative previste dall'art. 9 L. 18/04/1975 n. 110;
  • che non sussistono nei propri confronti le cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dalla legge (art. 67 del D.Lgs. 06/09/2011, n. 159, "Effetti delle misure di prevenzione previste dal Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia").

Per esercitare l'attività di fochino occorre essere in possesso di:

  • requisiti morali;
  • requisiti personali (idoneità fisica);
  • requisiti professionali.

Inoltre per ottenere l'autorizzazione per il mestiere di fochino occorre disporre di:

  • un attestato di idoneità allo svolgimento dell'attività da parte della Commissione Tecnica Provinciale per gli esplosivi presso la Prefettura;
  • un nulla-osta rilasciato dalla Questura (in questa scheda è presente il modulo di domanda).

La domanda va presentata al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) competente per il territorio in cui si svolge l'attività o è situato l'impianto oggetto dell'attività produttiva o di prestazione di servizi. Oltre ai documenti sopra indicati, alla domanda va allegata la seguente documentazione:

  • Attestazione del versamento imposta di bollo
  • Attestazione pagamento oneri e diritti
  • Documento di identità del cointestatario
  • Documento di identità del professionista
  • Documento di identità del titolare
  • Documento di identità dell'impresa.

L'autorizzazione ha una validità di 3 anni e deve essere rinnovata con domanda di rinnovo almeno 60 giorni prima della data di scadenza, pena la decadenza dell'autorizzazione stessa.

Tags:  porto d'armi

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità