Tende da sole autorizzazione comunale: fac simile PDF
Descrizione
Fac simile con cui si richiede al comune l'autorizzazione all'installazione di tende a sbalzo su suolo pubblico per negozi e attività economiche in genere.
Tende da sole: autorizzazione comunale
Chi gestisce un negozio di abbigliamento, un ristorante, un centro estetico o un qualsiasi altro esercizio ed intende installare delle tende parasole (a pantalera, a cappottina, a caduta ecc.), può essere tenuto a richiedere preventivamente un’autorizzazione al Comune, specie se il locale è posto all'interno di un centro storico o in zone sottoposte a vincoli.
L'autorizzazione deve essere richiesta dal proprietario, titolare o legale rappresentante di impresa individuale o societaria, di ente o di associazione. In questa scheda è disponibile un fac simile. Il Comune generalmente chiede di allegare all'istanza i seguenti documenti:
- progetto in scala dell’opera e relativa descrizione tecnica;
- nulla osta del proprietario dell'immobile o dell'amministratore condominiale o autodichiarazione di proprietà;
- parere della Soprintendenza ai beni Ambientali ed Architettonici qualora richiesto;
- bozzetto a colori del manufatto da esporre;
- documentazione fotografica che illustri chiaramente il punto di collocazione in relazione con l'ambiente circostante;
- planimetria catastale del luogo interessato;
- fotocopia del codice fiscale o partita IVA.
Alla domanda occorre allegare n.2 marche da bollo, da euro 16, una per la domanda e una per l'autorizzazione.
Per impianti posti fuori dal centro abitato, l’interessato deve presentare istanza di autorizzazione all’ente proprietario della strada.
Una volta ritirata l'autorizzazione è possibile procedere con l'installazione. A tal riguardo ricordiamo che le tende da installare devono rispondere a precisi requisiti e in particolare:
- devono garantire la resistenza all'azione degli agenti atmosferici;
- devono essere conformi alle disposizioni di legge vigenti in materia di sicurezza in modo da tutelare l'incolumità di persone ed animali e la sicurezza delle cose.
Sulle tende da installare è possibile apporre la riproduzione di marchi, loghi e scritte pubblicitarie. Se invece si preferisce fare pubblicità attraverso un manufatto a parte, occorre presentare in comune questo
Ultimati i lavori per la predisposizione della tenda, occorre informare gli uffici comunali così da consentire al personale preposto di compiere le opportune verifiche.
Tags:
pubblicità
permessi lavorativi
Foto
Pixabay