Sospensione del servizio telefonico

Fermo restando l'obbligo di informare l'utente con congruo preavviso, salvi i casi di frode, di ripetuti ritardi di pagamento o di ripetuti mancati pagamenti, l'operatore telefonico può sempre disporre la sospensione del servizio. A tal proposito, tuttavia, va tenuto presente che:

a. non può intendersi come mancato pagamento il pagamento parziale di una o più fatture da parte dell’utente, qualora il pagamento omesso riguardi addebiti oggetto di contestazione, con riferimento ai quali sia pendente una procedura di reclamo ovvero di conciliazione;

b. il ritardato o mancato pagamento non può intendersi come ripetuto se nei sei mesi precedenti la scadenza della fattura in questione i pagamenti sono stati effettuati senza ritardi;

c. si può considerare ritardato unicamente il pagamento avvenuto almeno quindici giorni oltre la scadenza e fatti comunque salvi i casi di ritardo nella emissione o consegna della fattura.

Fatta questa precisazione l'art. 4 comma 1 dell'allegato "A" della Delibera n. 73/11/CONS stabilisce che "nel caso di sospensione o cessazione amministrativa di uno o più servizi avvenuta senza che ve ne fossero i presupposti, ovvero in assenza del previsto preavviso, gli operatori sono tenuti a corrispondere un indennizzo per ciascun servizio non accessorio, pari ad Euro 7,50 per ogni giorno di sospensione". Inoltre l'art. 12 comma 2 del citato Allegato sancisce che "se l'utenza interessata dal disservizio è di tipo "affari" gli importi liquidati a titolo di indennizzo ed i limiti corrispondenti sono computati in misura pari al doppio;[…]".

In caso, dunque, di sospensione del servizio, l'utente, contestualmente alla proposizione dell'istanza per l'esperimento del tentativo di conciliazione o di definizione della controversia (Formulario UG), può chiedere al Co.Re.Com. competente per territorio, tramite la compilazione del formulario GU5, l'adozione di un provvedimento temporaneo ed urgente volto alla riattivazione immediata del proprio servizio telefonico.

Per conoscere quali sono i Co.Re.Com. abilitati e come condurre con precisione la procedura, ti invitiamo alla lettura dell'articolo "CoReCom: cos’è e quando è possibile farvi ricorso".

Come detto l'invio dei due ricorsi può essere anche contestuale.

Il Co.re.com, ricevuto questo secondo ricorso impone alla compagnia telefonica la riattivazione immediata del servizio, riservandosi di entrare nel merito della questione in un momento successivo.
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