Cartello passo carrabile personalizzabile

Formati     © Moduli.it
PDF interattivo
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Il cartello passo carrabile proposto in questa scheda in formato editabile è di forma rettangolare, ha una grafica a colori e dimensioni di 17,5 x 24 cm. Una volta compilato può essere scaricato sul proprio pc e stampato su un comune foglio A4.

A cosa serve il cartello passo carrabile

Segnalare un passo carrabile significa sostanzialmente impedire agli automobilisti di effettuare la sosta del proprio veicolo in corrispondenza del cartello.

Così se questo viene affisso su un cancello o sulla serranda di un garage, vuol dire semplicemente che se ne vieta la sosta dinnanzi. In caso di trasgressione il proprietario dell’area privata ha la facoltà di chiamare la polizia municipale e chiedere la rimozione forzata del veicolo.

Cartello passo carrabile: quando si può esporre

Si può definire passo carrabile un qualsiasi tipo di accesso che permette ai veicoli il passaggio da una strada o un’area di sosta privata ad una strada pubblica: un garage, un cancello, una semplice strada privata ad uso esclusivo che rappresenta il varco per arrivare ad un’abitazione o ad un fabbricato e così via.

I passaggi riservati ai soli pedoni, invece, non possono essere considerati passo carrabile.

Sulla base di quanto stabilito dall'articolo 22 del Codice della Strada, il segnale passo carrabile può essere affisso su un cancello, così come su catene o manufatti di qualsiasi genere, solo nel momento in cui si dispone dell'autorizzazione da parte dell’ente proprietario della strada (generalmente il Comune). Questo il fac simile di

In altri termini affinché il divieto di sosta sia valido ed efficace, non è sufficiente esporre un semplice cartello ma è necessario riportare sullo stesso il nome dell'ente proprietario della strada che ha concesso l’autorizzazione, il numero e l’anno di rilascio del provvedimento. E' questo il motivo per cui in questa scheda è presente un cartello passo carrabile personalizzabile.

Senza l'indicazione di questi estremi, si tratterebbe di un cartello passo carrabile abusivo.

Caratteristiche segnale passo carrabile 

Il cartello passo carrabile a norma si presenta di forma rettangolare orientato in verticale con al suo interno il nome del Comune che ha concesso l’autorizzazione, il numero di autorizzazione, il segnale di divieto di sosta e la scritta “Passo Carrabile”. 

L’esposizione di un cartello passo carrabile non autorizzato può determinare dei problemi. Nello specifico, chiunque violi le disposizioni contenute nell’articolo 22 del CDS e del regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 41 a 168 euro.

Tags:  diritti sui terreni abitazione

Documenti correlati
 
Utilità