Accertamenti fiscali e regolarizzazioni

Istanza di sgravio cartella Agenzia Entrate: WORD

istanza di sgravio cartella agenzia entrate

Modello con cui il contribuente che ha ricevuto una cartella di pagamento dall'Agenzia delle Entrate può presentare domanda di sgravio totale o parziale delle somme a suo giudizio erroneamente richieste.

Istanza di sgravio cartella Agenzia Entrate: in cosa consiste

Il contribuente riceve una cartella di pagamento dall'Agenzia delle Entrate. Esaminando l'atto del dettaglio, arriva alla conclusione che quanto gli viene richiesto dal fisco in realtà non è dovuto.

In una situazione simile egli può rivolgersi all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate che ha emesso il ruolo e chiedere il riesame del provvedimento al fine di ottenere l’annullamento in autotutela, totale o parziale, della somma rich...

Provvedimento di annullamento in autotutela fac simile

provvedimento di annullamento in autotutela fac simile

Fac simile del provvedimento di annullamento dell'avviso di accertamento da parte dell'amministrazione a seguito dell'istanza di autotutela prodotta dal contribuente.

In questa stessa scheda è altresì disponibile un fac simile del provvedimento di sospensione dell'avviso di accertamento sempre da parte dell'ente che ha emanato l'atto.

In pratica attraverso questi modelli l'ufficio che ha emesso l'avviso di accertamento e la contestuale irrogazione delle sanzioni in materia, ad esempio di IMU o TARI, considerando che dal riesame dell’atto impositivo è emersa la sussistenza di vizzi/errori da cui potrebbe scaturire l’illegittimità o l’infondatezza dello stesso, emette un provvedimento - a f...

Rateizzazione Agenzia Entrate Riscossione: moduli e istruzioni

Richiesta rateizzazione Agenzia Entrate-Riscossione

Il modulo e le istruzioni necessarie per richiedere all'Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia) la rateizzazione semplificata del debito iscritto a ruolo, vale a dire risultante dalla cartella esattoriale, fino a 120 mila euro.

Rateizzazione Agenzia Entrate Riscossione: novità 2022

Per effetto della legge di conversione del Decreto Aiuti (DL n. 50/2022 convertito in Legge n. 91/2022) sono stati resi disponibili i nuovi modelli con cui i contribuenti possono richiedere la rateizzazione semplificata dei propri debiti fino a 120 mila euro, dunque senza la necessità di produrre la documentazione in grado di attestare la situazione di obiettiva difficoltà economica.

Dunque una soglia comple...

Fac simile cartella esattoriale: PDF e istruzioni

cartella esattoriale, cartella di pagamento

Fac simile cartella esattoriale o cartella di pagamento in formato PDF, ovvero l'atto con il quale l’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia) richiede il pagamento delle somme risultate a debito del contribuente a seguito dell’attività di controllo dell’ente creditore (Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, Inps, Comuni, Regione, ecc.). In particolare in questa scheda sono presenti due modelli di cartella esattoriale: l'uno per i ruoli affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione a decorrere dal 1° gennaio 2022 e l'altro per i carichi affidati fino al 31 dicembre 2021.

Cartella di pagamento: quando si forma

I pagamenti del contribuente sono sottoposti alla verifica delle di...

Saldo e stralcio ultimissime notizie oggi

saldo e stralcio 2021 proroga

Si tratta di un modello con cui le persone fisiche che avevavo ricevuto cartelle esattoriali affidate all’Agente della riscossione fra il 1° Gennaio 2000 e il 31 Dicembre 2017 e che si trovavano in una situazione di difficoltà economica, potevano beneficiare del saldo e stralcio cartelle (art. 1 commi 184 e 185 della Legge N.145/2018). La Legge n. 106/2021 di conversione del  “Decreto Sostegni-bis” aveva prorogato tutte le scadenze relative ai versamenti non effettuati nel corso del 2020 e 2021 a causa della crisi indotta dal Coronavirus. Oggi un emendamento al Decreto Sostegni ter proroga ulteriormente le scadenza. Lo stesso discorso vale per la rottamazione cartelle.

Nuova proroga Rotta...

Rottamazione ter proroga 2022: ultimissime

rottamazione ter proroga 2022 ultimissime

Ecco le ultimissime novità sulla rottamazione cartelle introdotte da un emendamento al Decreto Sostegni ter. Con riferimento alla "Rottamazione ter" e al "Saldo e Stralcio" è stata prevista una ulteriore proroga per tutti i pagamenti non effettuati nel corso del 2020 e del 2021. In questo modo i contribuenti avranno più tempo per

Rinuncia all'eredità per debiti dell'erede: modello per annullamento avviso

rinuncia all'eredità per debiti dell'erede

Fac simile con cui gli eredi possono chiedere all'ente creditore o al concessionario per la riscossione, previa sospensione degli effetti dell'atto, di procedere all’archiviazione del provvedimento (avviso di pagamento, cartella esattoriale, ecc.) e, dunque, all'annullamento dei debiti dell'erede a seguito di rinuncia all’eredità.

Rinuncia all'eredità per debiti dell'erede

Può capitare che l'asse ereditario sia gravato da debiti di cui dovranno rispondere gli eredi del defunto: debiti con l'Agenzia delle Entrate per il mancato pagamento dell'IVA e/o dell'Irpef, debiti con l'Inps per il mancato versamento dei contributi previdenziali, esposizione con la banca per il mancato pagamento delle...

Multa auto intestata a deceduto: fac simile ricorso

multa auto intestata a deceduto

La richiesta di annullamento multa intestata a deceduto può essere presentata dagli eredi nei confronti dell'ente verbalizzante o del concessionario incaricato della riscossione.

Multa auto intestata a deceduto: cosa fare

Il figlio, il coniuge o il fratello che ha accettato l'eredità si vede notificare un verbale di contravvenzione per una infrazione commessa dal parente defunto un paio di mesi addietro. La domanda da porsi in questo caso è: la contravvenzione va pagata oppure no? La risposta è molto semplice: NO.

La multa infatti rientra tra i debiti che non si trasmettono agli eredi. Le tutele in favore degli eredi si rafforzano ulteriormente nel caso in cui gli stessi abbiamo manifesta...