Altro su Fisco

Cedolare secca affitti 2023: cos'è, come funziona e a chi conviene

cedolare secca affitti 2023

La cedolare secca affitti è un regime facoltativo di tassazione sulle locazioni di immobili ad uso abitativo, una sorta di "flat tax" che sostituisce Irpef, addizionali regionali e comunali, imposta di registro e imposta di bollo. La tassazione agevolata è fissa al 21% oppure al 10% in caso di affitto a canone concordato. Il contribuente può esercitare la sua opzione sia alla

Modulo annullamento marca da bollo WORD, PDF

modulo annullamento marca da bollo word, autocertificazione marca da bollo

Fac simile con cui un soggetto dichiara ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 di aver assolto al pagamento dell'imposta di bollo. Il modulo annullamento marca da bollo è disponibile in diversi modelli in formato Word e Pdf.

Marca da bollo: quando si paga

La marca da bollo, oggi contrassegno telematico o marca da bollo digitale (se emessa per via elettronica dall'Agenzia delle Entrate), va applicata in diverse occasioni. 

Ad esempio è prevista l'uso di una marca da bollo da 2 euro sulle fatture o ricevute fiscali di importo superiore a euro 77,47 per le quali non è prevista l'applicazione dell’IVA.

E' invece di 16 euro il valore della marca da bollo applicata ai provvedimenti di autorizza...

Denuncia smarrimento documenti fiscali

denuncia smarrimento documenti fiscali, fac simile denuncia smarrimento libri sociali

Fac simile con cui denunciare all'Autorità di Pubblica Sicurezza lo smarrimento (oppure la sottrazione o la distruzione) di documenti fiscali come fatture, scontrini d’acquisto, ricevute d’affitto, libri sociali, verbali, dichiarazioni dei redditi, registri, estratti conto bancari e postali ecc.

In caso di perdita di documenti fiscali, l'Agenzia delle Entrate può procedere all’accertamento induttivo se le scritture contabili non sono disponibili per causa di forza maggiore [art. 39 c. 2 lett. c) del DPR 600/73]. Nelle cause di forza maggiore rientrano il furto o la distruzione per incendio, mentre resta escluso lo smarrimento.

In tale ultimo caso quindi, l’Ufficio deve procedere ad un acc...

Bollo auto non pagato: effetti e rimedi

bollo auto non pagato, bolli non pagati

Il bollo auto non pagato può essere correlato a diversi fattori: il veicolo è stato rottamato, rubato o pignorato, ma non si è provveduto a richiederne la perdita di possesso, il proprietario del mezzo ha dimenticato la scadenza o, per via di una difficile situazione economica, ha volutamente trascurato il pagamento della tassa e così via. In questo post vedremo

Denuncia per evasione fiscale: ecco quando e come farla

denuncia evasione fiscale, denuncia evasione fiscale anonima

Stando agli ultimi dati disponibili (2019) l'evasione fiscale in Italia diminuisce scendendo a quota 99,2 miliardi di euro. Un risultato importante senza dubbio, ma gli obiettivi fissati dal PNRR sono ben lontani dall'essere raggiunti. Non è difficile immaginare quanto questa piaga sociale influenzi e contribuisca ad aggravare le condizioni in cui l’Italia versa in questo momento, ed

Modulo richiesta addebito su conto corrente imposte contratto di locazione

modulo richiesta addebito su conto corrente imposte contratto di locazione

Modello con cui il contribuente può chiedere all'Agenzia delle Entrate l'addebito sul proprio conto corrente bancario o postale delle imposte di bollo e di registro connesse alla registrazione del contratto di locazione.

Il contribuente che al contrario non desiderasse ricevere l'addebito in conto, potrebbe:

  • pagare l'imposta di bollo  acquistando i contrassegni telematici (ex marca da bollo), con data di emissione non successiva alla data di stipula, da applicare su ogni copia del contratto da registrare. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe;
  • pagare l’imposta di registro attraverso il modello F24 Elementi identificativi. I ...

Scadenza 770 anno 2021: modello e informazioni utili

modello 770 cos'è

Il Modello 770/2021, che da qualche anno è diventato unificato (non più suddiviso in semplificato e ordinario), viene utilizzato dai sostituti d'imposta e dalle Amministrazioni dello Stato per la dichiarazione dei dati relativi alle ritenute operate, ai versamenti effettuati, ecc. Il modello deve essere consegnato per via telematica entro il 2 Novembre 2021.

Autocertificazione residenza e stato di famiglia: WORD, PDF

autocertificazione stato di famiglia e residenza

Un paio di fac simile di autocertificazione residenza e stato di famiglia disponibili in formato editabile, modelli con cui il cittadino può dichiarare la composizione del proprio nucleo familiare e contestualmente specificare il proprio luogo di residenza.

Autocertificazione stato di famiglia e residenza: cos'è

Come detto si tratta di modelli attraverso i quali una persona, consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 46 D.P.R. n. 445/2000, dichiara di essere residente in un certo luogo e che la propria famiglia è composta, oltre che dal dichiarante, da un certo nu...