Istanze e comunicazioni dal fisco

Istanza di sospensione cartella esattoriale fac simile

istanza di sospensione cartella esattoriale fac simile

Modello con il quale il contribuente che ha ricevuto una cartella di pagamento, può richiedere all'Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia) l'immediata sospensione della procedura di riscossione. L'istanza di sospensione cartella esattoriale fac simile (Mod. SL1) è disponibile in formato PDF.

Quando si può avanzare istanza di sospensione cartella esattoriale

La sospensione cartella esattoriale può essere avanzata dal contribuente nel caso in cui questi ritenga che l'atto sia palesemente errato. L'obiettivo è fare in modo che l'Agenzia per la Riscossione sospenda immediatamente ogni procedura esecutiva finalizzata alla riscossione delle somme.

Chiaramente il contribuente è tenuto a...

Dichiarazione imposta di bollo assolta in modo virtuale: modulo e istruzioni

dichiarazione imposta di bollo virtuale

Modello di dichiarazione con cui gli utenti che hanno ottenuto l'autorizzazione al pagamento dell'imposta di bollo con modalità virtuale, sono tenuti a riportare il numero degli atti e documenti emessi nell'anno precedente, distinti per voce di tariffa.

Dichiarazione imposta di bollo virtuale: quando presentarla

Se si tratta di una "dichiarazione consuntiva" con la quale vengono indicati il numero degli atti e documenti emessi nell’anno precedente (ad esempio nel 2019), la dichiarazione deve essere presentata entro il successivo mese di gennaio (ad esempio gennaio 2020).

La dichiarazione va presentata esclusivamente in via telematica:

  • direttamente dal dichiarante;
  • avvalendosi di intermed...

Modello 69 Agenzia Entrate: a cosa serve, come compilarlo

modello 69 2020, modello 69 compilabile

Il modello 69 Agenzia delle Entrate deve essere utilizzato tutte le volte che il contribuente intenda richiedere la registrazione di un contratto di comodato d'uso gratuito di un immobile.

Cos'è il contratto di comodato d'uso di un immobile

Si tratta di un contratto in forza del quale il sig. Rossi (comodante) consegna al Sig. Bianchi (comodatario), con il quale intercorre un rapporto di affetto, fiducia o cortesia, un immobile di sua proprietà affinché ne faccia un certo uso in un determinato arco temporale. Si tratta di un contratto essenzialmente a titolo gratuito, anche se le parti possono prevedere il pagamento di un corrispettivo.

Alcune note sul comodato d'uso di un immobile:

  • il c...

Certificato di regolarità fiscale: modulo PDF

certificato di regolarità fiscale

Modello di certificazione dei "carichi pendenti" risultanti al sistema informativo dell'anagrafe tributaria. Il certificato di regolarità fiscale è disponibile in formato PDF.

Cos'è il certificato di regolarità fiscale

Si tratta di un documento con cui l'Ufficio competente dell'Agenzia delle Entrate attesta se con riferimento ad un certo soggetto risultano oppure no pendenze in merito al pagamento di imposte dirette, imposta sul valore aggiunto, altre imposte e tributi indiretti.

Generalmente il certificato di regolarità fiscale viene richiesto dall'ente che indice una gara pubblica d'appalto per opere, forniture e servizi. L'azienda partecipante presenta una autocertificazione regolarità...

Richiesta certificato regolarità fiscale Agenzia delle Entrate: modulo PDF

richiesta certificato regolarità fiscale Agenzia delle Entrate

Modello con il quale la stazione appaltante, al fine di verificare la regolarità nel pagamento di imposte e tasse da parte dell'impresa, richiede all'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate, competente in base al domicilio fiscale dell'impresa, il rilascio dell'attestazione della "regolarità fiscale" di quest'ultima.

Quando fare richiesta del certificato regolarità fiscale

Secondo quanto disposto dal D.Lgs. 163/2006, le imprese che hanno commesso violazioni relative al pagamento di imposte e tasse, definitivamente accertate, non possono partecipare alle gare d'appalto pubblico di opere, forniture e servizi.

A tal fine, è la stessa impresa interessata che deve attestare la propria "regol...

Modello comunicazione domicilio notifica atti

modello comunicazione domicilio notifica atti

Modello con il quale il contribuente, residente in Italia o all’estero, può comunicare all'Agenzia delle Entrate l’indirizzo per le notifiche degli atti fiscali presso una persona o un ufficio, purché si trovi nello stesso Comune in cui ha il proprio domicilio fiscale. Il modello comunicazione domicilio notifica atti è disponibile anche in formato editabile.

A cosa serve il modello comunicazione domicilio notifica atti

Questo modello serve al contribuente per comunicare un indirizzo, diverso da quello del proprio domicilio fiscale, dove ricevere la notifica degli atti e degli avvisi trasmessi dall’Agenzia delle Entrate e che lo riguardano personalmente o come rappresentante di una società...

Modulo delega Agenzia Entrate

modulo delega agenzia entrate, fac simile delega agenzia entrate

Fac simile da utilizzare per delegare una persona di fiducia alla consegna e/o al ritiro di documenti presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

Agenzia delle Entrate: come funziona la delega

Se un soggetto si trova nella condizione di non potersi recare fisicamente presso la sede territoriale dell’Agenzia delle Entrate chiaramente non potrà provvedere al ritiro o alla consegna di determinati documenti. Per ovviare a questo piccolo grande inconveniente è possibile delegare un soggetto di fiducia. Come si fa la delega? È semplice: per prima cosa va scelto il delegato a cui affidare l’incarico, poi occorre verificare che lui possa effettivamente adempiere al compito, infine è necessario ...

Modulo rimborso Agenzia Entrate

modulo rimborso Agenzia Entrate

Questo fac simile può essere utilizzato dal contribuente che vantando un credito verso il fisco intende presentare istanza di rimborso. Il credito può maturarsi per svariati motivi: ad esempio perché ha versato erroneamente delle imposte non dovute oppure le ha versate in eccesso rispetto all’importo effettivo da pagare. Insieme alla somma da rimborsare l'ufficio calcola anche gli interessi nella misura fissata dalle leggi tributarie in vigore.

Se il contribuente vuole conoscere la sua posizione nei confronti del fisco e verificare se ad esempio negli anni passati ha versato le imposte in misura maggiore a quanto dovuto, può utilizzare il servizio "Cassetto fiscale" (deve naturalmente reg...