Istanze e comunicazioni dal fisco

Istanza di sgravio cartella Agenzia Entrate: WORD

istanza di sgravio cartella agenzia entrate

Modello con cui il contribuente che ha ricevuto una cartella di pagamento dall'Agenzia delle Entrate può presentare domanda di sgravio totale o parziale delle somme a suo giudizio erroneamente richieste.

Istanza di sgravio cartella Agenzia Entrate: in cosa consiste

Il contribuente riceve una cartella di pagamento dall'Agenzia delle Entrate. Esaminando l'atto del dettaglio, arriva alla conclusione che quanto gli viene richiesto dal fisco in realtà non è dovuto.

In una situazione simile egli può rivolgersi all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate che ha emesso il ruolo e chiedere il riesame del provvedimento al fine di ottenere l’annullamento in autotutela, totale o parziale, della somma rich...

Provvedimento di annullamento in autotutela fac simile

provvedimento di annullamento in autotutela fac simile

Fac simile del provvedimento di annullamento dell'avviso di accertamento da parte dell'amministrazione a seguito dell'istanza di autotutela prodotta dal contribuente.

In questa stessa scheda è altresì disponibile un fac simile del provvedimento di sospensione dell'avviso di accertamento sempre da parte dell'ente che ha emanato l'atto.

In pratica attraverso questi modelli l'ufficio che ha emesso l'avviso di accertamento e la contestuale irrogazione delle sanzioni in materia, ad esempio di IMU o TARI, considerando che dal riesame dell’atto impositivo è emersa la sussistenza di vizzi/errori da cui potrebbe scaturire l’illegittimità o l’infondatezza dello stesso, emette un provvedimento - a f...

Istanza in autotutela fac simile WORD

istanza autotutela

Fac simile istanza in autotutela in formato editabile con cui il cittadino può presentare un reclamo informale contro un atto (avviso di accertamento, cartella esattoriale o altro) palesemente illegittimo o errato, e ottenerne l’annullamento o chiederne la correzione

Richiesta di attestato di residenza fiscale contro le doppie imposizioni

richiesta di attestato di residenza fiscale contro le doppie imposizioni

Modello di richiesta di attestato di residenza fiscale in Italia da presentare all’Amministrazione fiscale dello Stato estero contro le doppie imposizioni.

Richiesta certificato residenza fiscale Agenzia Entrate: a cosa serve

Si tratta appunto di un modello che serve per chiedere all'Agenzia delle Entrate l'attestazione di residenza fiscale da presentare allo Stato estero nel quale il contribuente ha prodotto reddito in un dato anno, al fine di usufruire dei benefici previsti dalle convenzioni fiscali internazionali contro le doppie imposizioni sul reddito e sul patrimonio. 

Si tratta di convenzioni che prevedono, a seconda delle singole categorie di reddito (immobili, utili delle imprese...

Fac simile istanza al Garante del contribuente: WORD, PDF

fac simile istanza al Garante del contribuente

Con il fac simile istanza al Garante del contribuente è possibile segnalare disfunzioni, anomalie, irregolarità, scorrettezze, prassi amministrative anomale o irragionevoli o qualunque altro comportamento in grado di incrinare il rapporto di fiducia tra il cittadino e l’Amministrazione finanziaria.

Garante del Contribuente: chi è e cosa fa

Il Garante del contribuente svolge una funzione di tutela dei contribuenti e di mediazione tra i cittadini e il fisco. Interviene su richiesta o di propria iniziativa a tutela delle ragioni dei contribuenti che si ritengono in qualche modo lesi da atti illegittimi del fisco o da fatti non conformi ai principi di correttezza e buona fede. 

Le principali ...

Reclamo Agenzia Entrate fac simile PDF

reclamo Agenzia delle Entrate

Due distinti modelli con cui effettuare un reclamo Agenzia delle Entrate: l'uno per i servizi fiscali e l'altro per i servizi catastali e ipotecari. Gli stessi modelli possono essere utilizzati anche nel caso in cui il contribuente intenda inoltrare un suggerimento.

Reclamo Agenzia delle Entrate: come farlo

Checché se ne dica l'Agenzia delle Entrate è da anni impegnata nell'offrire assistenza e orientamento costante al cittadino, attraverso una
comunicazione chiara e trasparente, una facilità e rapidità di accesso ai servizi (grazie anche alle moderne tecnologie), la competenza, cortesia e
disponibilità di un personale altamente qualificato.

L'Agenzia delle Entrate è anche impegnata a ril...

Delega cassetto fiscale editabile: modello Agenzia delle Entrate

delega cassetto fiscale editabile

In questa scheda è disponibile il modulo di delega cassetto fiscale editabile, un modello cioè con cui il contribuente può conferire o revocare la delega alla consultazione del proprio “Cassetto fiscale” a un intermediario abilitato. Il Contribuente può sempre continuare a consultare i propri dati fiscali.

Cos'è il cassetto fiscale

Si tratta di un servizio offerto dall'Agenzia delle Entrate che consente al contribuente di consultare le informazioni di natura fiscale e patrimoniale che lo riguardano:

  • dati anagrafici
  • dati delle dichiarazioni fiscali
  • dati e informazioni relativi a rimborsi, condoni, concordati
  • dati dei versamenti effettuati tramite modello F24 e F23
  • atti del registro (dati ...

Comunicazione PEC Agenzia Entrate

comunicazione PEC Agenzia Entrate

In questa scheda è disponibile il modello (con relative istruzioni) che il contribuente doveva utilizzare ai fini della comunicazione PEC Agenzia Entrate, vale a dire il modello con cui era tenuto a comunicare i dati relativi all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove desiderava ricevere la notificazione degli avvisi e degli altri atti dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle entrate – Riscossione.

Oggi il contribuente non può più utilizzare il modulo cartaceo, ma deve effettuare la comunicazione esclusivamente in via telematica.

A tal fine è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate un’apposita applicazione web (https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/inde...