Banco BPM chiusura conto: fac simile e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 31/03/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (c)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Il modello in formato editabile con cui chiudere il conto corrente BPM, ovvero il fac simile con cui il correntista può ordinare l'estinzione del Conto YOU, Premiaconto, Conto Let's Bank o Conto YouBusiness EASY (per le aziende) aperto con Banco BPM, un gruppo bancario italiano di origine cooperativa, presente in tutta Italia con oltre 1700 filiali.

Chi può chiudere conto corrente BMP

L'estinzione può essere richiesta dall'intestatario del conto. Se ci sono cointestatari (ad es. moglie e marito) occorre verificare se il conto è "a firme disgiunte" o "a firme congiunte": nel primo caso è sufficiente che la richiesta di chiusura sia firmata da un solo cointestatario, mentre nel secondo caso la richiesta dovrà essere firmata da tutti gli intestatari (nell'es. dal merito e dalla moglie).

Se il conto è intestato ad una persona non fisica ma giuridica (società, fondazione, associazioni, ecc.), la richiesta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o da altro soggetto legittimato e dotato di appositi poteri. Nel caso si tratti di una ditta individuale, è necessaria la firma del titolare.

Se il conto, infine, risulta intestato ad un minore, interdetto, inabilitato o ad un soggetto sottoposto ad amministrazione di sostegno, la richiesta deve essere presentata, rispettivamente, dal soggetto esercente la potestà genitoriale, dal tutore, dal curatore, dall’amministratore di sostegno.

Il delegato sul conto non può procedere con la richiesta di estinzione.

Come comunicare la chiusura conto BPM

Cominciamo col dire che si può chiedere l’estinzione del conto corrente bancario in qualsiasi momento e soprattutto senza dover sostenere delle spese per la chiusura o oneri ulteriori. Le uniche spese sono quelle collegate al pagamento dei costi di gestione (gestione dei titoli, bonifici, invio dell’estratto conto).

Fatta questa premessa si può aggiungere che la richiesta di estinzione del rapporto deve essere formulata per iscritto, attraverso la compilazione di un apposito modulo. Se non sai cosa scrivere, prendi spunto da uno dei due fac simile presenti in questa scheda oppure utilizza il modulo previsto dal Banco BPM.

Una volta compilato in tutte le sue parti e sottoscritto, il modulo va recapitato attraverso una delle seguenti modalità:

  • recandoti personalmente presso la filiale presso cui il conto è acceso. Cerca sulla pagina https://www.bancobpm.it/trova-filiali/ l'indirizzo della tua filiale.
  • trasmettendo la richiesta a mezzo posta ordinaria o raccomandata a/r alla filiale presso la quale il conto è acceso;
  • inoltrando la richiesta di estinzione per il tramite di un altro istituto presso il quale hai aperto (o intendi aprire) un nuovo conto corrente. Questa possibilità è riservata ai soli consumatori ed è regolata dalla legge sulla trasferibilità dei servizi di pagamento (art. 126 - quinquiesdecies e ss. Testo Unico Bancario). 

Evitare di inviare la richiesta di estinzione tramite posta elettronica.

Cosa comunicare al Banco BPM

E' importante che il correntista fornisca alla banca non solo le indicazioni sul numero di conto da chiudere, ma anche le informazioni sui servizi ad esso associati e sulle relative azioni da intraprendere per ciascuno di essi. 

Così se al conto è associata una carta di credito, occorre comunicare alla banca se si intende estinguerla o se invece si vuole semplicemente variare il conto di regolamento. Oppure se al conto è collegata una cassetta di sicurezza, occorre comunicare alla filiale BPM se si vuole cessare anche questo servizio, oppure se si vuole scollegare la cassetta dal conto e pagare i canoni con altre modalità (ad es. recandosi periodicamente in filiale).

Non solo. Con la richiesta di estinzione del rapporto occorre svolgere delle attività per evitare che si allunghino i tempi di chiusura: invalidare e restituire la carta di debito, restituire gli assegni non utilizzati, riconsegnare i dispositivi per l'utilizzo del servizio di home banking, ripianare l’eventuale esposizione debitoria in caso di conto in rosso, fornire le istruzioni in merito al deposito titoli o agli ordini permanenti collegati al rapporto in estinzione e via discorrendo.

Il correntista che decide di estinguere il rapporto di conto, può per iscritto comunicare alla filiale BPM un termine di preavviso ovvero indicare alla stessa gli ordini e gli assegni che intende siano onorati, purché impartiti o tratti in data anteriore al momento in cui il recesso medesimo è divenuto operante.

Solo quando tutte queste informazioni sono state fornite all'istituto e tutte le attività collegate sono state svolte dal correntista, la Banca prende in carico la richiesta. Ed è da questo momento che decorrono i termini massimi di chiusura del conto, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Tempi chiusura conto BPM

La banca provvede a chiudere il rapporto di conto corrente entro 20 giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui il recesso è divenuto operante.

Invece il termine per il trasferimento del conto corrente presso un altro istituto è di 12 giorni lavorativi dalla ricezione dell'autorizzazione del consumatore completa di tutte le informazioni necessarie.

Qualora si sfori questo termine per responsabilità imputabili unicamente alla banca, il correntista ha diritto ad un indennizzo pari a 40 euro, a cui si aggiunge, per ogni giorno di ulteriore ritardo, un importo ulteriore determinato applicando alla giacenza media del conto corrente un tasso annuo pari a quello in assoluto più elevato del limite stabilito per l'usura. Questo il 

Più in generale nel caso in cui il correntista incontrasse una qualsiasi problematica con la procedura di chiusura del conto corrente, potrebbe esporre la questione in filiale, nel tentativo di trovare una rapida soluzione, oppure formalizzare un reclamo Banco BPM per iscritto.

Tags:  conto corrente banche

Documenti correlati
 
Utilità