Chiudere conto Banca Sella: modelli e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 20/09/2021
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

In questa scheda rendiamo disponibile un fac simile con cui il cliente può operare la chiusura del conto Banca Sella, un istituto di credito privato italiano fondato nel 1886 che fa parte del gruppo Sella. Il modello è disponibile anche in formato WORD, dunque facilmente personalizzabile.

Conto Corrente Banca Sella

Banca Sella offre ai clienti privati e alle aziende le soluzioni non più adatte alle proprie esigenze. In particolare i clienti privati hanno la possibilità di scegliere tra i conti "Sella Start" e "Sella Premium" con zero spese di apertura online. La tenuta del conto, invece, costa appena 1,5 euro per la soluzione "Start" e 5 euro al mese per la soluzione "Premium": le differenze tra i due conti risiedono in un numero maggiore di prelievi gratuiti da ATM di altre banche, in due 2 bonifici istantanei inclusi al mese, nel rilascio di una carta di credito (canone annuo gratuiti) e in altri preziosi servizi garantiti dal conto Premium.

Anche per le aziende c'è la possibilità di aprire un conto con canone ridotto, operazioni illimitate, carta di credito gratuita il primo anno e carta di debito gratuita sempre.

Nel 2021 il conto Banca Sella è stato premiato come miglior conto corrente multicanale in Italia tra le banche online.

In tutti i casi l'operatività sui conti è garantita tramite canali digitali (app o internet banking) o con il supporto delle 300 succursali sparse sul territorio italiano.

Perché chiudere il conto Banca Sella

Se i vantaggi sono così tanti perché mai decidere di operare la chiusura del conto Banca Sella? I motivi in realtà potrebbero essere diversi: ad esempio l'azienda ha chiuso i battenti, oppure il professionista ha trovato un conto che offre tassi e condizioni più vantaggiose, oppure è sorta una controversia con l'istituto al punto da portare il cliente alla decisione estrema di cessare ogni rapporto con Banca Sella, oppure l'istituto dopo qualche tempo ha modificato le condizioni contrattuali in senso sfavorevole al cliente, oppure l'intestatario del conto è deceduto e via discorrendo.

Motivazioni a parte è da tener presente che il contratto è a tempo indeterminato e che il cliente può recedervi in qualsiasi momento, senza spese e senza penalità.

Come chiudere il conto Banca Sella

Si tratta di una operazione tutto sommato semplice che può essere eseguita recandosi presso una qualsiasi succursale della banca (www.sella.it/-/succursali-e-atm) oppure inviando una lettera raccomanda con ricevuta di ritorno o una mail alla casella di posta elettronica certificata (PEC) della succursale presso cui ha intrattenuto il rapporto.

E' importante che la comunicazione contenga 

  • l'indicazione corretta degli intestatari di conto corrente;
  • le coordinate bancarie presso cui trasferire il saldo residuo al termine del conteggio degli interessi
  • le firme degli intestatari di conto corrente

Alla richiesta devono essere allegate la carte di pagamento tagliate lungo la banda magnetica

La chiusura del conto si considera efficace dal momento in cui l'istituto riceve la comunicazione. Con la richiesta di chiusura del conto la banca non è tenuta ad eseguire gli ordini ricevuti ed a pagare gli assegni tratti con data precedente a quella in cui il recesso è diventato efficace.

Nel trimestre di chiusura del conto, il canone è addebitato in base al numero di giorni in cui il conto è risultato aperto.

Tempi chiusura conto

Il tempo necessario alla chiusura del conto banca Sella varia in funzione dei servizi ad esso collegati:

  • 10 giorni lavorativi in assenza di servizi collegati o se sono presenti carte di debito con utilizzo solo sul circuito nazionale;
  • 30 giorni lavorativi se sul conto sono regolati altri servizi di pagamento;
  • 40 giorni se sono presenti anche un fido, o un conto titoli o, più in generale servizi d'investimento;
  • 45 giorni se sono presenti anche una carta di credito o i servizi Viacard o Telepass. 

Tali termini vengono conteggiati a decorrere dalla richiesta di chiusura oppure, se presenti, dalla restituzione delle carte di pagamento, dell'apparato Telepass, ecc.

Per concludere ricordiamo che nel caso in cui il cliente intenda trasferire il conto con i relativi presso un diverso istituto, Banca Sella è tenuta ad eseguire l'operazione in maniera gratuita e nel tempo massimo di 12 giorni, a meno che al conto non siano agganciati particolari servizi come prestiti, telepass, deposito titoli, ecc. (Decreto Legislativo 15 marzo 2017 nr. 37).

Se la banca ritarda di effettuare il trasferimento senza fornire giustificazioni, il cliente ha diritto a ricevere un indennizzo di 40 euro a cui si aggiunge un ulteriore importo calcolato in funzione del ritardo accumulato. A tale scopo occorre compilare questo

Problemi con la chiusura conto Banca Sella

Nel caso in cui sorgessero delle problematiche in merito alla chiusura del conto, il cliente potrebbe in prima battuta contattare il Servizio Assistenza Clienti tramite chat o mail (entrambi i servizi sono raggiungibili all'indirizzo www.sella.it/banca-on-line/contatti-e-assistenza) oppure tramite telefono (numero verde 800.142.142 o il numero +39 015.2434617 da mobile e dall'estero).

I clienti business, invece, possono contattare la banca al numero verde 800.295.571 o dall'estero al numero +39 015.2434645.

Se il contatto con l'operatore non è sufficiente a chiarire e risolvere il problema, il cliente può formalizzare per iscritto un

Tags:  conto corrente banche

Documenti correlati
 
Utilità