Come aprire un Internet Point: modelli PDF e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 31/05/2021
Formati
PDF   Domanda (All. 9)
PDF    Autocertificazione iscrizione alla Camera di commercio con nulla osta antimafia
PDF   Autocertificazione di assenza di carichi pendenti
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In questa scheda rendiamo disponibile la modulistica da compilare e presentare all'Ispettorato Territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico nel momento in cui si manifesta l'intenzione di aprire un Phone Center o un Internet Point (art. 25 del Codice delle Comunicazioni elettroniche). Va precisato, tuttavia, che con la presentazione della SCIA per Internet Point al SUAP di riferimento è possibile assolvere gli oneri previsti dal citato Codice per l’avvio di tale attività.

Phone Center ed Internet Point: cosa sono

Un phone center è un luogo dove è possibile fondamentalmente effettuare chiamate telefoniche internazionali. E' consuetudine che al servizio di telefonia vengano associati altri servizi come la trasmissione di documenti via fax, la navigazione su internet, il trasferimento di denaro, l'effettuazione di spedizioni internazionali, la vendita di tessere prepagate, ecc.

L'Internet Point, invece, è un luogo dove si può utilizzare un computer connesso a internet pagando una tariffa oraria o a minuti. 

E' bene precisare che attività come pub, ristoranti o hotel, pur offrendo ai propri clienti un servizio del tutto simile, non sono considerati phone center o internet point, come tali non sono tenuti ad inoltrare all'Ispettorato l'apposita dichiarazione prevista dalla normativa. La dichiarazione, infatti, è necessaria solamente se l'attività di fornitura al pubblico dei suddetti servizi è quella prevalente dell'impresa.

Per svolgere l’attività è necessario possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia e i requisiti morali.

Inoltre i locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale.

Deve essere, infine, garantito il rispetto di tutte le norme e le prescrizioni previste per la tutela dell'ambiente, della salute nei luoghi di lavoro, dei regolamenti locali di polizia urbana annonaria e via discorrendo.

Come aprire un Phone Center

Chi intende avviare un phone center o un Internet point in locali aperti al pubblico, dove innanzitutto presentare al Ministero dello sviluppo economico - Direzione Generale per le Attività Territoriali un'apposita domanda (allegato 9 all'art. 25 del Codice delle Comunicazioni elettroniche), con cui sostanzialmente manifesta l'intenzione di voler offrire al pubblico un servizio di rete e/o comunicazione elettronica

Nella domanda occorre specificare la tipologia di rete e di servizio e riportare la descrizione dei sistemi/apparati di rete utilizzati e la loro relativa ubicazione.

Alla domanda vanno allegati:

  • il Certificato del Casellario Giudiziale del rappresentante legale o un'autocertificazione di assenza di carichi pendenti, con relativa fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • l'autocertificazione di iscrizione alla Camera di commercio con nulla osta antimafia. 

Tutti i modelli sono scaricabili da questa scheda. Tutta la documentazione va trasmessa all'Ispettorato Territoriale competente per la Regione di residenza. In questa pagina www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi la lista aggiornata degli Ispettorati territoriali.

L'impresa può avviare la propria attività a decorrere dall'avvenuta presentazione della dichiarazione. Da parte sua il Ministero, entro e non oltre 60 giorni dalla presentazione della dichiarazione, verifica d'ufficio la sussistenza dei presupposti e dei requisiti richiesti e dispone, se del caso, con provvedimento motivato da notificare agli interessati entro il medesimo termine, il divieto di prosecuzione dell’attività.

Non è più richiesta la licenza del Questore, prevista dall'art. 7 Decreto Legge n. 144 del 2005.

L'autorizzazione rilasciata dal Ministero ha una durata non superiore a venti anni ed è rinnovabile. Per il rinnovo l'impresa deve presentare la stessa domanda con 60 giorni di anticipo rispetto alla scadenza. La scadenza dell'autorizzazione coincide con il 31 dicembre dell'ultimo anno di validità.

L'impianto telefonico interno deve essere certificato conforme da una ditta iscritta all'Albo degli installatori e manutentori.

Per concludere ricordiamo che per svolgere l'attività è necessario inoltre iscriversi al Registro degli Operatori di Comunicazione (R.O.C.) tenuto dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Tags:  lavoro autonomo

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