Modello lettera accompagnatoria documenti: DOC, PDf editabile

- Ultimo aggiornamento: 21/10/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
PDF interattivo   fac simile (d)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione
Alcuni modelli di lettera di trasmissione documenti, ossia accompagnatoria di documenti da spedire in relazione ad una determinata pratica: l'iscrizione ad un albo fornitori, la richiesta di autorizzazione da presentare allo Sportello Unico dell'Edilizia, la rendicontazione di un progetto finanziato da una Pubblica Amministrazione, la richiesta di risarcimento danni ad una compagnia assicurativa, la partecipazione ad una gara d'appalto, il rilascio di una licenza e via discorrendo.
 
Chiaramente la lista dei documenti da specificare e quindi allegare alla lettera accompagnatoria varia in funzione dell'oggetto del procedimento: può trattarsi, ad esempio, di un certificato del casellario giudiziale, di una dichiarazione del progettista/direttore di lavori, di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, della perizia di un tecnico abilitato iscritto all'Albo, della copia di ricevute e fatture fiscali regolarmente quietanzate, di copie di estratti conto bancari, di una copia del contratto di compravendita regolarmente registrato, di copie di documenti di riconoscimento e avanti così.

Qualunque sia il caso è opportuno che sulla lettera accompagnatoria documenti, oltre a riportare i dati anagrafici e di recapito del soggetto che effettua la consegna e l'esatta indicazione dell'ufficio destinato a ricevere la documentazione, siano specificati la pratica o il procedimento a cui la missiva fa riferimento e la lista dettagliata di tutti i documenti allegati.

Se i documenti sono tanti e si vuole facilitare l'individuazione e la verifica da parte del ricevente, si potrebbe anche numerare progressivamente i documenti elencati. In questo caso con una matita basta riportare lo stesso numero sull'originale o sulla fotocopia del documento.

Al solito raccomandiamo di ricorrere a modalità di trasmissione che consentano di poter dimostrare la spedizione (ed eventualmente il ricevimento) della documentazione: raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata. In alternativa occorre recarsi presso lo sportello dell'ente pubblico o privato e farsi protocollare la consegna della lettera di trasmissione documenti e dei relativi allegati.

Prima di concludere segnaliamo che da nostro portale si possono scaricare anche modelli di lettera di invio documenti più specifici rispetto a quelle disponibili in questa scheda. Ci riferiamo ad esempio ai seguenti fac simile:

Tags:  accesso agli atti

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità