Mondo Convenienza cambio merce: moduli editabili

- Ultimo aggiornamento: 08/12/2020
Formati     © Moduli.it
DOC   Richiesta di riparazione/sostituzione prodotto difettoso
PDF
DOC   Sollecito intervento di riparazione
PDF
DOC   Richiesta risoluzione contratto
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

In questa scheda sono disponibili dei modelli con cui il consumatore può richiedere un cambio merce del prodotto acquistato su Mondo Convenienza o più in generale formalizzare un reclamo scritto nei confronti del venditore nel caso in cui il prodotto consegnato risulti difettoso o non conforme. Tutti i modelli sono disponibili in formato WORD e PDF. Questo, invece, il modulo per il reso Mondo Convenienza, ossia il fac simile da utilizzare nel caso in cui il consumatore intenda esercitare il diritto di ripensamento per acquisti effettuati a distanza.

Tempi consegna Mondo Convenienza

Generalmente la consegna di un prodotto acquistato online o tramite il numero 0766.584951 viene effettuata con corriere nazionale su tutto lo stivale. Il prodotto viene lasciato al piano strada, dunque è esclusa la consegna al piano e il relativo montaggio.

Normalmente la consegna viene effettuata da Mondo Convenienza in 5/7 giorni lavorativi a partire dal ritiro della merce presso il proprio deposito. La data esatta viene concordata tra le parti. 

Chiaramente nel caso in cui si trattasse di un armadio, di una cucina o di una camera da letto realizzati su misura, i tempi di consegna potrebbero protrarsi. In questi casi l'azienda programma comunque una data per la consegna.

Decorsi 90 giorni da tale data, qualora la consegna della merce non fosse ancora stata eseguita e l'azienda non avesse fornito adeguate giustificazioni a riguardo, l'acquirente potrebbe recedere dal contratto ed esigere da Mondo Convenienza la restituzione del doppio della caparra versata. Questo un

Questa, invece, la

Se invece, causa il protrarsi dei tempi di consegna, fosse il consumatore a rifiutare la consegna pur senza fornire adeguate giustificazioni, Mondo Convenienza - in applicazione di quanto previsto dall'art. 1385 del Cod. civ. - potrebbe trattenere la caparra versata dall'acquirente.

Per ottenere informazioni sullo stato dell'ordine di può chiamare il numero 0766 584955.

Reclamo Mondo Convenienza per vizi evidenti

Qualora il consumatore riscontri, al momento della consegna, delle evidenti anomalie sul prodotto (ammaccature, graffi, macchie, ecc.), è tenuto a darne immediata segnalazione al Servizio Clienti. A tal fine può utilizzare

  • il telefono, chiamando il numero 0691515;
  • il form presente all'indirizzo https://servizi.mondoconv.it/Contatti/;
  • il servizio di LIVE CHAT.

E' importante che la segnalazione avvenga nel termine massimo di 7 giorni lavorativi dalla consegna. 

L'acquirente deve astenersi dall'intervenire direttamente sul prodotto per la rimozione delle eventuali anomalie riscontrate. In difetto, l'azienda non provvederà al rimborso delle spese sostenute.

Cambio merce Mondo Convenienza: prodotti difettosi o non conformi

Può accadere che, una volta acquistato, il prodotto possa non funzionare o presentare dei vizi evidenti, anche derivanti da un imperfetto o errato montaggio del bene, qualora previsto. Sono chiaramente esclusivi quei vizi legati al normale deperimento d’uso, al cattivo utilizzo o al verificarsi di un incidente/evento esterno.

Oppure può capitare che il prodotto risulti "non conforme", una espressione questa con la quale si vuole indicare un prodotto che, pur perfettamente funzionante, non risulti conforme alla descrizione fatta dai venditori al momento dell'acquisto o alle informazioni pubblicizzate sui cataloghi o sul sito internet. Chiaramente trattandosi di prodotti in legno, pelle, cuoio, marmo, ecc., l'acquirente non può reclamare per una lieve differenza di colore rispetto alla illustrazione.

Al netto delle considerazioni di cui sopra, tutti i prodotti acquistati da Mondo Convenienza sono coperti dalla garanzia legale di 2 anni, nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 132 del DLgs n. 206/2005. La garanzia è valida dalla data di consegna della merce, ove prevista, o dal giorno del ritiro presso i magazzini di Mondo Convenienza.

La denuncia va fatta dall'acquirente entro il termine di 2 mesi dalla scoperta del vizio. 

Ma c'è da dire che Mondo Convenienza concede ai propri clienti una garanzia che va ben oltre la durata della legge: 5 anni, dunque 3 in più, per tutta una serie di prodotti contrassegnati con questo speciale logo (garanzia convenzionale). Per i materassi la garanzia si estende addirittura a 15 anni.

In tutti questi casi il consumatore ha diritto alla riparazione del prodotto o alla sua sostituzione. A tal fine è importante che

  • il consumatore sia in grado di esibire lo scontrino fiscale e/o la fattura relativa all’acquisto
  • il personale incaricato dall'azienda sia messo nelle condizioni di verificare le anomalie riscontrate sul prodotto.

La riparazione o la sostituzione dovranno essere effettuati da Mondo Convenienza entro 60 giorni dalla segnalazione del difetto.

Tutte le spese connesse all'intervento del personale specializzato (pezzi di ricambio e manodopera) sono a carico di Mondo Convenienza. Dunque il consumatore non dovrà sostenere alcuna spesa per la riparazione o sostituzione della merce coperta da garanzia.

In questa scheda, come detto, è possibile scaricare tutta la modulistica necessaria per far valere i propri diritti in tema di garanzia legale. Segnaliamo anche che dal nostro portale è possibile scaricare questa

Garanzia legale che spetta anche al cliente non consumatore, vale a dire all'azienda o al professionista, solo che in questo caso la durata è di 12 mesi (anziché 24) dalla consegna del prodotto. In ogni caso, il cliente esibire il documento d’acquisto.

Tags:  reso garanzia

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità