Modulistica fac simile compromesso acquisto terreno agricolo

Descrizione

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile di contratto preliminare compravendita terreno.

Attraverso il presente contratto il Sig. ROSSI promette e si obbliga a vendere al Sig. BIANCHI che a sua volta promette e si obbliga ad acquistare per sé e/o per terze persone od enti che si riserva di indicare alla stipula dell'atto notarile, l’appezzamento di un certo terreno (indicare foglio, particella, classe e superficie così come risulta dal catasto terreni). 

La stipulazione di un contratto preliminare compravendita terreno consente alle parti di determinare preventivamente gli elementi del contratto onde sottrarli alle sopravvenienze contrattuali che non eccedono la normale alea. Effetto del contratto preliminare è di obbligare le parti a manifestare il consenso idoneo a perfezionare il contratto definitivo: esso ha, quindi, un'efficacia obbligatoria.

L'attuazione delle prestazioni finali è, invece, subordinata alla stipulazione del definitivo (la proprietà, il possesso ed il godimento degli immobili in oggetto passeranno alla parte acquirente solamente dopo il rogito notarile), tuttavia il contratto preliminare di vendita può anche prevedere una parziale anticipata esecuzione delle prestazioni. Nel caso di ritardo o inadempimento rispetto all'obbligo di stipulare il contratto definitivo, l'altra parte può avvalersi dei normali rimedi in tema di inadempimento contrattuale oppure ricorrere, qualora abbia ancora interesse al conseguimento della prestazione promessogli, all'esecuzione in forma specifica, e cioè chiedere una sentenza produttiva degli effetti del contratto definitivo non concluso, purché la situazione di fatto o di diritto non lo impedisca (art.2932 c.c.).

Potrebbe risultare utile specificare nel contratto preliminare compravendita terreno, che la promessa si intende effettuata ed accettata a corpo e acquisita dalla parte promissaria acquirente con pertinenze ed eventuali servitù di ogni genere, sia attive che passive, anche non dichiarate, e non apparenti così come è pervenuto alla parte venditrice.

Chiaramente con la sottoscrizione del contratto preliminare compravendita terreno la parte promittente venditrice dichiara dì avere la piena e legittima proprietà del terreno nonché la loro libertà da pesi, di trascrizioni e vincoli pregiudizievoli, ipoteche e livelli di qualsiasi specie, e presta le più ampie garanzie di legge.

E' importante sottolineare che se si tratta di un terreno agricolo, l'efficacia del contratto preliminare compravendita terreno è condizionato al mancato esercizio, entro il termine di legge, da parte dei proprietari dei fondi confinanti del diritto di prelazione di cui all’art. 8 della legge 14 agosto 1971, n. 817. Questo implica che una copia del contratto preliminare compravendita terreno dovrà essere notificato mediante trasmissione con lettera raccomandata a tutti i proprietari confinanti insieme a questo fac simile lettera ai confinanti per vendita terreno. Si chiama prelazione agricola e ad essere precisi spetta ai coltivatori diretti o alla società agricola che conducono in affitto il terreno oggetto della compravendita da almeno due anni o, qualora il terreno non sia stato concesso in affitto, ai coltivatori diretti proprietari dei terreni confinanti.

Tags:  acquisto terreno preliminare vendita

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
PDF interattivo   fac simile (c)
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità