Fac simile lettera risoluzione contratto per clausola risolutiva espressa

- Ultimo aggiornamento: 25/06/2020
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di comunicazione da inviare al contraente che non ha adempiuto ad un'obbligazione risultante da un contratto, con cui si manifesta la propria volontà di avvalersi della clausola risolutiva espressa (art. 1456 Codice Civile) e di ritenere perciò il contratto risolto.

Dichiarazione di avvalersi della clausola risolutiva espressa: a cosa serve

Le parti che sottoscrivono un qualsiasi contratto (di locazione, noleggio, somministrazione, fornitura, ecc.) possono convenire che il contratto si risolva di diritto, dunque senza l'intervento di un giudice, qualora una determinata obbligazione non venga adempiuta secondo le modalità stabilite.

Chiaramente è importante che l'obbligazione sia specificata in modo chiaro ed inequivocabile: effettuare la consegna entro una certa data, corrispondere il prezzo pattuito nei tempi e con le modalità stabilite, conservare la destinazione d'uso della cosa locata, essere in possesso delle licenze e/o delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell'attività, non risultare in stato di concordato preventivo o di fallimento, ecc.

Tuttavia affinché il contratto si risolva di diritto, la parte interessata deve dichiarare all'altra che intende appunto valersi della clausola risolutiva. In pratica detta comunicazione produce gli stessi effetti di una sentenza giudiziale.

A tal fine è molto importale che la lettera risoluzione contratto per clausola risolutiva espressa venga trasmessa attraverso modalità finalizzate a poter fornire idonea prova dell’avvenuto invio e ricezione della comunicazione.

In tal senso le possibili soluzioni sono:

  • raccomandata a mano;
  • spedizione tramite raccomandata a.r.
  • invio tramite posta elettronica certificata (PEC).

Tags:  inadempimento contrattuale

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità