Dichiarazione di veridicità CV

- Ultimo aggiornamento: 11/10/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

La dichiarazione di veridicità in merito a quanto riportato nel curriculum può essere richiesta nel caso in cui ci si candida ad una selezione del personale e in modo particolare quando si partecipa ad un concorso pubblico, oppure quando ci si appresta a ricoprire una carica all'interno della pubblica amministrazione. In questa scheda sono presenti vari modelli di dichiarazione di veridicità CV.

Dichiarazione di veridicità curriculum: a cosa serve

Attraverso questo modello una persona, consapevole delle sanzioni penali previste per il caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, così come stabilito dall'art.76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 e della conseguente possibile decadenza dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, dichiara che tutte le informazioni contenute nel curriculum vitae personale, corrispondono al vero.

In pratica attraverso questa dichiarazione, l'ente che riceve il curriculum ottiene la garanzia che le informazioni personali (cittadinanza, stato civile, stato di famiglia, assenza di condanne penali, stato di disoccupazione, ecc.) e le informazioni professionali (titoli conseguiti ed esperienze maturate) rilasciate da un determinato candidato sono corrette e soprattutto rispondenti al vero.

Naturalmente il candidato si assume tutta la responsabilità di una dichiarazione non vera, ossia tale da compromettere la veridicità di quanto contenuto nel CV. In una simile ipotesi il candidato non solo andrebbe incontro alle sanzioni previste dalla normativa di riferimento, ma correrebbe il serio rischio di perdere il posto di lavoro o di essere escluso dal concorso pubblico.

Naturalmente l'ente che riceve il CV e la conseguente dichiarazione di veridicità è libero di richiedere la presentazione di certificati come quelli riguardanti titoli conseguiti all'estero, la condizione di disabilità e via discorrendo.

Dichiarazione di veridicità CV: chi può farla

Possono rendere una dichiarazione di veridicità curriculum vitae i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea, i cittadini dei paesi extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, limitatamente ai dati attestabili dalle pubbliche amministrazioni italiane.

Inoltre la dichiarazione di veridicità CV può essere resa esclusivamente dalla persona interessata, anche se ci sono eccezioni per

  • minori. In questo caso può dichiarare chi ne esercita la patria potestà o il tutore;
  • interdetti. In questo caso può dichiarare il tutore;
  • inabilitati e minori emancipati. Può dichiarare l'interessato con l'assistenza del curatore;
  • chi non sa o non può firmare deve rendere la dichiarazione davanti al pubblico ufficiale;
  • chi si trova in condizioni di temporaneo impedimento per motivi di salute. In questo caso la dichiarazione può essere resa davanti al pubblico ufficiale dal coniuge o, in sua assenza dai figli o, in mancanza di questi ultimi, da un parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.

La dichiarazione di veridicità curriculum può essere consegnata a mano o trasmessa via posta o e-mail. In quest'ultimo caso è necessario firmare digitalmente il documento o ricorrere alla PEC. La firma non va autenticata.

Tags:  curriculum vitae lavoro

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità