Cos'è la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è una dichiarazione resa e sottoscritta dall’interessato sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, che sostituisce un atto o un certificato amministrativo. In questo articolo vedremo cosa si può autodichiarare e cosa no, chi può utilizzare la dichiarazione e come la stessa deve essere formulata e presentata.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà cos'è

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, o più semplicemente atto di notorietà o atto notorio, è il documento con cui puoi dichiarare numerose situazioni, stati e qualità che riguaradano te oppure altre persone e che non sono ricompresi nell'elenco dei casi in cui è possibile ricorrere all'autocertificazione, ossia residenza, godimento dei diritti civili e politici, stato di famiglia, stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero, ecc. 

Così si può ricorrere alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà quando, a seguito di un decesso, il soggetto interesssato alla successione intende dichiarare la sua qualità di erede; oppure quando, partecipando ad un concorso o ad una gara d'appalto, il soggetto è tenuto a dichiarare di essere a conoscenza delle disposizioni che regolano lo specifico procedimento; oppure quando si ha la necessità di attestare che la copia di un atto, documento, titolo di studio o altro in proprio possesso è conforme all'originale.

Come si è detto in premessa tale dichiarazione sostituisce a tutti gli effetti il certificato o l'atto rilasciato dalla pubblica amministrazione, la qual cosa comporta per il cittadino un notevole risparmio di tempo e denaro, visto che non è costretto a rivolgersi ai vari uffici pubblici per ottenere il rilascio del certificato che gli interessa.

Naturalmente la dichiarazione non può essere utilizzata sempre e comunque: ad esempio non può essere utilizzata per dichiarare fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui il dichiarante non abbia conoscenza diretta. Non può essere utilizzata dai cittadini extracomunitari, seppur regolarmente soggiornanti in Italia, se i dati e le informazioni non sono verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici.

Da chi e quando può essere utilizzata

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà può essere utilizzata da:

  • cittadini italiani;
  • cittadini dell’Unione Europea;
  • cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici;
  • cittadini extracomunitari in procedimenti relativi a materie per cui esiste una convenzione fra il loro Paese d’origine e l’Italia, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell'immigrazione e la condizione dello straniero.

Il suo impiego è consentito nei rapporti con:

  • le Pubbliche Amministrazioni (comuni, province, regioni, camere di commercio, motorizzazione civile, prefetture, tribunali, inps, scuole e università, ecc.);
  • i gestori di Servizi Pubblici (Poste, Ferrovie dello Stato, Rai, ACI, Aziende per la fornitura di luce, gas e acqua, ecc.);
  • i privati (banche, assicurazioni, aziende, professionisti ecc..).

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà esempio

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà può essere usata per dichiarare stati, fatti e qualità personali a diretta conoscenza dell'interessato, anche se relativi anche ad altri soggetti.

Abbiamo già fatto degli esempi per far capire meglio in quali casi si può ricorrere a questa dichiarazione, ma potremmo naturamente farne altri. Si può dichiare ad esempio di:

  • non essere interessato da procedure concorsuali (fallimento, ecc.);
  • essere una casalinga;
  • aver realizzato un abuso edilizio (dichiarazione da presentare in allegato alla domanda di condono edilizio);
  • aver percepito un certo reddito rispetto al periodo indicato;
  • aver assolto gli obblighi militari o di essere un obiettore di coscienza;
  • possedere i requisiti per l'esenzione del bollo auto;
  • non essere soggetto all'imposta sui redditi o all'applicazione dell'IVA;
  • essere a conoscenza delle disposizioni che regolano uno specifico procedimento (ad es. un bando per la partecipazione ad un concorso);
  • essere un componente fiscalmente a carico di una famiglia anagrafica;
  • ricoprire la qualifica di legale rappresentante di una società;
  • ecc.

Con la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà si può anche delegare un terzo al compimento di una attività materiale quale: ritiro o consegna di documenti tra organi della pubblica amministrazione, riscossione pensione o compensi economici.

Infine si può infine utilizzare per attestare la conformità all'originale della copia di:

  • atti o documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione;
  • pubblicazioni;
  • titoli di studio o di servizio;
  • documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.

Quando non può essere utilizzata

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non può sostituire i certificati medici, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi e brevetti. Inoltre non possono essere riportate nella dichiarazione informazioni su fatti che devono ancora accadere, assunzioni di impegni, rinunce, accettazioni di incarichi, intenzioni future e tutto ciò che riguarda i rapporti tra privati. In questi casi occorre rivolgersi ad un notaio.

Autenticazione della firma

Le dichiarazioni rivolte alle amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici non sono soggette all'autenticazione della firma. Basta firmarle davanti al dipendente addetto a riceverla o trasmetterle allegando copia non autenticata di un documento di identità valido del dichiarante, via posta, fax o posta elettronica. La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà rivolta ad un soggetto privato che l'accetta deve avere la firma autenticata. Pertanto, è necessario rivolgersi ad un notaio o agli Uffici Comunali con un documento d’identità valido e apporre la firma davanti all'incaricato comunale. In questo caso l'autenticazione della firma è soggetta all’imposta di bollo (€ 16,00) + diritti di segreteria.

Altresì la firma va autenticata se la dichiarazione sostitutiva è da presentare ad una pubblica amministrazione ai fini della riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.) da parte di altre persone.

Modulo per la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Su Moduli.it è possibile fare il download dei seguenti modelli:

Come detto la dichiarazione può essere presentata:

  • di persona;
  • per lettera o fax (allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata).

La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante, così come la dichiarazione resa dal genitore o dal tutore nei confronti dei soggetti diversi dagli organi della Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi.

La dichiarazione nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo, per ragioni connesse allo stato di salute, è sostituita dalla dichiarazione, contenente espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento, resa dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado, al pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante. Questa possibilità non si applica in materia di dichiarazioni fiscali.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà falsa

Il cittadino si assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'articolo 76 del DPR 445/2000. Così se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non è veritiero, il dichiarante decadrà immediatamente dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa e sarà punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

Mancata accettazione

Dal 1 gennaio 2012, i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Dunque la mancata accettazione della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, una violazione dei doveri d'ufficio. Per sapere come comportarsi in questi casi, ti invitiamo alla lettura di questo articolo: "Autocertificazione: cosa fare se non viene accettata".

Validità

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ha la stessa validità temporale dell'atto che sostituisce.

Documenti correlati


50439 - Redazione
29/09/2017
Renato, per chiudere il conto occorre la dichiarazione di successione.

50412 - Renato
27/09/2017
Dopo il decesso della mamma dobbiamo chiudere il conto in banca (a lei intestato) noi tre figli (eredi) dovremmo fare la "Dich. sostitutiva di atto notorio", come deve essere fatta? Cosa si deve certificare alla banca? Con firma, di tutti e tre, da apporre davanti all'incaricato comunale? Grazie

49720 - P. Giovanni
22/06/2017
Io ho firmato una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per dare ad un altra persona la conduzione di un terreno agricolo per 10 anni. Volevo chiedere se si può annullare questo atto dopo 2 anni. Grazie Giovanni

46946 - Valentina
16/10/2016
Salve devo fare un contratto enel per nuova fornitura non ho ancora un atto della casa per dichiararla mia... La casa è di mio padre... Posso allegare un dichiarazione sostitutiva di atto di proprietà dove dico che la casa è mia? Oppure come posso fare?

46823 - antonio
05/10/2016
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio per dichiarare che una persona è deceduta senza lasciare testamento può essere fatta anche da un non erede (esempio un convivente)

46429 - Redazione
10/08/2016
Renato, nel caso può richiedere e ricevere on line la copia di un atto depositato presso un archivio notarile, ma non stipulare un nuovo atto.

46426 - Renato P.
09/08/2016
Posso chiedere un atto notarile on line e come posso fare?

44848 - Bruno
30/03/2016
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio, fatta dal direttore dei lavori, puo' sostituire l'inizio lavori dimenticato, per una concessione per cambio di destinazione d'uso, approvata ed eseguita?

44518 - Redazione
05/03/2016
Pompea, non è sufficiente l'atto notorio ma è necessaria una procura speciale a vendere. Legga in proposito questo articolo.

44509 - Pompea filippone
05/03/2016
Per vendere un appartamento intestato a più persone dove si deve fare l'atto notorio per essere autorizzati a vendere senza la presenza dei vari intestatari.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio