Autocertificazione copia conforme all'originale ACI

- Ultimo aggiornamento: 22/03/2023
Formati
PDF   modello (a)
PDF   modello (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

La dichiarazione sostitutiva di copia conforme all'originale presente in questa scheda va utilizzata per espletare formalità burocratiche presso l'ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Si tratta in particolare di un modello con cui si dichiara che la copia di un certo atto/documento digitale o cartaceo, rilasciato/conservato dall’amministrazione pubblica, è conforme all’originale (Artt. 19 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).

Così il cittadino che deve presentare la copia autentica di un atto, può produrre una fotocopia e richiedere che l'autenticazione sia fatta dal dipendente addetto dell'ACI dietro semplice esibizione dell'originale che non deve restare depositato presso l'Amministrazione. Leggi in proposito il post che abbiamo dedicato al tema della copia conforme.

Il dipendente/funzionario dell'ACI, in questo caso, deve compilare la sezione sottostante del documento in cui dichiara di aver identificato il soggetto mediante fotocopia del documento di identità/riconoscimento che si allega all'autocertificazione oppure mediante trascrizione dei dati dal documento di identità/riconoscimento rilasciato dal cittadino.

Se quest'ultimo dichiara di avere un impedimento a sottoscrivere il documento, l'addetto ACI deve attestare che la dichiarazione riportata è stata resa dinanzi a lui dal soggetto identificato con nome, cognome ed estremi del documento di risconoscimento.

Tags:  ACI

Documenti correlati
 
Utilità