Certificati penali e civili

Certificazione antimafia 2022: modello PDF

certificazione antimafia, richiesta documentazione antimafia

Con il Decreto legislativo 13 ottobre 2014, n. 153 la certificazione antimafia non può essere più richiesta dai privati (persone fisiche, società, ecc.). Oggi infatti il rilascio della comunicazione antimafia avviene automaticamente nel momento in cui dalla consultazione della Banca Dati Nazionale Antimafia (B.D.N.A.) non dovesse emergere, a carico dei soggetti censiti, la sussistenza di cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all'articolo 67. E' per questo motivo che in questa scheda abbiamo reso disponibile il modulo di autocertificazione antimafia, utilizzabile tra l'altro solo in specifiche circostanze.

Certificazione antimafia: chi deve acquisirla

Devono acquisire la d...

Richiesta copia atti giudiziari: modello PDF

richiesta copia atti giudiziari, richiesta copie Tribunale

Modello di richiesta copia atti giudiziari, vale a dire fac simile che le parti e i loro difensori costituiti e, più in generale, chiunque ne abbia interesse può compilare e presentare per richiedere copia di qualsiasi atto, documento, provvedimento depositato presso un Ufficio giudiziario.

Richiesta copia atti giudiziari: tipologia e forma

Come detto parti in causa, rispettivi avvocati e più in generale chiunque ne abbia interesse possono richiedere la copia di qualsiasi sentenza, decreto, autorizzazione o provvedimento depositati o emessi da un giudice del Tribunale. La richiesta copia atti giudiziari può riguardare sia l'ambito civile che penale.

Le copie degli atti giudiziari, invece,...

Visura del casellario giudiziale: modelli PDF

visura del casellario giudiziale

In questa scheda è presente un modello PDF con cui richiedere la visura del Casellario Giudiziale, vale a dire una semplice visione di tutte le iscrizioni a carico dell'interessato esistenti presso il casellario giudiziale.

Visura del Casellario Giudiziale: a cosa serve

E' molto importante sottolineare che la visura non è in alcun modo equiparabile al certificato del casellario giudiziale, il che significa che non può essere esibita per finalità amministrative o per ragioni di lavoro.

In altri termini la visura del casellario giudiziale consente semplicemente alla persona interessata di operare un controllo in merito all'esattezza delle iscrizioni contenute nei registri del casellario, al...

Richiesta casellario giudiziale datore di lavoro: modelli PDF

richiesta casellario giudiziale datore di lavoro

In questa scheda è disponibile un modello di richiesta casellario giudiziale datore di lavoro con valore legale, unitamente ad un modello di conferimento della delega per la richiesta del certificato del casellario giudiziale e del casellario giudiziale europeo/informazione con valore legale, dei carichi pendenti e della visura delle iscrizioni del casellario giudiziale.

Certificato del casellario giudiziale richiesto dal datore di lavoro

Il datore di lavoro fa richiesta del certificato del casellario giudiziale al fine di verificare che a carico del proprio lavoratore non risultino condanne:

  • per reclutamento, induzione, favoreggiamento della prostituzione nei confronti dei minori (art. ...

Modulo richiesta certificato penale

modulo richiesta certificato penale, modulo richiesta Casellario Giudiziale

Con questo modulo è possibile richiedere all'ufficio del Casellario Giudiziale ubicato presso la Procura della Repubblica del Tribunale il rilascio di un certificato penale, vale a dire di un certificato che riporta i provvedimenti di condanna definitivi e di alcuni provvedimenti in materia civile ed amministrativa a carico di una determinata persona. Questo invece il modulo richiesta certificato carichi pendenti.

A cosa serve il modulo richiesta certificato penale

In particolare attraverso la presentazione del modulo richiesta Casellario Giudiziale è possibile richiedere alla Procura della Repubblica il rilascio

  • del CERTIFICATO PENALE: contiene le iscrizioni relative a condanne irrevoca...

Modulo richiesta certificato carichi pendenti

modulo richiesta carichi pendenti

Modulo di domanda per il rilascio del certificato dei carichi pendenti. Si tratta di un certificato che consente la conoscenza dei processi penali in corso a carico di un determinato soggetto. Il riferimento è a quei quei procedimenti per i quali la persona ha assunto, con la chiusura della fase delle indagini preliminari, la qualità di imputato. Questo invece il modulo richiesta certificato Casellario Giudiziale.

Dove presentare il modulo richiesta carichi pendenti

La richiesta può essere presentato presso qualunque Procura della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza dell’interessato. E' bene precisare che nel certificato carichi pendenti risultano tutti i pro...

Come richiedere certificato carichi pendenti

Come richiedere certificato carichi pendenti

In questo breve post ti spiegheremo in parole molto semplice come richiedere il certificato carichi pendenti, un certificato che consente di conoscere i procedimenti penali in corso a carico di un determinato soggetto e gli eventuali relativi giudizi di impugnazione. Ti segnaleremo tra le altre cose un modello da scaricare e compilare nel caso in

Richiesta certificato godimento diritti politici: moduli WORD

certificato di godimento dei diritti politici

Da questa scheda è possibile scaricare il modello con cui richiedere all'Ufficio Elettorale del comune il certificato di godimento dei diritti politici, ossia un documento mediante il quale si attesta che l'interessato gode pienamente del diritto di voto.

Certificato di godimento dei diritti politici: che cos'è

È il certificato che serve per attestare che la persona interessata gode pienamente del diritto di voto e che è iscritta nelle liste elettorali del Comune. Può rendersi necessario per l'iscrizione ad albi professionali o ad altri particolari albi quali quello dei Giudici Popolari, nell'Albo Unico degli scrutatori e nell'Albo degli scrutatori di seggio, per l'ammissione a concorsi p...