Togliere segreteria Iliad: come procedere senza errori

Un post con le istruzioni necessarie per disattivare la segreteria Iliad, ovverossia quel servizio che permette di ascoltare messaggi vocali registrati su una casella associata al proprio numero telefonico. Ricordiamo che Iliad è una società francese che opera nel campo delle telecomunicazioni e che oggi rappresenta il quarto operatore mobile italiano.

Segreteria Iliad: quando si attiva, come si consulta

La segreteria telefonica può essere impostata per rispondere quando

  • il cellulare è spento;
  • il cellulare non è raggiungibile;
  • il numero è occupato;
  • non si vuole o non si può rispondere.

In tutti questi casi il possessore del numero può decidere di ricevere un messaggio vocale nella sua personale segreteria, così da scoprire chi l'ha chiamato e la comunicazione che gli è stata lasciata.

Per consultare la Segreteria Telefonica iliad il cliente può:

  • chiamare il numero 401 dal proprio telefono. Il numero è gratuito a meno che non si chiami dall'estero; in quest'ultimo caso si applicano le tariffe previste dal roaming internazionale;
  • accedere alla propria Area Personale (www.iliad.it/account/) e fare clic sulla sezione Segreteria Telefonica. In quest'area è anche possibile personalizzare e gestire la segreteria, ma non disattivarla;
  • attivare il servizio di Segreteria Visiva. La segreteria visiva Iliad ti permette di accedere ai messaggi vocali (della propria linea Iliad) nell’ordine desiderato, di archiviare e inoltrare i messaggi in modo semplice. Chi ha un telefono Android deve scaricare l'apposita App nel Google Playstore, mentre per chi possiede un I-Phone la funzione è già presente del Sistema Operativo.

Ricordiamo che il servizio di Segreteria Telefonica Iliad è completamente gratuito. Ma vediamo adesso come togliere la segreteria Iliad.

Codici per disattivare segreteria Iliad 

Si può scegliere di disattivare la segreteria telefonica Iliad a prescindere oppure in occasione di circostanze specifiche (ad es. quando il numero è occupato o non raggiungibile). In ognuno di questi casi vanno digitati sulla tastiera dei codici particolari. Vediamo insieme quali.

Disattivare segreteria Iliad su mancata risposta

Comporre sul tastierino il codice ##61# e avviare la chiamata (cornetta verde). Per verificare lo stato della segreteria basta utilizzare il codice *#61**11#.

Tuttavia se il vero problema è legato al fatto che la segreteria telefonica si attiva solo dopo pochi secondi dalla chiamata in entrata, si potrebbe trovare una soluzione semplicemente aumentando il numero di secondi dopo i quali deve attivarsi la segreteria telefonica. Per fare questo basta comporre il codice **61*+393518995012*11*N#, dove "N" sta ad indicare i secondi (15, 20, 25 ...) per l'attivazione della segreteria telefonica.

Disattivare segreteria Iliad per numero non raggiungibile

In questo caso è sufficiente comporre il codice ##62# e premere sulla cornetta verde. Per visualizzare lo stato, invece, basta comporre la stringa *#62**11#.

Disattivare segreteria Iliad per linea occupata

Se il cliente vuole evitare che scatti la segreteria quando è impegnato in un'altra chiamata, non deve far altro che comporre il codice ##67# e avviare la chiamata. Se vuole accertarsi sullo stato del servizio, deve semplicemente comporre il codice *#67**11#.

Togliere segreteria Iliad sempre

Se indipendentemente dalla circostanza il cliente non ritenesse affatto utile il servizio di segreteria telefonica, potrebbe eliminare il trasferimento alla segreteria per le chiamate in arrivo componendo la stringa ##21#. Per visualizzare lo stato il codice da comporre è invece il *#21**11#.

Per disattivare, invece, qualsiasi trasferimento di chiamata (anche verso la segreteria) basta digitare il codice ##002#.

In caso di disattivazione della Segreteria Telefonica non è possibile usufruire del servizio Mi Richiami.

Togliere segreteria telefonica iliad tramite impostazioni smartphone

In questo caso le istruzioni variano in funzione del tipo di dispositivo/sistema operativo.

I-Phone

Fare tap su "Impostazioni" (icona rotella d’ingranaggio), quindi su "Telefono" e su "Inoltro chiamata" e disabilitare il servizio posizionando la levetta su OFF;

Android

Premere sull’icona della cornetta telefonica, fare tap sui tre puntini presenti in alto a destra [...], selezionare le opzioni "Impostazioni" e "Inoltro chiamata". A questo punto posizionare la levetta su OFF (disattiva) in corrispondenza della voce "Devia sempre", "Devia se occupato", "Devia se non risponde" o "Devia se non raggiungibile".

Riattivare la Segreteria telefonica Iliad

Qualora il cliente intendesse riattivare la segreteria telefonica non dovrebbe far altro che comporre sul tastierino dello smartphone il codice

  • **67*+393518995012# per linea occupata;
  • **61*+393518995012*11*N# per mancata risposta ("N" sta per secondi);
  • **62*+393518995012# per numero non raggiungibile;
  • **21*+393518995012# per deviazione di tutte le chiamate alla segreteria telefonica.

Problemi con la disattivazione segreteria Iliad

In caso di problemi la prima cosa da fare è mettersi in contatto con il Servizio Clienti attraverso 

  • il numero 177, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 20;
  • la pagina web dedicata www.iliad.it/assistenza/.

Se la risposta non convince si può anche formalizzare un reclamo per iscritto. Questo il

da compilare e spedire.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio