Togliere segreteria Vodafone in pochi semplici passaggi

In questo breve post ti diremo con quali modalità disattivare la segreteria Vodafone, vale a dire quel servizio - a pagamento - che ti da la possibilità di lasciare o di ascoltare messaggi vocali registrati su una casella associata al tuo numero telefonico. Se preferissi non togliere la segreteria Vodafone, potresti limitarti a disattivare le deviazioni di chiamata verso la segreteria telefonica.

Segreteria Vodafone: quando si attiva e come funziona

La segreteria telefonica è un servizio offerto da tutte le compagnie telefoniche, dunque anche da Vodafone, e consente sostanzialmente alla persona che riceve una telefonata ma che in quel frangente

  • è in linea con un'altra persona, oppure
  • preferisce non rispondere ad esempio perché impegnato in un colloquio di lavoro o alle prese con una partita di calcetto, oppure
  • ha il telefono spento, oppure
  • si trova in una zona non raggiungibile

di ricevere un messaggio vocale nella sua personale segreteria.

In pratica la persona riceve una SMS che lo avvisa che qualcuno gli ha lasciato un messaggio in segreteria.

Per ascoltare la segreteria è sufficiente comporre i seguenti numeri:

  • 42020 in Italia, da un cellulare Vodafone;
  • 348.2002020 in Italia da rete fissa o da un altro operatore;
  • +39 348.2002020 dall'estero.

Per chi chiama la segreteria Vodafone dall'estero o con un cellulare di un'altra persona, deve inserire il Codice "123456" (per SIM attivate dopo del 21/11/2001) o "1234" (per SIM attivate prima del 21/11/2001). Chiaramente si tratta di un codice segreto standard che consigliamo eventualmente di personalizzare.

Naturalmente la segreteria si può attivare sia sulla linea mobile che fissa. In quest'ultimo caso si attiva se la linea risulta occupata oppure in caso di mancata risposta.

I messaggi non ascoltati vengono cancellati dopo 10 giorni. I messaggi già ascoltati vengono cancellati dopo 3 giorni.

Quanto costa la Segreteria Vodafone

Fermo restando che secondo noi la segreteria telefonica ha perso negli anni gran parte del suo appeal, c'è da dire che il servizio purtroppo non è gratuito. Attenzione: a costare non è l'attivazione del servizio, ma la consultazione dei messaggi ricevuti.

Chiaramente ciascun gestore telefonico applica tariffe differenti. Nel caso di Vodafone, il costo che viene addebitato a chi decide di ascoltare i messaggi depositati nella segreteria telefonica è quello previsto dal proprio piano tariffario.

Per i piani ricaricabili il costo è di 1,50 euro al giorno, ma solo in caso di utilizzo della segreteria telefonica. Per chi si trova all'estero, il costo è pari ad una chiamata effettuata in roaming internazionale verso l'Italia.

Non viene, invece, addebitato alcun costo se il cliente ha attivato specifici pacchetti o offerte come Vodafone RED (attivata dal 25/03/2018), Unlimited RED, Unlimited RED + oppure Vodafone Plus.

La segreteria telefonica non può contenere più di 20 messaggi, ciascuno della durata massima di 120 secondi.

Come disattivare Segreteria Vodafone

Disattivare il servizio è tutto sommato semplice. Tre le opzioni possibili:

  • accedere all'Area Personale "Fai da te" del sito vodafone.it. Dopo aver effettuato il login, fare clic su Menu Offerte attive > Altro > Gestisci > Per disattivare il servizio clicca qui;
  • chiamare il numero gratuito 42070;
  • chiamare il numero 190. In questo caso viene addebitato un costo di gestione pratica pari a 3 euro.

Attraverso il ricorso a queste modalità si disabilita la casella vocale, il che significa che nessuno potrà più lascaire messaggi alla segreteria telefonica. Tutti i messaggi eventualmente registrati, inoltre, saranno irrimediabilmente persi.

Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di disattivare le deviazioni di chiamata verso la segreteria telefonica, così da impedire a chi chiama di lasciare messaggi (ma la casella rimane comunque attiva). Per fare questo basta comporre il codice ##002# e premere il tasto chiamata.

Nel caso è possibile togliere la segreteria Vodafone solo quando ci si trova in determinate situazioni, ossia quando

  • il telefono è spento o non raggiungibile. In questo caso occorre comporre il codice ##62#;
  • il numero è occupato. Il codice da comporre è ##67#;
  • non si risponde alla telefonata. In tal caso il codice è ##61#.

Se invece di vuole la deviazione di tutte le chiamate entranti verso la segreteria, anche quando il telefono è acceso, occorre comporre il codice ##21# e premere il tasto chiamata.

Da precisare, infine, che gli smartphone di ultima generazione consentono di disattivare le deviazioni di chiamata verso la segreteria telefonica direttamente attraverso il pannello "Impostazioni".

Documenti correlati

Domande frequenti


Come si fa a togliere la segreteria telefonica?
Per disattivare completamente la segreteria Vodafone mobile si può accere all'area Fai da te e seguire il percorso Menu Offerte attive > Altro > Gestisci > Per disattivare il servizio clicca qui. In alternativa, si può chiamare il numero gratuito 42070, oppure chiamare il 190 con un costo di 3 EUR per la disattivazione


51583 - Alberto
19/02/2018
Mia suocera è ricoverata in una struttura RSA, la casa è disabitata ma l'energia elettrica non è stata disdetta il televisore l'ho portato a casa mia, io pago regolarmente il canone TV. Chiedo è possibile non pagare il canone. (disdire)? Grazie

50349 - Marasco P.
25/09/2017
Buon giorno. Vorrei disdire il Canone per trasferimento in Germania, come posso farlo? Grazie.

49636 - Agostino
13/06/2017
Mia zia è ospite in una casa di riposo ha 86 anni e la casa in cui viveva è disabitata anche se l'energia elettrica non è stata disdetta, la tv l'ho portato a casa mia pagando regolarmente il canone ora io chiedo è possibile ottenere l'esenzione del pagamento del canone visto che la Signora è domiciliata in struttura privata? Grazie


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio