Recesso Optima: moduli per internet, telefono, luce e gas

- Ultimo aggiornamento: 16/11/2023
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In questa scheda mettiamo a disposizione i moduli con cui consumatori, imprese e professionisti possono comunicare la disdetta Optima, una multiutility operante nel mercato della telefonia fissa e mobile, ADSL e Fibra, luce e gas.

Quando comunicare la disdetta Optima

Optima Italia offra le grande opportunità di riunire in un'unica bolletta le utenze relative a telefonia (fisso e mobile), internet, luce e gas, così da poter ottenere un maggior risparmio sui consumi e un più efficace controllo sulle bollette.

Tuttavia se si riscontrano disservizi (ritardi nell'attivazione, sospensioni nella fornitura, addebito di costi non previsti, ecc.) o se si identificano sul mercato offerte più convenienti, è possibile recedere anche parzialmente dai singoli servizi, semplicemente compilando ed inoltrando il modulo disponibile in questa scheda.

Il contratto ha la durata di un anno decorrente, a seconda della tipologia dei servizi richiesti, dalla data di attivazione della fornitura. Si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno salvo disdetta. Tre mesi prima della scadenza contrattuale, Optima comunicherà al cliente, anche tramite nota in fattura, le nuove condizioni di rinnovo contrattuale. Il cliente potrà accettarle o meno. In quest'ultimo caso dovrà comunicare per iscritto la propria volontà.

Va detto comunque che il cliente può in ogni momento decidere di passare ad un nuovo fornitore o chiedere la cessazione definitiva della fornitura. L'importante è concedere all'azienda un preavviso di 30 giorni, decorrente dalla data di ricezione da parte di Optima della comunicazione di disdetta.

L'aspetto importante da sottolineare è che il cliente può anche recedere dal singolo servizio (ad es. telefonia), lascando i restanti attivi (luce e gas).

Modulo disdetta Optima: dove inviarlo

Come detto i moduli disponibili in questa scheda sono due: l'uno per il Consumer e l'altro per il Business.

Qualunque sia il modulo utilizzato, la comunicazione va trasmessa con le seguenti modalità:

  • attraverso l'Area Clienti Optima (sezione “Fai da te/Le tue segnalazioni” dell’Area Clienti areaclienti.optimaitalia.com)
  • tramite raccomandata a.r. all'indirizzo Optima Italia S.p.A. Sede legale: Corso Umberto I, 174 - 80138 Napoli
  • via fax al numero 800959600 (consumer) o 800939392 (business) 
  • via PEC all'indirizzo optima_disdetta@legalmail.it.

Ai fini del recesso il cliente può inviare anche un messaggio di posta ettronica al seguente indirizzo:

  • servizioclientiprivato@optimaitalia.com (consumer);
  • servizioclienti@optimaitalia.com (business).

Il modulo deve essere compilato dall’intestatario delle utenze o da persona delegata (in tal caso allegare la delega).

Attenzione perché non sarà possibile evadere la richiesta in caso di documentazione illeggibile, incompleta o erroneamente compilata.

Per ricevere un supporto nella compilazione dei moduli è possibile contattare il Servizio Clienti al Numero Verde 800.91.38.38.

Ricordiamo, infine, che chi ha sottoscritto la propria adesione ad Optima tramite telefono o internet oppure al di fuori degli uffici aziendali, può recedere entro 14 giorni solari dall’accettazione, senza spese e senza indicare la motivazione. A tal fine basta compilare uno dei modelli reperibili sul nostro è inoltrarlo ai recapiti di cui sopra.

Quali costi per la disdetta Optima

Al cliente che decide di recedere dal contratto non può essere addebitato alcun onere, salvo

  • i costi, in misura fissa, indicati nell’offerta commerciale o desumibili dalla pagina dedicata alla Trasparenza Tariffaria: www.optimaitalia.com/trasparenza-tariffaria.html;
  • l'intera quota mensile del servizio cessato a prescindere dalle quantità di traffico, kwh e/o smc non ancora utilizzati nonché, in un’unica soluzione;
  • il saldo degli importi oggetto di rateizzazione.

Tuttavia se non comunica il recesso nelle forme e con i termini di preavviso sopra indicati, gli sarà addebitato un importo, a titolo di penale, pari all’ultima fattura emessa prima della cessazione del Servizio suddiviso per 30 e moltiplicato per i giorni di mancato preavviso oltre IVA.

Contatti Optima

Per qualsiasi problematica inerente la disdetta Optima è possibile chiedere assistenza

  • chiamando il numero Verde 800.91.38.38
  • inviando un fax al numero 800939392 (clienti business) o al numero 800959600 (clienti privati)
  • inoltrando una email all'indirizzo servizioclienti@optimaitalia.com (clienti business) o all'indirizzo servizioclientiprivati@optimaitalia.com (privati)
  • inviando una PEC all'indirizzo optimaitalia@legalmail.it.
In molti casi comunque è meglio formalizzare per iscritto un reclamo Optima.

Tags:  disdetta luce disdetta gas disdetta telefonica

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